Giant, brand internazionale con base a Taiwan ma stabilimenti anche in Cina e Paesi Bassi, presenta la nuova gamma Giant Trance X 29 per il 2021: si tratta di mountain bike da trail che si distinguono per un’alta versatilità e un range di prezzo piuttosto contenuto. I modelli vanno infatti dai 2.499 ai 2.999 euro.

Ricordiamoci che stiamo sempre parlando di un’azienda ben nota nel mondo del ciclo: già fornitrice ufficiale di squadre professionistiche come il Team Sunweb, Giant è specializzata nella progettazione, innovazione e produzione di telai, per cui è uno dei punti di riferimento principali di tutto il mercato.

In questo senso non fa eccezione la gamma Trance X 29, caratterizzata proprio da un telaio a geometria variabile molto innovativo a cui abbiamo dedicato un approfondimento più dettagliato qui sotto.

[Update febbraio 2021]: Ti interessano le mountain bike del brand taiwanese Giant? Abbiamo pubblicato sul nostro sito un approfondito articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il Catalogo 2021 delle MTB Giant.

Una mtb Giant Trance X 29 2021 in mezzo alle montagne

La Gamma Giant Trance X 29 2021

Sono due le MTB della gamma Trance X 29 per il 2021, rispettivamente chiamate modello 2 e modello 3.

Come anticipato, sono entrambe mountain bike da trail, fatte per stare in sella e con quel minimo di comfort necessario sui tracciati più lunghi. Sono ottime bici per chi non è più un neofita e cerca un mezzo maggiormente avanzato a cui chiedere qualcosa di più.

Vista la differenza di prezzo di soli 500 euro non dobbiamo aspettarci divergenze sostanziali tra le due versioni. Entrambi i modelli si sviluppano infatti attorno al medesimo telaio in una particolare lega di alluminio 6011 (ALUXX SL) che garantisce un altissimo grado di resistenza, soprattutto in relazione al peso.

Un atleta pedala sulla nuova mtb Giant Trance X 29 2021

Il risultato è, a detta dell’azienda, una bici reattiva che si risponde immediatamente alle necessità di spinta e di controllo del rider nelle diverse situazioni.

Medesime escursioni davanti dove entrambi i modelli montano forcelle da 150 mm, così come al posteriore con la rodatissima sospensione Maestro e ammortizzatori da 135 mm (20 mm in più in questa serie X rispetto alla Trance base): valori che fanno capire subito come la bici sia pronta anche per percorsi impegnativi.

Tutte e due sono equipaggiate con cerchi Giant da 29” in lega e coperture Maxxis DHF da 2,5” al posteriore e 2,4” all’anteriore, entrambe tubeless ready e con rinforzi laterali.

Molto piacevole e lineare il design, con il passaggio cavi interno che lascia la linea pulita ed elegante.

Un atleta in sella alla nuova mtb Giant Trance X 29 2021 durante una discesa

Giant Trance X 29 2021: telaio e geometrie

Un discorso specifico merita il telaio di queste MTB. Abbiamo già detto che è in una particolare lega di alluminio fatta per donare rigidità, resistenza e leggerezza, ma l’aspetto più importante è sicuramente quello che riguarda le geometrie.

Giant infatti ha optato per proporre su questi modelli un telaio a geometria variabile.
Cosa significa? Tramite degli appositi “snodi” sul carro posteriore si possono allungare o accorciare alcune leve per cambiare in pochi istanti la geometria della bici e, di conseguenza, il suo comportamento dinamico.

Questo cambio si ottiene con il sistema Flip Chip posto sulla barra superiore della sospensione posteriore, realizzata in una rigidissima fibra di carbonio Advanced Forged.

Il dettaglio del sistema Flip Chip presente sulle nuove mtb Giant Trance X 29 2021

Facendolo scattare, si può portare la bici a cambiare l’angolo sterzo da 65,5° a 66,2° mentre il tubo sella passa da un’inclinazione di 77,2° a una di 77,9°. Anche l’altezza del movimento centrale rispetto all’asse delle ruote si può alzare di ben 10 mm. Con questo switch, il reach passa da 494 mm a 486 mm.

Se non sei un appassionato di angoli e di millimetri, tutti questi numeri si traducono così: questa bici, con un semplice scatto del Flip Chip può passare in un attimo da un assetto più ribassato e stabile adatto ai percorsi veloci e su terreno aperto, a un assetto più alto e raccolto ideale per tracciati più tecnici e lenti.

Se invece vuoi saperne di più puoi leggere la nostra guida alle sospensioni della MTB che parla del sistema Maestro e spiega anche questi aspetti.

Un uomo pedala una nuova mtb Giant Trance X 29 2021

Giant Trance X 29 2021: i modelli

La Giant Trance X 29 2 e la 3 differiscono in sostanza solo per alcuni aspetti della dotazione. Il modello 2 è di una fascia di prezzo e di qualità un po’ più alta, come si vedrà dalle specifiche che andiamo subito a esporre.

Giant Trance X 29 2 – 2.999 euro

Cominciamo subito con il modello di punta: la versione 2.

Si parte con la forcella che su questa Trance X 29 2 è la Fox 36 Float Rhythm da 150 mm con offset da 44 mm messa a punto appositamente per Giant così come l’ammortizzatore posteriore Fox Float DPS Performance da 135 mm.

Di buonissimo livello anche la trasmissione Shimano SLX con monocorona da 30 denti all’anteriore e pacco pignoni 10×51, che dà al rider i rapporti necessari ad affrontare l’ampissima gamma di situazioni per cui questa bici è stata pensata. L’impianto frenante è lo Shimano MT520, un sistema ormai da anni ben conosciuto e apprezzato, con pinze idrauliche a 4 pistoncini sia all’anteriore che al posteriore.

Una dotazione che lascia soddisfatti in ogni situazione senza però far lievitare i prezzi fino ai livelli dei modelli da competizione.

La nuova mountainbike Giant Trance X 29 2 2021

Giant Trance X 29 3 – 2.499 euro

Veniamo infine al modello più abbordabile, che non si snatura in nessun aspetto ma che abbassa un minimo il livello della componentistica per venire incontro alle esigenze di una clientela meno esigente dal punto di vista prestazionale.

Intendiamoci, il modello 3 resta un’ottima MTB che beneficia del telaio a geometria variabile e che assicura tutta la versatilità di cui abbiamo parlato in precedenza. Il punto è che non tutti i bikers hanno bisogno di prestazioni oltre un certo livello dalla propria bici e questo modello 3 è pensato proprio per loro.

La forcella RockShox 35 Gold è comunque valida, così come l’ammortizzatore Fox Float DPS Performance. La trasmissione è della serie di SRAM con pacco pignoni 11×50 e guarnitura a 30 denti. I freni sono della serie MT 420 di Shimano, anche qui ottimi impianti idraulici a 4 pistoncini molto ben modulabili.

La scelta del modello, come sempre, va fatta sulla base delle proprie esigenze.

La nuova mountainbike Giant Trance X 29 3 2021

Giant Trance X 29 2021: conclusioni

Le bici della gamma Trance X 29 2021 sembrano proprio ottime e versatili, con un prezzo di attacco interessantissimo e sono disponibili in 4 taglie dalla S alla XL e in 3 diverse colorazioni: Balsam Green/Black/Chrome.

Se l’obiettivo è un mezzo performante, adattabile e dal prezzo non esagerato, vi invitiamo ad approfondire la conoscenza di questi modelli sul sito internet ufficiale di Giant.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Consulente aziendale, da sempre appassionato di tecnologia, scrittura e comunicazione. Scopre la MTB come pratica sportiva solo nel 2017 grazie alle lunghe ciclabili delle valli bergamasche, ed è amore a ogni pedalata, che sia muscolare o assistita. Da lì a usare la bicicletta per andare ovunque, il passo è stato breve.