I rider mtb che sono alla ricerca di qualche valida alternativa ai brand più diffusi e noti per quanto riguarda i gruppi trasmissione, saranno sicuramente incuriositi dalla proposta a 12 velocità di Sunrace, un gruppo trasmissione disponibile anche in una variante che, a fronte di un peso maggiore, risulta ideale per un impiego sulle eMTB.

Fondata a Taiwan nel 1972, SunRace si è inizialmente segnalata sul mercato per i suoi prodotti entry-level, ma ha compiuto notevoli balzi qualitativi man mano che le mountain bike si affermavano sempre di più.

Con l’acquisizione di Sturmey-Archer, SunRace è diventata un marchio mondiale ancora più importante, che si propone come ottima scelta per tutti i rider in cerca di qualcosa di diverso dai consueti SRAM e Shimano.

Gruppo trasmissione SunRace 12v

Il gruppo trasmissione SunRace 12V è una valida alternativa ai più noti SRAM e Shimano.

A fronte di prezzi altamente competitivi, l’aspetto qualitativo rimane comunque molto alto e si aggiunge un dato non indifferente quale quello estetico. Il pignone SunRace ha infatti lockring e spider in alluminio anodizzato rosso che, combinato con le due soluzioni cromatiche disponibili, nero e argento, garantisce un impatto visivo molto bello e aggressivo.

Il brand di Taiwan è distribuito in Italia da RMS, che aveva già in catalogo SunRace MTB 11V Light: si aggiunge ora la versione a 12 velocità.

Gruppo trasmissione SunRace 12V

La progressione dei denti nella cassetta pacco pignoni 12 velocità Superlight è la seguente: 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36-42-50. Lockring e spider sono in alluminio anodizzato rosso, il corpetto ruota è il classico Shimano, quindi compatibile anche con SRAM (no XD).

La cassetta Sunrace necessita di un cambio a 12 velocità Sunrace o SRAM ed è compatibile con i componenti del gruppo SRAM Eagle.

La SunRace 12V è disponibile sia in colore argento a 115 euro, che in colore nero a 125 euro, il tutto per un peso di 586 grammi.

È possibile acquistare anche la versione standard che, a fronte di un peso maggiore (702 grammi) e del fatto di avere tutti gli ingranaggi realizzati in acciaio, permette però un notevole risparmio, costando solo 93 euro in entrambe le colorazioni.

Si tratta di una soluzione che può interessare i rider eMTB, che di solito sono meno esigenti in fatto di peso e possono quindi portarsi a casa un prodotto di grande qualità a prezzo ridotto, per di più meno incline all’usura grazie all’acciaio.

Cassetta pignoni SunRace 12v

La cassetta pignoni SunRace 12V è disponibile sia in nero che in silver (in foto), sempre con lockring e spider in rosso.

Per quel che riguarda il cambio, sono previste due soluzioni. Il cambio MX60 costa 93 euro, ha il braccio in alluminio, capacità 1x50T/2x42T, ed è compatibile con i principali gruppi presenti sul mercato (SRAM Eagle, SRAM 11V e Shimano 10 e 11V).

Il peso è di 278 grammi.

Il cambio MS30 è invece in acciaio e ha un prezzo di 85 euro per un peso di 347 grammi. Il comando cambio viene infine fornito completo di cavi, è compatibile col gruppo SRAM Eagle e costa 45 euro.

Per questi e altri prodotti, così come altri accessori, parti di ricambio e per consultare l’elenco dei brand di biciclette distribuiti, è possibile consultare il catalogo del sito ufficiale RMS.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Ha una MTB, una bici da corsa e una ebike... e cerca di tenerle in garage il meno possibile.