IMBA è un’associazione nata negli Stati Uniti nel 1988 con lo scopo di creare, intensificare e preservare grandi esperienze nel mountain biking.

IMBA “Trail Solutions” (International Mountain Biking Association) è il leader internazionale per lo sviluppo di “singletrack trails” (stretto tracciato della larghezza sufficiente a consentire il passaggio di una bicicletta, nda) con un’esperienza su oltre 350 progetti disseminati tra Stati Uniti, Canada, Mexico, Italia, Svizzera, Australia, Honk Kong, Cina e Singapore. Lo Staff eccelle in progettazione, design, costruzione e gestione di reti di sentieri che offrono un’esperienza di alta qualità per i visitatori, minimizzando allo stesso tempo l’impatto sull’ambiente.

In questo video si può vedere del lavoro svolto dallo Staff nel 2012, lavoro che a noi ha subito richiamato un commento di Tom “Pro” Prochazca nella sua intervista rilasciata alla nostra redazione:

“La scena italiana non mi è molto familiare, ma comunque i bike park europei in genere attraggono difficilmente appassionati di basso o medio livello, perchè non sembrano adatti a tutte le tipologie di riders; in questo modo non si aiuta il nostro sport a crescere”

I trails che si vedono nel video non sono difficilissimi e attirano riders di ogni livello; il più scarso si diverte al suo ritmo senza dover strafare e prendendo confidenza con la discesa, il rider che invece ha tanto manico può divertirsi spingendo al limite delle sue capacità la sua mountainbike e migliorando la sua tecnica di guida su terreni poco impervi e adatti a tutti.

Morale per gli addetti ai lavori di casa nostra: costruite tracciati piu flow e piu divertenti, che siano alla portata di tutti e non solo di chi è già un manico.

Peace & Just Ride.

TrailSolutions_FinalLogo-Color copia

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Stellette per vocazione ASD Emissioni Zero per passione. La montagna ce l'ha nel sangue, la passione per la mountain bike lo accompagna fin dalla prima adolescenza.