Da venticinque anni sul mercato delle biciclette la casa slovena Kellys lancia la mtb Kellys Slage 90: si tratta di una nuova front da XC con telaio in carbonio monoscocca e cambio elettronico.

La Slage 90 è una hardtail pensata per essere competitiva, quindi veloce ma anche confortevole e permettere all’atleta di stare tante ore in sella in caso di gare marathon.

Monta ruote da 29″ e ha un’escursione di 100 millimetri. La forcella è la top di gamma di Fox con rivestimento Kashima, capace di trasmettere al rider grande sensibilità sul terreno, migliorando il controllo della mountain bike.

La mtb da XC kellys Slage 90 con cambio elettronico

La mountain bike da XC Kellys Slage 90 con cambio elettronico Shimano XTR Di2.

La trasmissione è Shimano ed è il modello XTR Di2 elettronico, veloce e preciso nelle cambiate e personalizzabile dall’utente. La Slage 90 monta una doppia corona con una cassetta che va dall’11 al 42.

Diversamente dal mondo delle corse su strada, in quello su sterrato il cambio elettronico non ha ancora preso molto piede, anche se ormai sono diverse le case che lo propongono per i modelli da XC. Nel pubblico c’è ancora il timore che l’elettronico sia troppo delicato per i colpi e lo stress cui sono sottoposte le bici nei sentieri, cosa che abbiamo invece sfatato nel nostro test del cambio elettronico Shimano XTR Di2.

Indubbio è che la prestazione di un elettronico in quanto velocità di cambiata e precisione è inarrivabile per una trasmissione meccanica.

Tornando alla mountain bike Slage 90, il telaio superleggero in carbonio ad alto modulo (prodotto nell’unica colorazione grigia) è disponibile in tre misure: S, M e L e garantisce un buon trasferimento della potenza del ciclista e un efficiente assorbimento delle vibrazioni.

Infine le ruote da 29″, con la loro grande impronta a terra rendono la Slage 90 una mtb in grado di arrampicarsi su rocce e radici superando gli ostacoli anche su pendenze insidiose.

lo schema delle geometrie della mtb kellys slage 90

Kellys Slage 90: la tabella delle geometrie.

Mtb Kellys Slage 90: specifiche tecniche

  • Telaio: Kellys High-modulus Carbon Composite monocoque 29
  • Forcella: Fox 32 Factory SC, Kashima, 100 mm
  • Cambio: Shimano XTR Di2 M9050 2×11
  • Freni: Shimano XTR M9020 180/160 mm
  • Cerchi: Mavic XA Elite 29 con mozzi: 15x110mm Boost anteriore e 12x148mm Boost posteriore
  • Pneumatici: Schwalbe Racing Ralph Performance 29×2.25
  • Peso: 10,4 kg

Per quanto riguarda il prezzo, su negozi online è stata vista in vendita a circa 4.360 euro, IVA compresa.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale Kellys.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!