KTM, storico marchio austriaco di Mattighofen, a meno di un’ora di auto a nord di Salisburgo, è nata nel 1934 grazie all’intraprendenza dell’ingegner Trunkenpolz.

Inizialmente produceva auto e motocicli per poi allargare la propria produzione alle biciclette. Nel 1992, a seguito di una ristrutturazione aziendale, l’azienda si è scissa in tre branche distinte, dando vita a KTM motociclette, KTM radiatori e KTM biciclette, che è poi quella che interessa a noi.

Oggi KTM Fahrrad GmbH – questo il nome ufficiale dell’azienda – dà lavoro ad oltre 400 persone e produce oltre 400.000 biciclette l’anno. Per dare un parametro, in Europa ogni anno vengono fabbricati circa 12 milioni di pezzi.

La produzione ciclistica di KTM è estremamente diversificata tra bici tradizionali ed eBike.

Abbiamo scritto svariati articoli qui su BiciLive.it che trattano di numerosi modelli: tra i più recenti vi segnaliamo quello dedicato al listino KTM 2020 delle bici elettriche o quello che tratta dell’intero catalogo 2020 delle bici strada/gravel KTM.

La produzione KTM non è però solo incentrata sulle biciclette ma anche sui singoli componenti, come manopole, manubri, selle e multi-tool e anche sull’abbigliamento tecnico, come maglie, shorts e guanti.

Andiamo a vedere nel dettaglio alcuni di questi prodotti relativi alla nuova collezione 2020, già disponibile nei negozi specializzati.

Un rider MTB vestito con abbigliamento KTM

Scarpa MTB Factory Enduro

Le Factory Enduro sono delle scarpe da trail/enduro caratterizzate dal doppio utilizzo sia che usiate pedali flat (mantenendo l’inserto apposito) o attacchi SPD. Tenete conto che la suola è comunque rigida e progettata per un uso con gli attacchi. Potete leggere il nostro articolo sui pedali flat o a sgancio rapido per districarvi tra le differenze nei due tipi di pedali.

Queste scarpe hanno un’ottima suola in Vibram, la chiusura ATOP (simile alla BOA, con la differenza che per slacciarle si gira in senso inverso invece di tirare la ghiera verso l’alto) e una chiusura supplementare in Velcro alla base della linguetta per far meglio aderire la scarpa al piede.

Da sottolineare due importanti caratteristiche: la prima, all’altezza della caviglia la parte interna della scarpa è più alta di quella esterna, così da proteggere la caviglia stessa dai colpi sulle pedivelle della bicicletta; la seconda, vi è una fascia di protezione sulla parte frontale della scarpa a protezione delle dita.

Vengono prodotte solo con numeri interi dalla misura 39 alla 48, pesano 830 grammi al paio e sono vendute a 129,99 euro.

Scarpe MTB Factory Enduro

Giacca invernale a maniche lunghe Factory Team Race XW black/orange

Questa giacca, presentata nei classici colori KTM nero/arancio, è prodotta al 100% in micro-poliestere – un materiale impermeabile – ed è totalmente resistente al vento. L’interno è in calda microfibra traspirante così da consentirne l’uso anche con i climi più freddi.

Tre comode tasche sulla parte posteriore (una di queste con un foro per consentire il passaggio degli auricolari per uno smartphone, telefono o iPod) permettono di trasportare piccoli oggetti e, sempre al posteriore, vi sono degli inserti riflettenti che consentono di essere visti anche in condizioni di scarsa visibilità.

Pesa soltanto 117 grammi e viene prodotto in sei taglie, dalla S alla XXXL e il costo è pari a 149,99 euro.

Una Giacca invernale a maniche lunghe Factory Team Race XW nera e arancione 2020

Occhiali polarizzati Factory Character C3

Questi occhiali montano lenti a specchio che garantiscono una protezione totale ai raggi UV. Sono polarizzati, cioè permettono di evitare i fenomeni del riverbero e dell’abbagliamento e al contempo aumentano il contrasto.

Sono realizzati in Grilamid TR90, uno speciale polimero caratterizzato da una eccezionale resistenza alla piegatura e alle deformazioni (tanto da poter essere definito un materiale “memory”), straordinaria leggerezza, ottima flessibilità nonché un’estrema resistenza agli impatti e agli sbalzi di temperatura.

Per la loro particolare forma sono in grado di proteggere efficacemente dal vento.

Possono essere con logo nero o orange: entrambe le versioni sono in vendita a 59,99 euro.

Occhiali polarizzati Factory Character C3

Luce bici anteriore HP Light LED

Per quanto riguarda i componenti guardiamo ora una luce frontale, indispensabile – così come la luce posteriore – per pedalare di notte in condizioni di sicurezza.

Questa luce a tecnologia LED fornisce circa 300 lumen, sufficienti per un’adeguata illuminazione fino a 7-8 metri con il fascio distribuito anche lateralmente grazie alla lente sulla parte frontale. Le modalità di utilizzo sono 5, dall’emissione più potente fino a quella intermittente, la batteria ai polimeri di Litio si ricarica tramite presa micro USB in circa tre ore e mezzo e la durata della luce in modalità standard è di poco più di cinque ore.

Ovviamente è impermeabile con standard IPX5 e il suo costo è 49,99 euro.

Luce bici anteriore HP Light LED e pompa Floor Pump Tubeless 18

Floor Pump Tubeless 18

Si tratta di una pompa da pavimento ad alta pressione, adatta a far tallonare gli pneumatici tubeless qualora non si abbia a disposizione un compressore.

Costruita con l’impugnatura in acciaio e il corpo in alluminio e materiale antiscivolo alla base, questa pompa è in grado di sopportare una pressione massima di 260 psi (pari a quasi 18 bar) misurabile con un pratico manometro circolare da 2,5 pollici posto sulla sommità del corpo verticale. Questa pompa è compatibile con tre tipi di valvole differenti, ovvero Presta, Schrader e Dunlop.

La si trova in vendita a 99,99 euro.

Bike Bag Factory Team II

In ultimo vi vogliamo presentare un articolo per chi non vuole rinunciare alla propria bici neanche quando va in vacanza viaggiando in aereo o in treno: una borsa per trasportare la bicicletta. Si tratta di una sacca studiata e realizzata appositamente per il trasporto di una bicicletta, con scomparti diversificati per il telaio e il manubrio – quello principale – e quello destinato alle ruote.

Ha un sistema di impugnatura per poter essere trasportato facilmente, grazie anche alle ruote presenti su un lato, ed è pesantemente imbottito per evitare che la bicicletta prenda colpi.

È in vendita a 299,99 euro.

Bike Bag Factory Team II gamma 2020

Potete trovare tutti questi prodotti, insieme a tantissimi altri e alle biciclette assistite e non, sul sito web ufficiale KTM Bike Industries.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato e cresciuto a Milano incontra l’amore durante un esame universitario e si sposta a Busto Arsizio, luogo nel quale viene folgorato dalla passione per la mountain bike. Interista a tempo perso, segue il basket, ma non l’NBA, ed è grande tifoso Olimpia Milano. Per la legge del contrappasso nessuno in famiglia è interessato allo sport, ovviamente. È il cantante dei Civico 5.