L’azienda austriaca KTM Bike Industries stupisce la stampa e il grande pubblico con i consistenti miglioramenti tecnici ottenuti sulla sua nuova mountain bike xc da 29 pollici, la Myroon Sonic 12 2018.

KTM Myroon Sonic 12, carbonio e leggerezza

La nuova versione della KTM Myroon Sonic 12 ha un telaio in carbonio di soli 975 grammi, il più leggero mai prodotto nella storia di KTM.

Questo incredibile peso, molto vicino ai 966 grammi della Scott Scale RC World Cup, è stato ottenuto applicando tecnologie nanometriche su fibre in carbonio ad alto modulo 40T, ottenendo il cosiddetto Nano Premium Carbon.

monocorona sram eagle XX1 su ktm myroon sonic 12

La Myroon Sonic 12 monta il monocorona 1×12: guarnitura da 34T SRAM XX1e pacco pignoni 10-50T SRAM Eagle XX1.

Il nuovo carbonio non solo è più leggero del 33% rispetto alla versione dell’anno precedente ma è anche il 120% più rigido, dimostrando un rapporto rigidità peso mai visto in precedenza.

L’eccellenza teorizzata in ambito progettuale è stata raggiunta curando ogni minimo dettaglio, dall’eliminazione interna al telaio dei residui di lavorazione, all’utilizzo della migliore componentistica attualmente disponibile sul mercato.

Il nome del modello impresso in rilievo sul tubo obliquo del telaio ne è una dimostrazione.

ktm myroon sonic 12 con telaio in carbonio

Per la versione 2018 della Myroon, KTM si è superata: telaio con un peso ridotto di un terzo e 120% più rigido.

La componentistica da competizione

Stiamo parlando infatti di una dotazione di altissimo livello che rende la KTM Myroon Sonic 12 pronta per gareggiare. Il telaio e la forcella FoxFactory 32 Float SC da 100 mm di corsa con perno passante da 15×110 mm utilizzano entrambi la tecnologia Boost di SRAM.

La trasmissione della potenza in pedalata alla ruota posteriore è affidata alla guarnitura SRAM XX1 Carbon FC (con corona da 34 denti) e al recentissimo cambio posteriore SRAM Eagle XX1 a 12 rapporti con pacco pignoni da 10-50T.

Il resto della componentistica è altrettanto desiderabile, come: i freni Shimano XTR M9000 XC con dischi Ice-Tec, cerchi tubeless in carbonio DT Swiss XRC 1200, il manubrio Ritchey Superlogic Carbon 2X e la sella Italia SLR Kit Carbonio.

La combinazione di questi elementi con il nuovo telaio Nano Premium Carbon non superano gli 8.2 kg di peso complessivo.

telaio nano premium carbon ktm

Per ottenere il peso di 975 g, KTM ha utilizzato il Nano Premium Carbon, basato su fibre in carbonio ad alto modulo 40T.

Disponibilità e prezzo

La KTM Myroon Sonic 12 2018 sarà presto disponibile per l’acquisto in tre taglie (43, 48 e 53 cm) presso tutti rivenditori KTM sparsi per l’Italia e per il mondo.

Il prezzo finale di 6.999 euro cosi come la componentistica possono subire delle variazioni in questa fase di lancio sul mercato.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Ha una MTB, una bici da corsa e una ebike... e cerca di tenerle in garage il meno possibile.