Oggi vi parliamo della nuova Ultra 1964 Pro 29 2021 di KTM (www.ktm-bikes.at), una mountain bike hard tail realizzata per il cross country ricreativo e lo svago. Il suo telaio è interamente in alluminio e monta delle ruote da 29 pollici, all’anteriore troviamo una forcella ammortizzata FOX con una corsa di 100 millimetri.

La KTM Ultra 1964 Pro 29 – all’interno del catalogo mountain bike KTM 2021 – è stata pensata per chi ricerca una mountain bike robusta e affidabile avendo a disposizione un budget ristretto.

Infatti questa front suspension da XC si colloca nella gamma entry level e si rivela una scelta ottimale soprattutto per chi inizia con la disciplina e vuole dotarsi di un mezzo idoneo per affrontare con sicurezza e serenità le uscite del weekend, all’insegna del divertimento con gli amici o in solitaria. A questo proposito vi segnaliamo la nostra guida a come scegliere la prima MTB.

La nuova mtb hardtail Ktm Ultra 1964 Pro 2021

KTM utilizza tutto il suo know how equipaggiando l’Ultra di tutte le ultime tecnologie e di geometrie moderne mutuate dalla gamma superiore Myroon dedicata alle competizioni: l’intento della casa madre è quello di offrire a buon mercato un mezzo bilanciato e facile da utilizzare anche per un principiante, senza però rinunciare al divertimento.

L’Ultra 1964 Pro 29 2021 viene proposta con un prezzo di listino di 1.899 euro ed è disponibile con cinque diverse taglie, rispettivamente: 38, 43, 48, 53 e 57.

Ricordiamo che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e al pubblico e potrebbe subire variazioni da parte del produttore.

Il gruppo trasmissione della mtb front KTM Ultra 1964 Pro 29

KTM Ultra 1964 Pro 29 del 2021: la componentistica

Il telaio della KTM Ultra 1964 Pro 29 è interamente realizzato in alluminio 6061 con tubature idroformate a tripla battuta: grazie al materiale di qualità e al tipo di lavorazione si ottiene uno chassis molto leggero e resistente, che consente di sviluppare una bici performante e affidabile. Per garantire adeguata rigidità e robustezza all’anteriore viene integrata una serie sterzo conica e al posteriore un perno passante con standard boost da 148 mm.

La forcella ammortizzata è una prestante FOX 32 Float Rhythm 29″ con un travel di 100 mm e comando remoto al manubrio per regolare le diverse modalità.

La KTM Ultra 1964 Pro 29 viene equipaggiata con una moderna trasmissione monocorona da 12 velocità di casa Shimano, il cambio posteriore è un XT M8100 abbinato al comando e alla guarnitura sempre dello stesso modello: la guarnitura monta una corona da 34 denti ed è abbinata a un pacco pignoni con rapportatura 10-45 T, quindi un po’ lunga se si vogliono affrontare salite ripide ma adatta a pedalare anche in piano a buone velocità. La catena e il pacco pignoni sono invece entrambi Shimano SLX.

I freni idraulici a disco sono sempre di casa Shimano, un set di MT400 con rotori modello RT54 CL, entrambi da 180 mm per garantire adeguata forza frenante.

Dettaglio della sella e del manubrio della mtb front KTM Ultra 1964 Pro 29

Il manubrio, l’attacco, il tubo sella e le manopole sono tutti di casa KTM: il manubrio è un KTM Team flat 2X da 720 mm, un po’ stretto per una front moderna, mentre la sella è una Ergon SM10. Le ruote sono sempre di KTM e sono gommate con coperture scorrevoli Schwalbe Racing Ralph Performance.

La bici completa in taglia media senza pedali ha un peso dichiarato di circa 12,4 kg ed è disponibile esclusivamente nella colorazione nera con decals e dettagli arancioni.

La linea KTM Ultra 2021 si compone di ben 12 diversi allestimenti, per conoscerli vi invito a consultare il nostro articolo dedicato al catalogo MTB KTM per il 2021.

Per ulteriori informazioni o per trovare il rivenditore più vicino visitate il sito ufficiale KTM.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.