Cari lettori di BiciLive.it, in questo articolo andremo a presentare la nuova Lapierre Spicy Fit 8.0, una new entry del catalogo MTB 2020 dello storico marchio francese.

Si tratta di una mountain bike da enduro full suspended con un’ottimo rapporto qualità/prezzo. È montata con la stessa configurazione utilizzata dagli atleti professionisti nelle Enduro World Series e viene offerta al pubblico un prezzo di poco superiore ai 5.000 euro.

In particolare, la Lapierre Spicy Fit 8.0 è dotata di telaio in carbonio adattabile a ruote da 27.5 e da 29 pollici. Il sistema di sospensioni è da 170 mm (sia anteriore che posteriore) se si opta per ruote da 27.5″, mentre si scende a 160 mm per la geometria da 29″.

Leggendo queste caratteristiche si capisce subito come la Spicy Fit 8.0 sia un modello creato per divertirsi specialmente nelle discese più tecniche e che a livello di stabilità può essere quasi equiparata ad una bicicletta da DH.

Andiamo a scoprirla nel dettaglio.

Una bici Lapierre Spicy Fit 8.0 dettaglio

Lapierre Spicy Fit 8.0 2020: le soluzioni e le caratteristiche tecniche

La Lapierre Spicy Fit 8.0 è un modello di elevata qualità costruttiva, utilizzabile per anche per guide più gravose e quindi ideale per cimentarsi sui percorsi più difficili e sconnessi.

Tutta l’esperienza dei tecnici di Lapierre nel mondo delle MTB è stata messa in campo per trovare alcune soluzioni innovative e per dare così vita a un mezzo versatile e dalle performance elevate.

Telaio in carbonio con tecnologia “Flip Chip”

La Spicy Fit 8.0 è stata sviluppata partendo dal telaio in carbonio, la cui geometria è stata concepita l’obbiettivo di creare un mezzo solido e prestante.

Per la costruzione del telaio Spicy Fit Full Carbon Ultimate sono stati usati quattro tipi di fibre di carbonio differenti, ognuno con le proprie caratteristiche. Sappiamo infatti che molte MTB di Lapierre sfruttano la differenza di modulo tra le varie fibre per ottenere il massimo da ognuna di esse.

Così, nel processo costruttivo della Spicy Fit 8.0 sono state impiegate fibre di carbonio la cui resistenza varia tra le 24 (fibre ad alta resistenza) e le 46 tonnellate (fibre a modulo elevatissimo). Nel mezzo si inseriscono quelle a modulo intermedio e a modulo elevato.

La combinazione tra esse e l’utilizzo differenziato in base alle diverse parti del telaio, ha permesso di offrire al pubblico un mezzo rigido, flessibile e resistente allo stesso tempo.

Una bici Lapierre Spicy Fit 8.0 con ruote da 27.5

Anche per la biammortizzata Spicy Fit 8.0, il team di ingegneri del brand francese ha puntato sulla tecnologia “Flip Chip”. Come altri modelli di Lapierre, questa MTB monta l’innovativo sistema che permette al telaio di adattarsi alla geometria di ruota scelta: da 27.5″ o da 29″.

Sopra il movimento centrale, il fulcro principale della sospensione posteriore presenta una boccola eccentrica, il “Flip Chip”: cambiando la sua posizione si modifica la lunghezza del carro per montare le ruote 27.5 o 29 ma si varia anche l’escursione posteriore senza cambiare l’ammortizzatore.

La sospensione posteriore presenta poi lo schema con azionamento “full floater” che avevamo provato già nel test della ebike Lapierre Ezesty: l’ammortizzatore viene compresso da entrambi i lati, garantendo una miglior sensibilità iniziale con un ottima lettura del terreno e meno vibrazioni trasmesse al triangolo anteriore.

Se volete saperne di più leggete il nostro tutorial Schemi di sospensione della MTB.

In aggiunta, il nuovo telaio si presenta libero dai fastidiosi cavi in vista. Essi sono integrati all’interno del tubo obliquo, donando così una visione d’insieme e un look decisamente più puliti.

Le misure e le geometrie della mountain bike Lapierre Spicy Fit 8.0 2020

Le misure e le geometrie della mountain bike Lapierre Spicy Fit 8.0 2020.

Geometria adattabile in base alle esigenze del rider

La Lapierre Spicy Fit 8.0 è, come suggerisce il nome, un modello FIT. Ciò significa che siamo in presenza di una MTB che si adatta alla statura di chi monta in sella per offrire la migliore esperienza di guida possibile.

La Spicy Fit 8.0 infatti viene proposta con ruote da 27.5” per taglie più piccole (S, M) e da 29” per le più grandi (M, L, XL). La scelta è motivata dal voler accontentare tutto il pubblico di biker che decide di scegliere questo modello per divertirsi nel mondo l’enduro.

Anche l’escursione del sistema di sospensioni anteriore e posteriore è legata alla ruota scelta. Parliamo infatti di 170 mm se si opta per una geometria da 27.5”, mentre si parla di 160 mm per quella da 29”.

In entrambi i casi il montaggio prevede una forcella Fox 36 Float Factory Boost e un ammortizzatore posteriore Fox DHX2 Factory Trunnion.

Siamo quindi in presenza di un sistema di sospensioni di livello molto elevato con escursioni importanti. Ciò permette di affrontare in serenità i tratti più sconnessi, consapevoli che gli urti derivanti dal terreno sono smorzati efficacemente dal lavoro di forcella e ammortizzatore.

Una bici Lapierre Spicy Fit 8.0 con montato cambio Shimano New XT SGS/SLX a 12 velocità 2020

Gli altri componenti: qualità e performance

La Spicy Fit 8.0 è dotata di un cambio Shimano New XT SGS/SLX a 12 velocità da sfruttare al massimo per superare anche le salite più ripide. Il pacco pignoni si compone di una cassetta con scanalatura 10-51T e risulta abbinato ad una guarnitura monocorona da 32 T (34 T per taglia M).

L’impianto frenante idraulico a quattro pistoncini è affidato allo Shimano New XT M8100 e garantisce potenza e affidabilità in ogni situazione, grazie anche ai dischi da 203 mm sia all’anteriore che al posteriore.

Le ruote sono le ottime DT Swiss E1700 Spline 30C abbinate agli pneumatici Maxxis Minion WT 120TPI 3C Maxxterra EXO+ cioè più larghi e a tripla mescola con carcassa rinforzata (2.50” anteriore e 2.40” posteriore). Un mix perfetto per scorrevolezza e ottimo grip su qualsiasi tipo di tracciato.

Il reggisella telescopico LP 7075 Dropper ha escursione da 150 mm per taglie L e XL, che scendono a 125 mm per taglia M e a 100 mm per la S.

Una bici Lapierre Spicy Fit 8.0 con montato manubrio in alluminio LP 6061 DB da 780 mm 2020

Il manubrio in alluminio LP 6061 DB da 780 mm (760 mm per taglia S) è di casa Lapierre, così come il corto attacco manubrio LP FULL CNC da 35 mm (45 mm per taglia XL)

Completano il quadro le manopole LP Grips Fit, la sella Lapierre by Velo e i pedali NW-91K.

Inoltre sulla Spicy Fit 8.0 non manca il pratico e funzionale LP Box: un intelligente scomparto posto nella parte inferiore del tubo obliquo che permette di riporre strumenti utili da portare sempre con sé come camera d’aria e minitool.

Una bici Lapierre Spicy Fit 8.0 2020

Lapierre Spicy Fit 8.0 2020: taglie e prezzo di listino

Disponibile in quattro taglie (S, M, L e XL), la Lapierre Spicy Fit 8.0 ha un peso che varia in funzione della geometri di ruota scelta: 14.1 kg (27.5″) e 14.5 kg (29″).

Il prezzo di listino offerto al pubblico è di 5.099 euro, IVA inclusa.

Per ulteriori informazioni sulla nuova Spicy Fit 8.0 2020 e per individuare il rivenditore autorizzato più vicino a casa, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Lapierre.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.