Dalla Francia vi presentiamo un nuovissimo paio di pedali piatti da mountain bike, i Look Trail Roc. L’inventore dei pedali ad aggancio lancia nel mercato il suo primo set di pedali flat MTB dedicato alle discipline gravity.

Il Trail Roc nasce per le discipline come l’all mountain, l’enduro e il downhill, ma si presta anche per la pratica della BMX o del trail riding e addirittura del gravel: è pensato per tutti quei ciclisti che prediligono la libertà del piede in ogni situazione.

Se volete capire le differenze tra un pedalare liberi o agganciati vi invito a leggere la nostra guida ai pedali flat e pedali con aggancio.

Per la sua creazione Look sfrutta tutta la sua conoscenza in fatto di pedali con aggancio, creando un modello flat che offra grip, leggerezza e robustezza: questo è possibile anche grazie al prezioso apporto dei suoi atleti professionisti.

Il Trail Roc è un pedale in alluminio con la base piatta e ampia, è dotato di ben 12 pin metallici disposti ad altezze diverse. Presto sarà disponibile per la vendita in tutta Europa per la stagione 2021 a un prezzo di listino di 69 euro IVA inclusa.

Un uomo utilizza una mountain bike che monta i nuovi pedali flat Look Trail Roc

Il know how di Look sforna il primo flat della casa

L’anno 1984 ha segnato una svolta per il mondo del ciclismo: la direzione del marchio Look ha deciso di adattare il suo concetto di attacco sci al ciclismo: così l’azienda Francese ha sviluppato il PP65, ossia il primo pedale a sgancio automatico progettato per dare sicurezza al ciclista e fornirgli un livello di prestazioni superiore.

Da allora lo sviluppo e la tecnologia sono migliorati e progrediti ulteriormente, dando la possibilità al marchio di produrre i pedali che vengono utilizzati dai corridori professionisti nelle competizioni così come per gli amatori per le pedalate del weekend.

I nuovi pedali flat per mountain bike Look Trail RocCome accennato sopra, in questo caso si tratta del primo modello di pedali liberi prodotto dal marchio francese.

Il pedale è nato per soddisfare le esigenze dei ciclisti che ricercano una buona base stabile durante la fase di pedalata e desiderano immediata libertà di movimento in caso di necessità, cosa che l’aggancio purtroppo non riesce a dare.

I Trail Roc di Look sono dedicati alla pratica della mountain bike, per chi vuole avventurarsi nei sentieri su qualsiasi tipo di fondo prediligendo l’utilizzo di scarpe con la suola piatta: i pedali offrono infatti il meglio delle prestazioni solo se abbinati con delle calzature apposite per pedali flat.

Ecco un esempio di scarpe tecniche per pedali piatti.

I materiali e la forma

La struttura dei Trail Roc è realizzata in alluminio per bilanciare la resistenza e contenere il peso: ogni pedale ferma l’ago della bilancia a circa 215 grammi, con un peso complessivo di 430 grammi per la coppia.

L’asse in acciaio Cromolly ruota su cuscinetti a sfera di prima qualità, a detta del produttore questa scelta è volta a garantire una rotazione fluida e adeguata affidabilità nel tempo.

Il nuovo pedale flat per mountain bike Look Trail Roc

La piattaforma è larga e misura 110×110 millimetri per offrire adeguato supporto frontale e laterale, sostenendo la suola in ogni circostanza: con un appoggio abbondante risulta infatti più facile avere grip sul pedale anche nelle situazioni di emergenza.

Su ogni lato sono installati 12 pin metallici collocati in posizioni differenti e con una lunghezza diversa, troviamo infatti i pin da 10 mm sulla parte anteriore e posteriore mentre al centro sono da 8 mm: questa soluzione serve per dare una forma concava alla struttura, facilitando il posizionamento del piede che resta saldo in sede.

Un uomo in sella ad una mtb che monta i nuovi pedali flat Look Trail Roc

Il pedale arriva sul mercato accompagnato da una serie di nuovi modelli con piattaforma: Geo City Grip e Trail Grip sono pedali rispettivamente per l’urban e il trail riding, con coperture in gomma intercambiabili alimentate dalla nuova tecnologia Look Activ Grip sviluppata in collaborazione con Vibram. Il Geo City Grip Vision è un modello aggiuntivo dotato di luci integrate per la massima visibilità sulle strade.

Per saperne di più e per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Look.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.