Oggi vi presentiamo il catalogo e listino prezzi delle MTB 2021 di Merida (meridaitaly.it): la collezione è composta da 16 modelli di cui 5 biammortizzate e 11 front con prezzi che vanno dai 620 euro della front BIG.Nine 20 agli 8.990 euro per la biammortizzata in carbonio da XC, Ninety-Six RC 9000 CF5.

Come in tutti i nostri articoli dedicati alle gamme di biciclette, ogni prezzo qui esposto è da intendersi “al pubblico” IVA inclusa e può essere soggetto a variazione da parte del produttore.

Ci sono mountain bike per ogni esigenza, dal top di gamma pronto gara alla bici entry level di buona qualità: prima di presentarvele nel dettaglio andiamo a conoscere meglio il brand taiwanese. Vi anticipiamo che rispetto al sito della casa madre, sul sito Merida Italy non sono ancora presenti le MTB front BIG Trail perché verranno inserite dopo l’estate (due modelli) e saranno disponibili presumibilmente per fine anno.

[Aggiornamento maggio 2022]: Ti interessano le mountain bike del brand Merida? Abbiamo pubblicato sul nostro sito un approfondito articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il Catalogo 2022 delle MTB Merida.

Un rider pedala su una collinetta in sella ad una nuova mtb Merida 2021

Merida nella storia

Merida è un’azienda di Taiwan la cui organizzazione unisce l’esperienza di un centro di ricerca e sviluppo con base in Germania con l’eccellente competenza produttiva taiwanese.

Merida è un marchio globale nella progettazione e fabbricazione di biciclette con 2,2 milioni di pezzi prodotti all’anno e cinque fabbriche nel mondo: una a Taiwan, tre in Cina e una in Germania. Merida produce a marchio proprio per 77 paesi diversi e in Germania produce anche a marchio Centurion.

Ike Tseng (1932-2012) è stato il fondatore di Merida, una persona onorevole e un vero visionario. Durante un viaggio negli USA agli inizi degli anni 1970 vide una nota sulla porta di un negozio di biciclette su cui si leggeva che le bici fabbricate a Taiwan non venivano accettate per la riparazione a causa della loro scarsa qualità. Questo lo infastidì e poco tempo dopo, nel settembre del 1972, venne inaugurata a Yuanlin (Taiwan) la prima fabbrica della sua società Merida Industry Co.Ltd.

L’uomo, il cui motto di vita era “muoviti con passione e coraggio”, scelse apposta il nome “Merida”: una grezza traduzione delle tre sillabe “Me-Ri-Da” indica che l’intenzione dell’azienda è di realizzare soltanto prodotti belli e di alta qualità, consentendo a chiunque di raggiungere la propria destinazione nel modo più piacevole possibile.

Ike muore nel gennaio 2012 e la guida della società passa al figlio Michael Tseng.

Un uomo salta su una rampa nel bosco con una delle nuove mountainbike Merida 2021

Risultati sportivi

Merida è stata co-sponsor del Multivan Merida Biking Team con atleti come Jose Hermida e Gunn-Rita Dahle Flesjå e di eventi sportivi come la TransUK e la TransWales mountain bike. Dal 2004, la squadra ha vinto oltre 30 World Cup e medaglie olimpiche d’oro e d’argento.

Nel 2013 Merida diventa co-sponsor della Pro-Tour Lampre-Merida road racing team e della Bahrain–Merida Pro Cycling Team nel 2017.

Catalogo delle mountain bike Merida 2021: le biammortizzate in carbonio

Le mountain bike biammortizzate sono disponibili sia in carbonio, con escursione anteriore e posteriore di 100 mm per un uso orientato all’XC, sia in alluminio con escursione anteriore/posteriore di 120 mm orientate a un uso trail.

Anche per i modelli in alluminio Merida cura molto la realizzazione del telaio con una saldatura a doppio passaggio per conferire al telaio un aspetto più pulito.

Il tubo sterzo sfrutta la stessa tecnologia X-Taper HeadTube descritta sotto per le bici in carbonio, inoltre i cavi e le guaine dei freni sono fissate sotto tensione per evitare fastidiosi sferragliamenti quando il percorso diventa movimentato.

Un rider scende da un sentiero nel bosco in sella ad una nuova mtb Merida 2021

Merida Ninety-Six RC 9000 CF5 – 8.990 euro

La Merida Ninety-Six RC 9000 CF5 si colloca al vertice della collezione MTB e offre un allestimento e specifiche tecniche degne di nota con un prezzo di listino piuttosto esclusivo; si tratta di una bici pronto gara per gli appassionati più esigenti.

I telai in fibra di carbonio sono realizzati con tecnologia AWS Anti Wrinkle System. Quando si crea il telaio viene utilizzata una sacca gonfiabile all’interno del tubo in modo che non si creino grinze che possano aggiungere peso e creare difetti. Con questa tecnologia il telaio risulta essere più leggero, rigido e resistente.

La tecnologia Nano Matrix Carbon invece consente di proteggere l’integrità dei telai poiché le fibre sono legate insieme alla resina epossidica arricchita da nano particelle che aumentano la resistenza all’impatto del 40%.

La tecnologia X-Taper HeadTube consente di creare un tubo sterzo affusolato usando cuscinetti superiori da 11/8” e inferiori da 11/4″ e 11/2″. In questo modo si ottiene un’ottima rigidità e un’affidabile precisione in sterzata.

I cavi sono a passaggio interno conferendo così un aspetto ordinato, in più sono protetti dalla sporcizia e i detriti.

Vediamo ora i componenti:
Telaio in carbonio NINETY-SIX CF4 III con escursione 100 mm, forcella Fox Factory 32 Float SC con travel 100 mm con controllo remoto, ammortizzatore FOX Factory Float con controllo remoto, trasmissione XTR shadow +, pacco pignoni Shimano XTR 10-51, guarnitura Race Face Next SL corona 34T, freni a disco Shimano XTR a due pistoncini, cerchi DT SWISS XRC 1501 Spline One in carbonio, reggisella telescopico Fox Transfer, pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2.25″.
Misure: M, L, XL
La nuova mtb full Merida Ninety Six RC 9000 CF5 2021 vista lateralmente

Merida Ninety-Six RC XT CF4 – 5.240 euro

Telaio in carbonio NINETY-SIX CF4 III 100 mm, forcella Fox Performance 32 Float SC 100 mm controllo remoto, ammortizzatore FOX Performance Elite Float con controllo remoto, cambio Shimano XT M8100 Shadow+, pacco pignoni Shimano XT 10-51, guarnitura Shimano XT corona 32T, freni a disco Shimano XT a due pistoncini, cerchi Merida Expert CC in alluminio, reggisella telescopico Merida Expert TR Light, pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2.25″.
Misure: S, M, L, XL
La nuova mountainbike biammortizzata Merida Ninety Six RC XT CF4 2021

Merida Ninety-Six RC 5000 CF4 – 4.610 euro

Telaio in carbonio NINETY-SIX CF4 III 100 mm, forcella Rock Shox Reba RL 100 mm controllo remoto, ammortizzatore Rock SIDLuxe Select+ con controllo remoto, trasmissione Shimano XT M8100 Shadow+, pacco pignoni Shimano Deore M6100 10-51, guarnitura Shimano Deore M6100 corona 32T, freni a disco Shimano SLX M7100 e Shimano SLX M7110 a due pistoncini, cerchi Merida Expert CC in alluminio, reggisella telescopico Merida Expert TR Light, pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2.25″.
Misure: S, M, L, XL
La nuova mtb full Merida Ninety Six RC 5000 CF4 2021 vista lateralmente

Catalogo delle mountain bike Merida 2021: le biammortizzate in alluminio

Per i modelli di mountain bike full suspended in alluminio viene usato materiale di alta qualità 6066 con tecnica di idroformatura. Si tratta di un alluminio leggero e durevole con pareti a triplo spessore che permettono di conferire le giuste qualità di rigidità e resistenza.

Anche per questi modelli viene utilizzata la tecnologia X-Taper HeadTube spiegata sopra, saldature a doppio passaggio, cavi e guaine fissate sotto tensione per evitare sferragliamento, cavi a passaggio interno e inoltre l’ammortizzatore è ancorato al supporto inferiore e si muove insieme al sistema offrendo caratteristiche di risposta molto sensibili.

I tecnici Merida sono stati in grado di influenzare in modo ottimale il rapporto trasmissione/progressione. In pratica, un “collegamento flottante” posteriore fa sembrare di avere più corsa di quanto non ci sia in realtà.

Merida ONE-Twenty 9.700 – 3.460 euro

Telaio in alluminio ONE-Twenty Lite con escursione 120mm, forcella Fox Rhythm 34 Float Air con travel 130 mm, ammortizzatore Fox Performance Float DPS, trasmissione Shimano XT M8100 Shadow+, pacco pignoni Shimano Deore M6100 10-51T, guarnitura Race Face Aeffect corona 32T, freni a disco Shimano SLX M7120 a 4 pistoncini, cerchi Merida Expert TR 29″ in alluminio, reggisella telescopico Merida Expert TR, pneumatici Maxxis Dissector 29×2.4″.
Misure: S, M, L, XL
La nuova mtb biammortizzata Merida One Twenty 9700 2021 vista lateralmente

Merida ONE- Twenty 9.400 – 1.880 euro

Telaio in alluminio ONE-Twenty Lite con 120mm di escursione, forcella Suntour XCR34 LOR Air escursione 130 mm, ammortizzatore Suntour Unair TR LOR8, trasmissione Shimano Deore M5100 Shadow+, pacco pignoni Shimano Deore M5100 10-51t, guarnitura Shimano Deore M5100 corona 32T, freni a disco Tektro M275 a 2 pistoncini, cerchi Merida COMP CC 29″ in alluminio, reggisella telescopico Merida Comp TR, pneumatici Maxxis Rekon 29×2.4″.
Misure: S, M, L, XL

La nuova mtb full Merida One Twenty 9400 2021 vista lateralmente

Il catalogo delle mountain bike Merida 2021: le front suspended

Anche per le MTB front Merida mette la solita cura che la contraddistingue nelle sue realizzazioni, i telai in carbonio sono composti da un sapiente mix di fibre con caratteristiche diverse che contribuiscono a conferire la qualità tipiche del telaio in carbonio. I cavi sono a passaggio interno.

La tecnologia X-Taper HeadTube consente di creare un tubo sterzo affusolato usando cuscinetti superiori e inferiori di dimensioni diversificate per ottenere affidabilità e precisione in sterzata. La tecnologia è la stessa utilizzata per le bici biammortizzate.

L’alluminio usato per le bici di questa piattaforma è il 6061 che conferisce caratteristiche di leggerezza e resistenza utilizzando il processo meccanico di tecnoformatura unita alla saldatura a doppio passaggio.

Merida BIG.Nine 7000 CF3 – 4.190 euro

Telaio in carbonio BIG.Nine CF3, forcella Rock Shox SID SL Select con escursione 100 mm, trasmissione Shimano XT M8100 Shadow+, pacco pignoni Shimano XT 10-51, guarnitura Shimano XT con corona 32T, freni a disco Shimano XT a due pistoncini, cerchi Reynolds TR 249 in carbonio 29″, reggisella Merida Team CC, pneumatici Maxxis Ikon 29×2.2″.
Misure: S, M, L, XL, XXL
La nuova mtb front Merida Big Nine 7000 CF3 2021 vista lateralmente

Merida BIG.Nine XT CF3 – 2.930 euro

Telaio in carbonio BIG.Nine CF3, forcella Rock Shox Reba RL con 100 mm di travel, trasmissione Shimano XT M8100 Shadow+, pacco pignoni Shimano SLX 10-51, guarnitura Shimano XT con corona 32T, freni Shimano XT a due pistoncini, cerchi Merida Expert CC in alluminio 29″, reggisella Merida Expert CC, pneumatici Maxxis Ikon 29×2.2″.
Misure: S, M, L, XL, XXL
La nuova mountainbike hardtail Merida Big Nine XT CF3 2021 vista lateralmente

Merida BIG.Nine 3000 CF3 – 1.880 euro

Telaio in carbonio BIG.Nine CF3, forcella Manitou Markhor Comp 100 mm, trasmissione Shimano XT M8100 Shadow+, pacco pignoni Shimano Deore M6100 10-51, guarnitura Shimano Deore M6100 con corona 32T, freni Tektro M275 a due pistoncini, cerchi Merida Comp CC in alluminio 29″, reggisella Merida Comp CC, pneumatici Maxxis Ikon 29×2.2″.
Misure: S, M, L, XL, XXL
La nuova mtb front suspended Merida Big Nine 3000 CF3 2021 vista lateralmente

Merida BIG.Nine SLX-Edition – 1.460 euro

Telaio in alluminio BIG.NINE TFS III, forcella Manitou Markhor Comp 100 mm, trasmissione Shimano XT M8100 Shadow+, pacco pignoni Shimano Deore M6100 10-51, guarnitura Shimano SLX con corona 32T, freni Shimano M4100 a due pistoncini, cerchi Merida Comp CC in alluminio 29″, reggisella Merida Comp CC, pneumatici Maxxis Ikon 29×2.2″.
Misure: S, M, L, XL, XXL
La nuova mountainbike front Merida Big Nine SLX Edition 2021 vista lateralmente

Merida BIG.Nine 400 – 1.040 euro

Telaio in alluminio BIG.NINE TFS III, forcella Manitou Markhor Comp 100 mm, trasmissione Shimano XT M5100 Shadow+, pacco pignoni Shimano M5100 11-51, guarnitura Shimano Deore M5100 con corona 32T, freni a disco Shimano M4100 a due pistoncini, cerchi Merida Comp CC in alluminio 29″, reggisella Merida Comp CC, pneumatici Maxxis Ikon 29×2.2″.
Misure: S, M, L, XL, XXL
La nuova mtb hardtail Merida Big Nine 400 2021 vista lateralmente

Merida BIG.Nine 300 – 935 euro

Telaio in alluminio BIG.NINE TFS III, forcella Suntour XCR LOR 100 mm, trasmissione Shimano Deore M4120 Shadow, pacco pignoni Shimano Deore M4100 11-42, guarnitura Shimano Deore M-4100-2 con corona 32T, freni Tektro M275 a due pistoncini, cerchi Merida Comp CC in alluminio 29″, reggisella Merida Comp CC, pneumatici Maxxis Ikon 29×2.2″.
Misure: S, M, ML, L, XL, XXL

Merida BIG.Nine 200 – 880 euro

Telaio in alluminio BIG.NINE TFS III, forcella Suntour XCR LOR 100 mm, trasmissione Shimano Deore M5120 Shadow+, pacco pignoni Shimano Deore M4100 11-46, guarnituraShimano Deore M5100 con corona 32T, freni Tektro M275 a due pistoncini, cerchi Merida Comp CC in alluminio 29″, reggisella Merida Comp CC, pneumatici Maxxis Ikon 29×2.2″.
Misure: S, M, L, XL, XXL

Merida BIG.Nine 100-2X – 830 euro

Telaio in alluminio BIG.NINE TFS III, forcella Suntour XCR LOR 100 mm, trasmissione Shimano Alivio Shadow, pacco pignoni Shimano HG200 11-36, guarnitura Shimano MT101-2 con corone 36-22T, freni Tektro M275 a due pistoncini, cerchi Merida Comp CC in alluminio 29″, reggisella Merida Comp CC, pneumatici Maxxis Ikon 29×2.2″.
Misure: S, M, L, XL, XXL

Merida BIG.Nine 60-2X – 777 euro

Telaio in alluminio BIG.NINE TFS III, forcella Rock Shox Judy TK con escursione 100 mm, trasmissione Shimano RD-M370, pacco pignoni Shimano CS-HG200, 11-32, guarnitura Shimano MT101-2 con corone 36-22T, freni a disco Shimano ST-EF505 a due pistoncini, cerchi Merida CC in alluminio 29″, reggisella Merida CC, pneumatici Merida K1080 29×2.2″.
Misure: S, M, L, XL, XXL

Merida BIG.Seven 20 – 620 euro

Telaio in alluminio BIG.SEVEN TFS III, forcella Suntour XCT30 HLO 100 mm, trasmissione Shimano RD-M360, pacco pignoni Sunrace CSM668 11-32, guarnitura Shimano TY301 con corone 42-34-24T, freni Shimano ST-EF505 a due pistoncini, cerchi Merida CC in alluminio 29″, reggisella Merida CC, pneumatici Merida K1080 27.5×2.2″.
Misure: XS, S, M, L

Merida BIG.Nine 20 – 620 euro

BIG.NINE TFS III in alluminio, forcella Suntour XCT30 HLO 100 mm, cambio Shimano RD-M360, pacco pignoni Sunrace CSM668 11-32, guarnitura Shimano TY301 con corone 42-34-24T, freni a disco Shimano ST-EF505 a due pistoncini, cerchi Merida CC in alluminio 29″, reggisella Merida CC, pneumatici Merida K1080 29×2.2″.
Misure: S, M, L, XL, XXL

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Merida.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.