Il casco rappresenta sicuramente la dotazione di sicurezza più importante per ogni ciclista, indipendentemente dalla tipologia di percorsi affrontati o dall’abilità tecnica posseduta: si tratta infatti di un dispositivo “salvavita” che tiene al sicuro la vostra testa proteggendola dagli impatti e dai potenziali traumi causati da una caduta.

Quindi sia che esploriate la natura con la vostra mountain bike sia che pedaliate in ambito urbano con la city bike vi invitiamo calorosamente a indossare sempre un casco protettivo.

Il nuovo casco per bici Met Downtown Mips 2021 visto lateralmente

MET Downtown MIPS: un casco MTB per lo svago in sicurezza

Oggi vi presentiamo il nuovo casco Downtown MIPS 2021, un modello studiato appositamente per il tempo libero: una scelta ideale per i ciclisti occasionali, per chi predilige le gite in MTB con la famiglia o ancora per chi per esempio si reca a lavoro in sella.

Sulla scheda tecnica risulta un prodotto abbastanza semplice ma moderno, infatti adotta le ultime tecnologie e tutto il know how dell’azienda italiana MET per offrire una protezione efficace senza rinunciare al comfort.

La sua struttura è leggera ed è formata da un guscio il policarbonato con interno in EPS: il guscio conta ben 17 aperture che favoriscono il flusso dell’aria rendendolo un casco MTB ben arieggiato.

Il produttore valtellinese lo definisce anche come un casco da cicloturismo comodo, leggero e sicuro, studiato appositamente per accontentare chi considera molto importante il proprio livello di sicurezza.

Il nuovo MET Downtown MIPS integra infatti il sistema di protezione multi direzionale M.I.P.S. (multi directional impact protection sistem). All’interno del guscio troviamo una calotta separata che gode della mobilità multi direzionale con circa 15 mm di escursione.

Un disegno tecnico sulla tecnologia MIPS presente nel nuovo casco per bici Met Downtown 2021

Questo sistema è formato da una struttura che resta “svincolata dal guscio esterno” e ruota durante un impatto per dissipare le forze rotazionali. In questo modo si riduce la forza G impressa sul capo e conseguentemente i danni e le lesioni causate da un impatto. La calotta smorza le energie provenienti dalla forza di rotazione scongiurando i traumi di maggiore entità.

Il MET Downtown MIPSL è disponibile con due taglie (S/M – M/L) e in diverse colorazioni (Giallo Fluo, Grigio, Bianco e Nero), con un prezzo di listino di 70 euro. Ricordiamo che il prezzo è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore.

Il nuovo casco per bicicletta Met Downtown Mips 2021 vista posteriormente

MET Downtown MIPS 2021: caratteristiche tecniche e comfort

Il MET Downtown secondo il produttore è pratico da utilizzare e risulta piuttosto comodo anche per chi ha i capelli lunghi e raccolti: il sistema di chiusura posteriore Safe-T Twist 2 consente di regolare la tensione dell’anello che cinge la testa con una sola mano. Questa operazione si effettua ruotando la rotella di controllo posta sul retro del casco.

Come anticipato la calotta esterna è in policarbonato In-mould mentre il guscio interno in schiuma EPS. Il casco gode delle certificazioni classiche – CE, AS/NZS e US – mentre il sistema di protezione rotazionale usa la tecnologia brevettata MIPS-C2.

Le imbottiture interne sono voluminose per migliorare il comfort e possono essere rimosse per effettuare il lavaggio a mano.

La visiera può essere staccata o connessa in sede in base alle preferenze dell’utilizzatore: per migliorare la visibilità sul retro troviamo un adesivo riflettente e rende l’utilizzatore più sicuro anche nelle condizioni con scarsa visibilità.

Se volete conoscere maggiori dettagli sul casco potete approfondire presso il sito internet ufficiale del produttore oppure rivolgervi al vostro rivenditore di fiducia: in negozio poterete toccare con mano il prodotto o ancora decidere di acquistare il nuovo MET Downtown MIPS.

A chi è interessato all’argomento “sicurezza in MTB” consigliamo anche di leggere la nostra Guida alle protezioni per la mountain bike o l’articolo che offre consigli per la scelta del casco da MTB.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.