Apre i battenti in provincia di Brescia ad Artogne il bike park MonteBike, che sfrutta gli impianti della località sciistica del famoso comprensorio montano di Montecampione della bassa Valcamonica.

L’obiettivo del park è avvicinare i giovani praticanti della mtb offrendo percorsi semplici adatti a principianti, ragazzi e anche bambini, una prerogativa per ora unica in Italia.

foto dei percorsi mtb del montebike

Una lezione con l’istruttore è il modo migliore per iniziare ad amare il mondo della mtb.

Bike park MonteBike, i percorsi

Il bikepark MonteBike è servito da una seggiovia attrezzata per il trasporto delle bici che funziona a una velocità adeguata anche ai rider più piccoli.

I percorsi sono quattro, con livelli diversi a seconda delle capacità dei biker.

È presente anche un’area di pratica “Skill Park”, un noleggio bici con mtb Commencal e protezioni Dainese e Scarabeo e naturalmente una scuola mtb con istruttori qualificati.

la piantina dei percorsi di montebike

Percorso Pipe Connection (Difficolta: Blu)

Il percorso più semplice del park ha una pendenza media del 4% ed è l’ideale per il battesimo del fuoristrada. La pendenza è scarsa e il fondo adatto anche alle bici da bambino con ruote da 14” o 16”, quindi compatto e senza grossi ostacoli.

Percorso Rolling Stone (Difficoltà: Blu+)

Si tratta di un tracciato parallelo al Pipe Connection composto da curve paraboliche e gobbe, strutture che sono propedeutiche per apprendere i movimenti di guida e la tecnica della pump track. È un tracciato più scorrevole e veloce con cambi di pendenza e curve in sequenza.
I tracciati semplici sono davvero alla portata di tutti, anche dei più piccoli.

I tracciati semplici sono davvero alla portata di tutti e il fondo è scorrevole.

A cento metri di distanza dai due percorsi blu, attraversando la conca di Montecampione, si raggiungono i due trail rossi. Questi hanno la partenza in comune ma si differenziano nel tratto centrale per proporre due tipologie leggermente diverse.

Percorso Eagle Shot (Difficoltà: Rosso)

Eagle Shot è un serpentone che si snoda sotto la linea della seggiovia Corniolo ed è stato ideato per invogliare chiunque lo guardi a provare l’ebbrezza di farlo in sella a una mtb. La realizzazione è avvenuta riportando una grande quantità di terra e il trail presenta curve ampie da percorrere in velocità mantenendo sempre una guida fluida sulle gobbe e i cambi di pendenza.

Percorso Knee Head (Difficoltà: Rosso+)

Si tratta di un tracciato che vuole proporre anche ai principianti la vera esperienza del riding in montagna. Si snoda quasi completamente tra gli alberi e attraversa i radi boschetti sul bordo pista. Permette di guidare tra i pini e i cambi di pendenza e grazie alle gobbe e i piccoli salti si può iniziare a staccare le ruote da terra in tutta sicurezza.

La progettazione e la costruzione dei tracciati è a cura di 4Guimp, azienda attiva dal 2006 nell’ideazione e realizzazione di bike park e sviluppo turistico legato alla mountain bike.

foto dei tracciati di montebike

MonteBike: apertura, orari e prezzi

MonteBike è aperto tutto agosto e durante i weekend di settembre. Gli orari sono dalle 10 alle 18 con un’ora di pausa alle 13.

Per i più esperti sono presenti anche percorsi in quota da scoprire assieme alle guide del park magari in sella ad una eMTB.

Il prezzo del giornaliero è di 15 euro per gli adulti e 13 per i bambini fino a 14 anni e consente l’accesso allo Skill Park, ma si possono trovare diverse soluzioni tra mattiniero, pomeridiano o ad esempio l’ingresso solo allo Skill Park a 5 euro.

Il noleggio delle bici propone differenti prezzi a seconda delle tipologie, per la giornata intera si va dai 30 euro per le mtb da bambino 20″ o 24″, 40 euro per una mtb 26″ e 50 euro per una eMTB. A riguardo vi consigliamo la lettura del nostro tutorial “come scegliere la prima mtb“.

Molto interessante il prezzo delle lezioni con 30 euro per due ore sui sentieri o nello Skill Park.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale MonteBike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!