Presentiamo oggi ai lettori di mountainbike.bicilive.it il catalogo 2020 delle scarpe MTB di Northwave. L’azienda italiana fondata da Gianni Piva vanta una esperienza pluridecennale nel settore delle calzature e il reparto ricerca e sviluppo dei laboratori di Montebelluna (TV) è sempre alla ricerca di nuove tecnologie.

Appassionato di scarpe, il signor Piva ha iniziato a lavorare con esse già all’età di 13 anni. Dopo il successo ottenuto nel mondo snowboard, nel 1993 ha dato vita alla prima scarpetta per mountain bike, la famosa bi-color conosciuta ai più con il nome di Northwave Integral.

Dagli anni ’90 a oggi la continua ricerca di soluzioni d’avanguardia da offrire ai propri clienti ha portato il Northwave Lab a realizzare diverse calzature per i ciclisti che, come andremo a vedere, si distinguono per qualità, comfort e prestazioni.

In particolare, il catalogo scarpe MTB 2020 si compone di 19 modelli, tutti dotati delle migliori tecnologie di Northwave che assicurano così un prodotto di elevata qualità. Leggere e traspiranti, le scarpe dedicate al mondo dello sterrato si dividono in due grandi famiglie: XC (cross country) e Trail/All Mountain.

In questo articolo inizialmente vedremo da vicino tutte le soluzioni di ultima generazione ritrovabili sulle scarpe da mountain bike del catalogo di Northwave, poi passeremo ad analizzare nel dettaglio tutti i modelli presentando le relative caratteristiche tecniche ed evidenziando il loro prezzo che, cogliamo l’occasione per ricordarlo, è da intendersi di vendita al pubblico e comprensivo di IVA.

foto ambientata di una scarpa enduro mid action su una roccia

Le tecnologie delle scarpe MTB 2020 di Northwave

Prima di elencare tutti i prodotti che compongono il catalogo 2020 di scarpe da mountain bike di Northwave vogliamo spiegare le tecnologie messe a disposizione dell’azienda di Gianni Piva.

Il Northwave Lab, lavorando su diversi aspetti delle calzature, riesce infatti a proporre delle nuove soluzioni per soddisfare le aspettative degli appassionati della MTB, anche dei più esigenti.

Particolare attenzione viene prestata allo sviluppo e alla realizzazione di tutte le parti della scarpa: tomaie, sistemi di chiusura, membrane e suole.

La tomaia XFrame e il Climaflex Collar

La soluzione tecnologica proposta da Northwave per la tomaia è essenzialmente lo XFrame, a cui viene affiancato la innovativa soluzione Climaflex Collar.

XFrame by Northwave è un’innovativa costruzione creata per trasmettere tutta la potenza sviluppata in pedalata.

Serrando al massimo e in modo uniforme il piede del ciclista, evitando punti di pressione, le scarpe dotate di XFrame technology sono costituite da materiale di uno spessore di soli 0,5 mm estremamente morbido. Inoltre la struttura è dotata di rinforzi che sono distribuiti a 360° lungo tutto lo sviluppo del piede.

Il risultato è un avvolgimento perfettamente bilanciato e un comfort di calzata ideale. Per raggiungere il massimo dell’efficienza e della qualità, gli ingegneri Northwave abbinano XFrame con il sistema di chiusura brevettato con rotore, l’SLW2. Esso sostituisce gli inserti in plastica con morbide fettucce e utilizza un cavo in Dyneema che si adatta alla forma del piede.

Rimanendo sempre in zona tomaia, non si può non parlare del Climaflex Collar, una tecnologia che trasforma la scarpa da MTB in una comoda calzatura. Il collarino fornisce infatti ottima mobilità del piede ed estrema protezione dalle intemperie.

Evitando sovrapposizioni e zone con velcro, con Climaflex la sensazione è quella di indossare una scarpa invernale che è un’estensione della propria gamba.

La libertà di movimento è così assicurata, così come la resistenza a vento e acqua. La barriera wind e waterproof che mantiene i piedi sempre caldi viene garantita dall’utilizzo del Neoprene, materiale morbido e altamente isolante, e dalla membrana elastica Gore-Tex Rattler.

particolare del sistema di chiusura SLW2 fi una ghost pro

Il sistema di chiusura SLW2

Northwave ha brevettato un sistema di chiusura a cricchetto che permette un serraggio molto rapido e una regolazione altamente personalizzabile. Stiamo parlando della tecnologia denominata SLW2, che permette un rilascio step by step e una apertura completa con un singolo pulsante.

Il serraggio veloce avviene grazie a una micro regolazione – ogni scatto equivale a 0,72 mm – che consente possibilità di adattamento pressoché infinite. Il sistema è semplice: si preme il bottone e si ruota per regolare, mentre si solleva per aprire completamente la scarpa.

L’SLW è duraturo e indistruttibile perché realizzato con cavi in Dyneema e tecnologie che derivano direttamente dall’ambito navale. Comodo e leggero, offre allo stesso tempo una calzata ideale. La pressione viene infatti distribuita in modo uniforme lungo tutta la superficie della tomaia, eliminando così i punti di pressione.

Le membrane in Gore-Tex

Primo marchio ciclistico ad utilizzare Gore-Tex sui propri prodotti, Northwave continua la cooperazione proponendo al pubblico ben 8 modelli dotati della famosa tecnologia.

In particolare Northwave ha deciso di offrire sulle proprie scarpe delle soluzioni specifiche per ogni scarpa, in modo da regalare al cliente una vasta opportunità di scelta.

Partiamo parlando del “Duratherm Kelvin”, il sistema perfetto in Gore-Tex per chi è alla ricerca del massimo isolamento termico. Resistente al vento, all’acqua e altamente traspirante, questa soluzione è anche protettiva contro l’abrasione e gestisce in modo eccellente la sudorazione.

Il “Koala” è di un livello inferiore rispetto al precedente ma è in grado di fornire una protezione windproof e waterproof specifica per gli allenamenti e le corse invernali.

Infine, sempre per calzature adatte a un utilizzo prettamente invernale, Northwave si affida a “Pique”, membrana in Gore-Tex quindi molto traspirante e resistente alle intemperie ma con prestazioni leggermente più basse delle due soluzioni viste in precedenza.

Le suole create in collaborazione con Michelin

Passando dagli pneumatici alle suole delle calzature, Michelin ha scelto Northwave per entrare nel mondo delle scarpe da mountain bike. Tutta l’esperienza e la conoscenza maturata negli anni da Michelin ha portato a realizzare delle suole ad alte prestazioni.

Dalla collaborazione tra Michelin e Northwave sono venute alla luce soluzioni innovative create per conferire ai prodotti delle performance elevate. In particolare, le suole create a questo scopo sono cinque, tutte dotate di tecnologie d’avanguardia.

La Hyperlight XC è realizzata in carbonio unidirezionale al 100%. Frutto di studi biomeccanici e di test approfonditi, questa suola ha una struttura molto rigida ma allo stesso tempo leggerissima. I tasselli sono realizzati con l’innovativa Dual Layers Compound Technology che combina un doppio strato di materiale con caratteristiche differenti. Il risultato è una ottimizzazione di flessibilità, stabilità e aderenza. Nel dettaglio, i tasselli in punta e sul tallone contribuiscono a migliorare la trazione, mentre quelli laterali conferiscono stabilità.

Explore è invece una soluzione sviluppata per garantire elevate qualità nel Cross Country. Con le scarpe dotate di questa suola si può inoltre scendere dalla sella e camminare in tutta sicurezza su qualsiasi superficie. Il battistrada, che si ispira al design degli pneumatici, ha inoltre una resistenza del 28% superiore al tradizionale TPU e offre un grip perfetto per qualsiasi condizione meteo.

La X-Fire Michelin è anch’essa ispirata alle caratteristiche tecniche degli pneumatici del brand di gomme francese. Realizzata con due diverse mescole, una più morbida all’interno e una più robusta all’esterno, permette di godere di ottima aderenza e di elevata protezione.

I tasselli sulla punta sono aggressivi e garantiscono trazione anche sui terreni più cedevoli, mentre quelli del tallone conferiscono stabilità quando si cammina. L’area della tacchetta è inoltre stata studiata per facilitare l’aggancio sui pedali.

Rock’R Michelin si pone invece come punto di riferimento per suole All Mountain delle scarpe da MTB di Northwave. L’elevato numero di spigoli del battistrada consente di avere una maggiore superficie di contatto con il terreno, e quindi un grip migliore. I tasselli della suola hanno due mescole differenti a rigidità calibrata e assicurano migliore stabilità.

X-Crossbow Michelin è invece la suola All Mountain creata in collaborazione con Michelin Technical Soles. Riprendendo il design degli pneumatici da mountain bike, offre una trazione massima su tutte le superfici. Gli urti vengono assorbiti eccellentemente dal tallone, mentre la costruzione della parte centrale e della punta forniscono supporto al piede. L’inserto interno a deformazione progressiva conferisce rigidità e comfort.

Anatomical Arch Support

AAS è l’acronimo di Anatomical Arch Support, la tecnologia brevettata da Northwave per offrire a ogni ciclista il proprio arco plantare personalizzato. I piedi infatti non sono uguali, ma cambiano da persona a persona. La conformazione dell’arco plantare deve quindi essere in grado di fornire un supporto corretto. Ciò permette così di evitare fastidiose tendiniti o fasciti plantari.

Northwave ha così deciso di unire i pregi del plantare personalizzato e le suole tecniche con arco plantare integrato. Il risultato? Il sistema brevettato Anatomical Arch Support: un supporto arco plantare in TPU (poliuretano) integrato tra suola e tomaia.

Il TPU è meno rigido del carbonio ritrovabile nella suola e ciò consente alla scarpa di adattarsi alla conformazione dell’arco plantare del piede. Questo si traduce in un miglior supporto anche durante lo sforzo della pedalata.

una scarpa notrhwave razer con colarione mimetica ambientata

Le scarpe XC Northwave 2020

La linea di scarpe XC 2020 di Northwave conta 10 modelli in catalogo. Queste calzature da mountain bike proposte dal brand in una grande varietà di colori nascono per accontentare tutti i gusti e le esigenze dei clienti e sono perfette anche per un utilizzo ciclocross.

Ricordando che i prezzi riportati sono da intendersi comprensivi di IVA, vi invitiamo a visitare pagina ufficiale della sezione XC di Northwave.

Northwave Ghost Pro – 379,99 euro
Suola Hyperlight XC, 100% in carbonio unidirezionale, inserti in gomma Michelin con Dual Layer Compound Technology, tomaia brevettata XFrame 2®, doppio rotore SLW2, rinforzi anti-abrasione, tallone integrato con materiale interno in fibra direzionale, sottopiede Pro Regular Fit.
Colore: Black, White. Taglia: da 36 a 49.
Le scarpe mtb 2020 Northwave Ghost Pro

Northwave Ghost XCM 2 – 249,99 euro
Suola Carbon XC 12 con inserto 100% in carbonio, inserti in TPU, tomaia brevettata XFrame 2®, rotore SLW2, rinforzi in gomma anti-abrasione, tallone integrato con materiale interno in fibra direzionale, sottopiede Performance Regular.
Colore:Fore/Yel Flu, Black/Honey. Taglia: da 36 a 48.
una Northwave Ghost XCM 2 di profilo e con suola verde e giallo acido

Northwave Himalaya – 249,99 euro
Suola Michelin Rock’r, tomaia in pelle con film protettivo water repellent e fodera in Thinsulate® 400, laccio ultrarapido SL2 con power strap, rinforzi in gomma anti-abrasione, tallone rinforzato in gomma, sottopiede Arctic GTX.
Colore: Black. Taglia: da 38 a 48.
Le scarpe mtb 2020 Northwave Himalaya

Northwave Rebel 2 – 189,99 euro
Suola Carbon XC 12 con inserto 100% in carbonio, inserti in TPU, tomaia Biomap unibody, doppio rotore SLW2, rinforzi termosaldati in TPU, sottopiede Performance Regular.
Colore: Black/Green, Anthra/Orange, Black, Camo Green. Taglia: da 36 a 48.
visuale laterale e della suola di una Northwave Rebel 2 nera con particolare verde acido

Northwave Razer – 149,99 euro
Suola Carbon XC 10, inserti in TPU, tomaia con costruzione unibody, allacciatura decentrata, doppio rotore SLW2 unito a strap, rinforzi termosaldati in TPU, sottopiede Performance Regular.
Colore: Black, Black/Yellow Fluo, Green/Yellow Fluo, Camo Black. Taglia: da 36 a 48.
Scarpa Northwave Razer di profilo nera con dettagli bianchi e particolare della suola

Northwave Origin Plus Wide – 119,99 euro
Suola Speedlight 3D, inserti in rete traspirante, tomaia con costruzione unibody, doppio rotore SLW2 con extra strap, rinforzi termosaldati in TPU.
Colore: Black. Taglia: da 38 a 48.
una Northwave Origin Plus Wide vista di profilo con la suola

Northwave Origin Plus – 119,99 euro
Suola Speedlight 3D, inserti in rete traspirante, tomaia con costruzione unibody, doppio rotore SLW2 con extra strap, rinforzi termosaldati in TPU.
Colore: Black/Green, Anthra/Orange, Black. Taglia: da 36 a 48.
una scarpa Northwave Origin Plus con visuale laterale e della suola

Northwave Origin – 99,99 euro
Suola Speedlight 3D, inserti in rete traspirante, tomaia con costruzione unibody, chiusura a 3 strappi con velcro, rinforzi termosaldati in TPU.
Colore: Black/Red, Black, Black/Yellow Fluo. Taglia: da 36 a 50.
una scarpa Northwave Origin gialla e nera di profilo con visuale della suola

Northwave Tour – 99,99 euro
Inserti in mesch, tomaia con costruzione unibody, chiusura a 3 strappi con velcro.
Colore: Black. Taglia: da 36 a 49.

Northwave Tour – 84,99 euro
Suola Jaws, tomaia con cuciture ridotte, chiusura a 2 strappi con velcro.
Colore: Anthra/Orange, Black, Yellow Fluo/Black. Taglia: da 34 a 50.
una scarpa MTB Northwave Tour vista di profilo con suola

Le scarpe Trail/All Mountain Northwave 2020

La gamma di scarpe Trail/All Mountain di Northwave invece si compone 9 modelli. Il catalogo 2020 è studiato per offrire al cliente delle calzature MTB con caratteristiche tecniche differenti e variegate, tali da accontentare anche i rider più esigenti.

Come per la linea XC, anche in questo caso i prezzi riportarti di seguito sono da intendersi di vendita al pubblico e comprensivi di IVA. Come sempre vi consigliamo di visitare la sezione dedicata sul sito Northwave, in cui a volte si possono trovare interessanti sconti su alcuni articoli.

Northwave Enduro Mid – 169,99 euro
Suola X-Fire e gomma Michelin, mid cut, Thermowelded Layer Construction, passalacci con fettuccia in tessuto, rotore SLW2, rinforzi interni termosaldati, punta rinforzata.
Colore: Black/Off & White/Gold, Grey/Black, Iron. Taglia: da 38 a 48.
Le scarpe mtb 2020 Northwave Enduro Mid

Northwave Spider Plus 2 – 139,99 euro
Suola X-Crossbow Michelin, Thermowelded Layer Construction, passalacci con fettuccia in tessuto, rotore SLW2 unito a strappo con velcro, rinforzi interni termosaldati.
Colore: Black/Blue, Black/Yellow Fluo, Green Forest/Black. Taglia: da 36 a 49.
Le scarpe mtb 2020 Northwave Spider Plus 2

Northwave Clan – 139,99 euro
Suola con sistema Flat di Northwave, battistrada con compound co-sviluppato con Michelin-NW, Adaptive Shank interno in TPU, intersuola in EVA, tomaia termosaldata, chiusura con lacci no-stretch, punta e talloni con rinforzi termosaldati in TPU.
Colore: Blue/Orange, Anthra/Red, Black. Taglia: da 36 a 49.
Le scarpe mtb 2020 Northwave Clan

Northwave X-Trail Plus – 134,99 euro
Suola Explorer, battistrada in gomma Michelin, tomaia rivestita da film protettivo water repellent, rotore SLW2.
Colore: Black, Khaki. Taglia: da 36 a 49.
Le scarpe mtb 2020 Northwave X-Trail Plus

Northwave Spider 2 – 124,99 euro
Suola X-Crossbow Michelin, Thermowelded Layer Construction, laccio ultrarapido SL2, rinforzi interni termosaldati.
Colore: Black/Blue/Orange. Taglia: da 36 a 49.
Le scarpe mtb 2020 Northwave Spider 2

Northwave X-Trail – 109,99 euro
Suola Explorer, battistrada in gomma Michelin, tomaia rivestita da film protettivo water repellent, rinforzi interni.
Colore: Anthra, Khaki. Taglia: da 36 a 49.
Le scarpe mtb 2020 Northwave X-Trail

Northwave Tribe – 99, 99 euro
Suola con compound co-sviluppato con Michelin-NW, battistrada in gomma Michelin, tomaia in suede, chiusura con lacci no-stretch, punta e tallone con rinforzi con stampa gommata, linguetta in rete con imbottitura specifica.
Colore: Black/Red, Red, Anthracite/Yellow Fluo, White/Blue, Khaki. Taglia: da 36 a 49.
Le scarpe mtb 2020 Northwave Tribe

Northwave Corsair – 99,99 euro
Suola Damp-Lite, battistrada in gomma naturale, inserti in rete fettucce passalaccio in tessuto, rotore SLW2 unito a strappo con velcro, punta e tallone con rinforzi in PU.
Colore: Black/Orange, Black, Khaki. Taglia: da 36 a 50.
scarpa Corsair della Northwave di profilo

Northwave Escape Evo – 84,99 euro
Suola Damp-Lite, battistrada in gomma naturale, costruzione leggera con protezioni, chiusura a lacci con strap superiore, tallone rinforzato.
Colore: Black/Green, Blue/Lob. Orange, Black. Taglia: da 36 a 50.
Northwave Escape Evo di profilo con suola

Per ulteriori informazioni sulle scarpe da mountain bike 2020 di Northwave o per maggiori approfondimenti circa i prodotti offerti dal brand, vi consigliamo di consultare il sito web ufficiale Northwave.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.