La casa americana One Up Components produce parti per la mtb come attrezzi, multitool, corone, pedali, guidacatena e perni per le ruote.

Recentemente è arrivata sul mercato con un prodotto interessante, il Dropper Post: si tratta di un reggisella telescopico meccanico a escursione variabile che presenta inoltre un ottimo prezzo: 221 euro, compreso di comando remoto in carbonio.

Abbassare la sella infatti è uno dei consigli per migliorare la guida della mtb in discesa.

biker scende con una mtb con un reggisella telescopico

Da diversi anni ormai il reggisella telescopico è diventato un accessorio indispensabile per gli amanti della discesa.

One up Dropper Post, funzionamento e dettagli

L’escursione del One Up Dropper Post è variabile a piacimento in incrementi personalizzabili fino a 50 mm. Come? In pochi semplici passaggi: basta svitare il collarino e aggiungere o togliere lo spessore fornito nella confezione, senza smontare la sella o sfilare il tubo dal canotto piantone.

One Up Dropper Post pesa circa 600 grammi compreso di cavo e comando, è disponibile in due modelli, uno da 150 mm di escursione accorciabile a 100 e uno da 170 mm accorciabile a 120 mm, così da accontentare una vasta gamma di rider.

La versione da 170 mm ha una lunghezza complessiva di 450 mm e può sfruttare un buon inserimento grazie al collarino poco ingombrante. In questo modo molti rider che utilizzano un reggisella da 125 mm o 150 potranno finalmente avere più escursione alla stessa lunghezza di inserimento, oltretutto personalizzabile.

reggisella telescopico One Up Dropper

One Up Dropper Post è un reggisella telescopico a cui può essere variata l’escursione di 5 cm (da 17 a 12 cm o da 15 a 10 cm).

Comando remoto pensato per i rider

Il comando remoto One Up è utilizzabile come upgrade per altri reggisella meccanici ed è stato sviluppato con in mente la fluidità di attuazione e la sicurezza per il rider: molto spesso infatti si vedono comandi poco ergonomici, scomodi da utilizzare e che necessitano di aprire il pollice per essere premuti, con la conseguente mancanza di grip sulla manopola.

Il comando in carbonio One Up è invece concepito proprio con l’idea di mantenere le presa salda sul manubrio anche mente si alza e abbassa la sella, secondo quanto detto nella nostra guida al settaggio della mtb e cioè che gli appoggi devono essere il più ergonomici e intuitivi possibile.

Il comando utilizza infatti un design che replica la leva piccola del deragliatore e non quella grande, quindi il movimento è minore e più rapido e il pollice resta vicino alla manopola. La leva ruota inoltre su cuscinetti oversize per una minore resistenza.

comando remoto del reggisella One Up

Il comando remoto in carbonio è simile alla leva piccola del cambio così da essere azionato rapidamente e senza distrarsi.

Reggisella One Up, caratteristiche tecniche

  • Escursione: 170 mm abbassabile fino a 120 mm – 150 mm abbassabile fino a 100 mm
  • Diametro: 30,9 oppure 31,6 mm
  • Passaggio cavo: interno
  • Attuazione e funzionamento: meccanico
  • Pesi: 595 grammi (reggisella 150×30,9 più comando, guaina e cavo)
  • Ingombro dal collarino al carrello: 170 mm – 207 mm / 150 mm – 187 mm
  • Lunghezza totale: 170 mm – 450 mm / 150 mm -410 mm
  • Inserimento minimo: 170 mm – 110 mm / 150 mm – 90 mm
  • Garanzia: 2 anni
  • Cartuccia sostituibile dall’utente
  • Parti e ricambi disponibili sul sito
  • Comando remoto compatibile con collarino Sram MatchMaker X o Shimano I-Spec-II
  • Prezzo: 221 euro

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito oneupcomponents.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!