Potremmo definire PRAEP ProPilot un “simulatore della guida in mountain bike”. Si tratta infatti di uno strumento che permette di allenare le qualità che servono in bici, in particolare nell’enduro e nel downhill, ovvero resistenza e forza per le braccia e il core.

Sembra un semplice supporto per manubrio ma in realtà è molto di più, infatti presenta anche un’applicazione dedicata che lo rende interattivo.

Il kit da noi testato è il PRAEP ProPilot MOTO KIT, composto da tutto il necessario per iniziare subito ad allenarsi ad un prezzo di 99 euro. Vediamo cosa include e come è fatto.

Il PRAEP ProPilot utilizzato da due ragazzi

PRAEP ProPilot, come è fatto e cosa c’è nel kit MOTO

Il PRAEP ProPilot è il prodotto principale della PRAEP e consiste in un blocco di materiale plastico prodotto con un processo di stampaggio a iniezione, che permette di utilizzare il manubrio della mountain bike come un attrezzo per l’allenamento.

Esternamente c’è uno strato di materiale gommoso che ha la funzione di non far scivolare l’attrezzo durante l’utilizzo ed è presente anche una base di appoggio magnetica per fissare uno smartphone.

Il PRAEP ProPilot può essere utilizzato con manubri da 35 mm o 31,8 mm, grazie a un kit di adattatori incluso nella confezione.

Contenuto ProPilot Moto Kit

• ProPilot
• Manubrio PRAEP 318 Moto
• Manopole PRAEP Moto o PRAEP Gym Grip
• Adesivo magnetico 3M per smartphone
• Anello di regolazione del livello in silicone
• Chiave a brugola da 5 mm
• App ProPilot

Il PRAEP ProPilot confezione kit 2020

PRAEP ProPilot, modalità di utilizzo

PRAEP ProPilot permette di eseguire diversi esercizi mirati ad allenare il core, i muscoli del tronco superiore come spalle, pettorali e tricipiti.

Oltre ad allenare i muscoli, grazie a un applicazione dedicata è possibile svolgere degli esercizi interattivi anche divertenti che permettono di migliorare la stabilità e l’equilibrio. Vi ricordiamo infatti che equilibrio e propriocezione sono fondamentali in mountain bike così come negli altri sport.

Il sistema permette di eseguire diversi esercizi grazie alle tre posizioni disponibili, che corrispondono ad altrettante modalità di utilizzo: Beginner, Advanced e Pro.

Posizione Beginner

In questa posizione l’attrezzo poggia sul lato più grande e piatto, fornendo un appoggio stabile, l’ideale per chi inizia e vuole una solida base di appoggio.

Il PRAEP ProPilot montato in Posizione Beginner 2020

Posizione Advanced

Ruotando il PRAEP ProPilot nella posizione Advanced la base di appoggio non è più piatta ma convessa, ma offre comunque una discreta stabilità.

Il PRAEP ProPilot montato in Posizione Advanced

Posizione Pro

Nella posizione Pro il PRAEP ProPilot offre una base di appoggio molto instabile, per il massimo allenamento. Inoltre in questa posizione è possibile posizionare su di esso lo smartphone fissato con un adesivo magnetico, che tramite un app specifica permette di praticare esercizi e giochi.

Il PRAEP ProPilot montato in Posizione Pro 2020

PRAEP App

PRAEP metta a disposizione per gli smartphone Android e Apple un’applicazione da utilizzare in combinazione con il ProPilot.

Il PRAEP ProPilot kit con montato smartphone 2020

All’interno dell’applicazione troviamo diverse funzioni, come esercizi da svolgere da soli o in compagnia, giochi interattivi e la sezione “RIDE”.

Nella sezione RIDE troverete una serie di video in prima persona che non sono interattivi, ma permettono di immedesimarsi nel rider che li ha registrati; vi assicuro che mantenere la posizione per tutta la durata del video è veramente dura.

Nella schermata iniziale è possibile anche tenere traccia degli allenamenti svolti ed è presente una sezione con dei video illustrativi, dove è possibile seguire delle brevi lezioni fitness che sfruttano il PRAEP Propilot.

La Schermata iniziale dell'app abbinata al PRAEP ProPilot 2020

PRAEP Essentials, accessori per ampliare gli esercizi

Esistono anche una serie di accessori che possono essere utilizzati in abbinamento con il PRAEP ProPilot. Tra questi troviamo cinghie elastiche, tappetini scorrevoli e tubi in morbida spugna per avvolgere il manubrio e migliorare il comfort.

All’interno del catalogo sono presenti anche diversi oggetti di merchandising, come cappelli, portacellulare compatibili con l’adesivo magnetico PRAEP, borse per il trasporto del ProPilot e altre cose ancora. Questi ragazzi hanno davvero pensato a tutto!

L'adesivo magnetico PRAEP 2020

Utilizzo del PRAEP ProPilot

Il PRAEP ProPilot può essere usato per diversi esercizi che allenano principalmente pettorali, spalle, tricipiti e il core. La posizione principale da utilizzare per eseguire gli esercizi ricorda quella del plank o dei piegamenti sulle braccia (spesso chiamati erroneamente “flessioni”), quindi paralleli al terreno poggiando le punte dei piedi a terra (o su sliding pad) e le mani poggiate sul manubrio.

All’inizio resistere a lungo nella posizione corretta è molto difficile, si può quindi iniziare anche poggiando le ginocchia a terra piuttosto che le punte dei piedi, anche per evitare tensioni eccessive nel tratto lombare se non si è molto allenati a mantenere un plank classico.

Il core è un insieme complesso di muscoli e articolazioni del tronco che fornisce un contributo fondamentale nel ciclismo e in ogni prestazione atletica, per questo è fondamentale allenare il core nel modo corretto.

Se si è poco allenati, la posizione Beginner è quella da utilizzare principalmente in quanto, grazie a una base di appoggio stabile, permette di eseguire gli esercizi senza troppe complicazioni ed evitando tensioni dannose alla schiena.

L’esercizio base che si può eseguire con il PRAEP ProPilot è il Push Up, ovvero una delle varianti dei piegamenti sulle braccia (chiamati erroneamente “flessioni”).

Spostando l’attrezzo nella posizione Advanced, la base di appoggio non è più stabile e questo comincia a complicare le cose. Si hanno continui movimenti che il corpo deve compensare, facendo lavorare diversi muscoli in modo isometrico, ovvero fermi ma in tensione, cosa che simula molto la postura in discesa in mountain bike.

Il PRAEP ProPilot kit in azione con Peter Schermann 2020

Nella posizione Pro le cose si fanno ancora più difficili, la base di appoggio è ancora più instabile e limitata, inoltre è possibile usare lo smartphone per eseguire attività specifiche.

Utilizzando l’apposita applicazione possiamo contare le ripetizioni addominali che si effettuano, sfruttando anche il sensore di prossimità che tiene conto degli affondi effettivi.

Grazie sempre al sensore e all’applicazione, è possibile svolgere un altro esercizio, il Just Pump: delle alzate del manubrio in posizione eretta fino al petto, in cui l’applicazione ci dà un valore in percentuale da 0 a 100, dove 100 è con il manubrio perfettamente orizzontale.

Se si vuole praticare invece un esercizio interattivo, ci sono due giochi a disposizione che mettono alla prova sia i muscoli che la stabilità: uno ambientato in fuoristrada e uno in città, ma entrambi consistono nel dover evitare degli ostacoli che si incontrano, spostando il peso da una parte o dall’altra.

Nella sezione RIDE invece vengono mostrati dei video di riding in mountain bike da downhill o moto da corsa. In questi video non vi è interazione, ovvero muovendo il manubrio non cambia nulla, è solo un esercizio dove lo scopo è provare a seguire i movimenti del rider.

Nonostante questa modalità sembri banale, restare in posizione sopra il PRAEP ProPilot per tutta la durata della sessione non è affatto facile.

PRAEP: un occhio di riguardo all’ambiente

Il giovane marchio PRAEP nasce in Germania a Monaco e offre un catalogo prodotti che al momento si sviluppa intorno al ProPilot. L’azienda è molto attenta all’ambiente e per questo vengono utilizzati materiali provenienti da riciclo e l’imballo contiene poca plastica.

Sempre per limitare gli spostamenti e l’inquinamento, tutti i prodotti di PRAEP sono fabbricati in Germania e dallo stampaggio al confezionamento non vengono superati i 600 km.

Il PRAEP ProPilot 2020

Prezzo, versioni disponibili e nostri pareri

Il PRAEP ProPilot è disponibile in diverse versioni e colori, con prezzi a partire da 59 euro per il solo supporto, fino ai 149 euro del PRAEP ProPilot CHROMIUM Edition che include il supporto, un manubrio cromato e manopole.

Il prezzo di 59 euro per il solo supporto ProPilot e l’app può sembrare alto, ma va messo in conto lo sviluppo del prodotto e dell’applicazione. Certo, chiunque con un po’ di manualità si può creare un supporto sagomato da un blocco di legno, e poi applicarlo a un manubrio di scorta (bisognerebbe sempre avere un manubrio di scorta, fidatevi), ma non avrebbe l’app e tutte le sue funzioni.

Nel kit Moto che abbiamo utilizzato, al prezzo 99 euro si hanno il ProPilot, il manubrio, le manopole, una serie di accessori e soprattutto la possibilità di utilizzare l’app con cui fare svariati esercizi e usare lo smartphone in modo intelligente.

In più se si acquista un semplice elastico da palestra si apre un mondo di possibilità di utilizzare il ProPilot con il manubrio variando gli esercizi e stimolando altre fasce muscolari come i dorsali e i bicipiti.

A nostro avviso è un prodotto interessante e utile, fateci saper cosa ne pensate!

Per ulteriori informazioni o per acquistare il PRAEP ProPilot vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale PRAEP.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!