Mancano ormai poco più di tre settimane a Prowinter 2016, l’unica ed esclusiva fiera trade per il noleggio di attrezzature per lo sport in montagna, e con il trascorrere dei giorni è sempre più evidente che le biciclette saranno le grandi protagoniste di questa edizione, grazie a Promountain Bike Shop Test.

Giunta alla sua sedicesima edizione, Prowinter si rinnova con grande sensibilità e fiuto nei confronti dei trend più importanti e significativi. E se d’inverno la montagna è neve, ghiaccio e regno di sci nordico, freeride e altre specialità, ecco che la primavera e l’estate vedono l’ascesa, in tutti i sensi, di un popolo di ciclisti sempre più affamato di natura, aria buona, percorsi immersi nel verde e relax serale.

Spazio quindi a bici da strada e mountain bike di ogni tipo negli oltre 7.000 mq di area espositiva di Promountain Bike Shop Test ma, dato ancora più importante ed emergente, spazio alle biciclette elettriche.

Le e-bike stanno rivoluzionando il mercato del cicloturismo e delle escursioni su due ruote, attirando una nuova e importante fetta di utenti che prima, semplicemente, non esisteva.

Bike Shop Test sarà presente alla fiera Prowinter 2016

Questi utenti hanno esigenze e necessità specifiche e la tre giorni dedicata al B2B (business to business) avrà lo scopo di interfacciare gli addetti al settore con questo nuovo segmento di mercato.

Il noleggio di biciclette è in continua crescita e sia i professionisti più strettamente legati alla neve che tutto un insieme di altre realtà quali noleggio bici, bike shop, istruttori e albergatori avranno modo di conoscere i bisogni particolari di questi nuovi clienti.

Molti e notevoli i brand che esporranno presso questo evento trade, fra i più importanti ricordiamo Atala, Bianchi, Bosch eBike Systems, Bollè, Brinke, Centurion Bikes, CST, FIAB, KTM, Lupine, Scott, Techno System, Thule, Vaude, Wayel.

Bike Shop Test offrirà gli ormai consueti percorsi test sia indoor sia all’aperto, sui quali si potranno provare vari modelli e prodotti, e di grande importanza sarà la presenza di Bosch eBike Systems che, oltre a essere sponsor del circuito per i test al coperto, presenterà insieme a Val Gardena un progetto cicloturistico, alle 13:00 di mercoledi 6 aprile.

Per l’occasione abbiamo avuto modo di fare qualche domanda a Federica Cudini, Marketing Manager di Bosch eBike Systems, in particolar modo per cercare di capire quale impatto avrà la bicicletta elettrica in questo settore e come essa cambierà il mondo del noleggio delle due ruote.

Ecco l’intervista del nostro Direttore Responsabile Matteo Cappè.

Matteo: In base alla vostra esperienza di leader del settore, perché la bici elettrica è così adatta per il mercato del noleggio?

Federica: Nell’attuale scenario di difficoltà economiche, dove gestire un’automobile e la sua manutenzione anche per spostamenti di breve-medio raggio è diventato difficoltoso e gravoso, molte persone, e anche imprese, preferiscono usare i mezzi per la mobilità con la formula del noleggio.

Questo permette di evitare tutti i costi che comporta il possesso di un mezzo, dai costi di manutenzione fino ai costi di utilizzo quotidiano, che a volte rischiano di superare di gran lunga il costo d’acquisto. Senza pensare poi alle problematiche legate alle tasse per l’accesso alle zone a traffico limitato, ai costi elevati per i parcheggi e alla difficoltà nel trovare spazi liberi per la sosta.

Novità 2016 di Bosch per il mondo ebike

In questo scenario la bicicletta elettrica si posiziona come la soluzione che risolve in un solo mezzo le problematiche economiche ed ecologiche date per esempio dall’utilizzo dell’auto.

Le ebike sono un mezzo semplice e comodo, per gli spostamenti in città ma non solo, con velocità medie pari quasi a quelle di un motorino (25km/h) e con tempi di ricarica rapidi e a costi bassissimi: si percorrono circa 70 km con un costo di ricarica di 10 centesimi. Ciò rende l’ebike un mezzo ideale per ogni tipo di tragitto: da casa all’ufficio, per il tempo libero e addirittura per trascorrere un weekend fuori porta.

Matteo: Abbiamo notato una grande attenzione per la mountain bike elettrica, sia da parte delle aziende sia da parte del consumatore finale, credi che la e-mtb cambierà in qualche modo il turismo a pedali?

Federica: Le infrastrutture ciclistiche, più o meno rapidamente, stanno continuando a migliorare e questo ha fatto sì che l’offerta di servizi legati al cicloturismo si sia ampliata a tal punto da riuscire a rispondere alle molteplici richieste di chi ricerca vacanze alternative, diverse dalla tradizionale vacanza spiaggia/mare, rispettose dell’ambiente e con ritmi di vita meno frenetici.

Il turismo sportivo è uno dei segmenti dell’industria turistica con maggior crescita, che muove le persone, per una notte o per più giorni, alla ricerca di mete legate direttamente o indirettamente allo sport

Pedalare tra i boschi respirando a pieni polmoni l’aria sana che solo in montagna si può trovare, poterlo fare con tutta la famiglia, senza preoccuparsi del proprio livello di allenamento, ha permesso di trovare nella e-mtb la bicicletta ideale per fare tutto questo.

La mountain bike elettrica è una bicicletta affidabile, super tecnologica ma ad impatto zero sull’ambiente, che permette a chi non è allenato di arrivare in cima alla vetta senza eccessiva fatica e a chi è super sportivo, invece, di sperimentare sentieri e percorsi che con la bicicletta muscolare risulterebbero impossibili o troppo stressanti.

e-mtb per il cicloturismo equipaggiate con motori bosch

L’e-mtb diventa quindi una disciplina sportiva alla portata di tutti e la rete dei percorsi presenti nel nostro arco alpino offre ampie possibilità di divertimento sia per il neofita che per l’esperto, diventando quindi valore aggiunto nella promozione di un turismo basato sulla pratica di “sport dolci” e legati alla natura.

La bici elettrica assume così molta importanza per gli operatori del settore turistico grazie al fatto di posizionarsi come modello di proposta turistica tanto tradizionale quanto innovativa, offrendo un’esperienza diretta con l’ambiente, la tradizione e la cultura di un luogo e dove l’attività sportiva, l’offerta delle strutture ricettive di un dato territorio e i servizi offerti, condizionano inevitabilmente la scelta della meta del nostro viaggio.

Matteo: Siamo dell’idea che si debba fare sempre più informazione e cultura di questo nuovo modo di pedalare (al pubblico ma anche agli operatori del settore). Eventi come Promountain per B2B e canali d’informazione per i consumatori finali come BiciLive.it sono molto importanti, anche per un “ingredient brand” come il vostro: che valore hanno queste occasioni e questi canali per voi?

Federica: Sicuramente direi che la natura esperienziale di questi eventi come il Bike Shop Test è ciò che li rende fondamentali e preziosi, soprattutto per chi come noi non produce biciclette ma un sistema di propulsione che trova nel test l’unica vera possibilità di far capire al consumatore finale i benefit e i plus della bicicletta a pedalata assistita.

Le aziende costruttrici di biciclette o le aziende che come noi producono la componentistica sicuramente possono fare informazione corretta, ma ci sarà sempre il rischio che venga percepita come promozione commerciale: produciamo/vendiamo.

Canali di informazione come BiciLive.it sono quindi fondamentali perché diventano quella voce “super partes” capace di creare fiducia e dare veridicità alle informazioni che veicola, diventando quindi un riferimento per il consumatore finale nel processo d’acquisto o comunque di avvicinamento al mondo della bicicletta elettrica.

Appuntamento quindi a Fiera Bolzano dal 6 all’8 aprile per Prowinter 2016 e Promountain Bike Shop Test: i professionisti e addetti del settore troveranno maggiori informazioni sul sito ufficiale Bike Shop Test.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.