Oggi vi presentiamo la nuova mountain bike R Raymon FullRay 10.0 del 2021, si tratta di una MTB full suspension dedicata al trail riding.

La FullRay 10.0 è stata ideata in Germania da R Raymon, il suo telaio è interamente in carbonio e dispone di sospensioni RockShox che gestiscono una corsa di 150 millimetri per anteriore e posteriore. Lo chassis è equipaggiato con ruote da 27,5 pollici nel formato Plus, la trasmissione è monocorona da 12 velocità e il suo reggisella è naturalmente telescopico.

Le geometrie della FullRay 10.0 sono state studiate per ottimizzare il rendimento di pedalata favorendo quindi le fasi di salita e i trail che prevedono percorrenze miste. Per assolvere a questo scopo l‘angolo di sterzo è piuttosto conservativo con un valore di 67,5 gradi abbinato a un angolo sella piuttosto verticale da 75°: Il manubrio è compatto e viene combinato con uno stem da 50 mm per ottenere la giusta postura e il bilanciamento ottimale del corpo.

Il movimento centrale è posizionato 12 millimetri sopra l’asse dei mozzi mentre il carro posteriore è compatto e ha una lunghezza di 430 mm che rimane invariata sulle tre taglie.

Dei rider pedalano sulle nuove mtb della gamma R Raymon 2021

Grazie alle sue caratteristiche tecniche si ottiene una mountain bike versatile e leggera ideata per districarsi nei giri alpini. R Raymon la presenta come una scalatrice per i sentieri dove sia richiesta agilità e facilità di manovra: si tratta quindi di un mezzo polivalente consigliabile soprattutto per chi predilige le pedalate spensierate all’insegna dell’esplorazione, senza troppe velleità discesistiche e senza ambire alle prestazioni da cronometro.

La FullRay 10.0 2021 viene proposta con un prezzo di listino di 5.399 euro ed è disponibile in tre taglie: 42, 46, 50. I prezzi sono da intendersi IVA inclusa e al pubblico e potrebbero subire variazioni da parte del produttore.

Telaio e tecnologia Raymon FullRay 10.0 2021

La casa madre tedesca ha come obbiettivo un mezzo prestante e leggero che offra comfort di guida, reattività e adeguate prestazioni in salita, per assolvere a questo scopo il telaio della FullRay 10.0 è completamente in fibra di carbonio: anche il carro posteriore e il link delle sospensioni sono in composito.

Come accennato in apertura la sospensione posteriore gestisce un escursione alla ruota di 150 mm dotando la Fullray di un travel piuttosto abbondante, una scelta che sulla carta consente di affrontare abbastanza agevolmente anche trail tecnici e dissestati. La battuta posteriore del mozzo utilizza lo standard boost con un perno passante da 148 mm, mentre per l’impianto freni è stato predisposto un attacco Post Mount che ospita un rotore da 180 mm.

Il passaggio dei cavi è interno e consente di ottenere un design fluido e essenziale, la livrea brillante con base grigia e decals rossi viene arricchita con dettagli cromatici distribuiti sui componenti e nelle guaine.

Le geometrie della nuova mtb R Raymon Fullray 10.0 2021

Sospensioni e componentistica

La forcella è una RockShox PIKE SELECT+ con cartuccia Debonair Charger 2 RC, l’ammortizzatore posteriore è un RockShox Deluxe Select+ RL 2 con leva di lockout e regolazione del rebound, quindi due ottime sospensioni.

La trasmissione monocorona è da 12 velocità, modello SRAM X01 Eagle: la guarnitura è una SRAM Eagle X1 con pedivelle in carbonio da 170 mm e corona da 32 T mentre il pacco pignoni è un XG-1275 Eagle con rapportatura di 10-50 denti.

I freni sono sempre di casa SRAM, un set di Guide RSC 2 con rotore da 200 mm per l’anteriore e 180 mm sul posteriore. Il set ruote leggero è di casa DT Swiss, modello XM 1700 Spline: i cerchi sono gommati con coperture Schwalbe Hans Dampf Super Gravity da 2,6″.

La nuova mtb R Raymon Fullray 10.0 2021

Il manubrio e l’attacco manubrio sono di RaceFace, entrambi con diametro oversize da 35 mm: Il manubrio è in carbonio, modello Next Riser con rialzo di 10 mm e lunghezza di 760 mm, mentre lo stem è un Turbine e misura 50 mm.

Il reggisella telescopico è un Kindshock LEV con comando remoto al manubrio e corsa variabile in base alla taglia. La sella è una Prologo Proxim W450.

La bici completa senza pedali e in taglia media ferma l’ago della bilancia a circa 13 kg, un ottimo peso: il peso massimo del rider è fissato per 120 kg.

Per conoscere tutta la gamma di mountain bike vi rimandiamo al nostro catalogo listino MTB R Raymon 2021, mentre per trovare il rivenditore più vicino o per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.