Oggi parliamo della R Raymon FullRay 10.0 2020: si tratta di una mountain bike full suspension da all mountain.

La FullRay 10.0 arriva dalla Germania, il suo telaio è interamente in carbonio e dispone di sospensioni con una corsa di 150 millimetri. È equipaggiata con ruote 27,5″ Plus, una trasmissione a 12 velocità e un reggisella telescopico.

Come risultato si ottiene una mountain bike versatile e leggera, ideata per i giri alpini e per i sentieri dove sia richiesta agilità e polivalenza. Viene proposta dalla casa madre con un prezzo di listino al pubblico di 5.399 euro ed è disponibile in tre taglie: 42, 46, 50.

Vi ricordiamo di consultare il nostro catalogo e listino prezzi MTB R Raymon 2020 se volete conoscere tutte le mountain bike del brand tedesco.

Una mountain bike full suspended R Raymon FullRay 10.0 gamma 2020

Telaio e tecnologia Raymon FullRay 10.0

Il telaio di questa trail bike è completamente in fibra di carbonio, quindi anche il carro posteriore è in composito. L’intento della casa madre è quello di tenere il peso basso, ottimizzando il comfort, la reattività e le prestazioni in salita.

La sospensione posteriore gestisce un escursione alla ruota di 150 mm, dotando la Fullray di un travel piuttosto abbondante, per affrontare in sicurezza anche i trail più tecnici e dissestati.

Il mozzo presenta un perno passante boost da 148 mm, mentre per l’impianto freni è stato predisposto un attacco Post Mount che ospita un rotore da 180 mm.

Il passaggio dei cavi è interno, per massimizzare la pulizia delle linee con un design fluido e essenziale.

La FullRay 10.0 è verniciata con una livrea brillante con base grigia e dettagli rossi che si ripetono distribuiti sui componenti e nelle guaine.

Dettaglio della trasmissione e della sospensione della mtb FullRay 10.0

Sospensioni e componentistica

La forcella è una RockShox modello PIKE SELECT+ con cartuccia Debonair Charger 2 RC, la cui corsa è di 150 mm. L’ammortizzatore posteriore è un RockShox modello Deluxe Select+ RL 2 con leva di lockout e regolazione del rebound. Come detto sopra, gestisce una corsa di 150 mm.

La trasmissione monocorona è da 12 velocità, modello SRAM X01 Eagle. Il pacco pignoni è un XG-1275 Eagle con rapportatura di 10-50 denti, abbinato con una catena SRAM GX. La guarnitura è sempre una SRAM Eagle X01 con pedivelle in carbonio da 170 mm e corona da 32 T.

La frenata è affidata ad una coppia di potenti SRAM Guide RSC 2, con rotore da 200 mm per l’anteriore e 180 mm sul posteriore. Il set ruote leggero è di casa DT Swiss, modello M 1700 Spline; i cerchi sono gommati con coperture Schwalbe Hans Dampf da 2,6″.

Manubrio e attacco sono di RaceFace, entrambi con diametro oversize da 35 mm. Il manubrio è in carbonio, modello Next Riser con rialzo di 10 mm e lunghezza di 760 mm. L’attacco manubrio modello Turbine misura 50 mm.

Il reggisella è ovviamente telescopico, un Kindshock LEV con comando remoto al manubrio e corsa però di soli di 125 mm. La sella è una Prologo Proxim W450.

La bici completa, senza pedali e in taglia media, ferma l’ago della bilancia a 13 kg; il peso massimo del rider è fissato per 120 kg.

Geometrie R Raymon FullRay 10.0 2020

Le geometrie della FullRay 10.0 sono studiate per ottimizzare il rendimento di pedalata, favorendo quindi le fasi di salita. Per assolvere a questo scopo l‘angolo di sterzo è abbastanza conservativo con 67,5 gradi e l’angolo sella è piuttosto verticale con 75 gradi.

Il manubrio è compatto e la scelta di uno stem da 50 mm è volta ad ottimizzare la postura e il bilanciamento del corpo. Il movimento centrale è posizionato 12 millimetri sopra l’asse dei mozzi. Il carro posteriore è compatto, ha una lunghezza di 430 mm e rimane invariato sulle tre taglie.

La tabella con le misure e le geometrie della Geometrie R Raymon FullRay 10.0 2020

La tabella con le misure e le geometrie delle 4 mtb della linea FullRay 2020 di R Raymon.

Mountain bike R Raymon FullRay: allestimenti

La gamma FullRay si compone con quattro diversi allestimenti: oltre al modello appena descritto sono disponibili tre ulteriori allestimenti, di cui uno con telaio in carbonio e due in alluminio.

La FullRay 9.0 ha il telaio in carbonio e un prezzo di listino di 3.599 euro.

I modelli FullRay 8.0 e 7.0 sono dotati di telaio in alluminio e presentano i  rispettivi prezzi: 2.799 euro per la 8.0 e 2.399 euro per la 7.0.

Per consultare la gamma completa o per maggiori dettagli consultate il sito ufficiale R Raymon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.