Ridley è un’azienda nata per il ciclocross nel paese del ciclocross, il Belgio. Con la Sablo si propone in un nuovo canale di mercato, sempre fangoso: le mountain bike in carbonio full suspended.

Dall’esperienza ormai trentennale nel ciclocross è nata la mtb full Sablo, una modello da marathon che affonda le proprie radici nella disciplina ciclistica più dura in assoluto.

L’obiettivo di Ridley era quello di dar vita a una mtb competitiva lasciando comunque intravedere quello che è il core business dell’azienda, appunto il ciclocross.

Telaio Ridley mtb Sablo XX1 Eagle

L’attenzione dell’azienda belga si è focalizzata, come in ogni loro mezzo, sulla qualità telaistica che la contraddistingue. Un carbonio denominato “Ridley” per sottolineare l’importanza data alla scelta delle materie prime e i processi di progettazione e costruzione del telaio full carbon, quindi anche foderi alti e bassi. Ogni telaio è concepito nei minimi dettagli per garantire la massima efficacia nella sua specialità di utilizzo.

In questo caso sono proprio le geometrie a colpire. Angolo di sterzo, reach e stack sono in controtendenza rispetto alle offerte attuali del mercato mtb marathon. Misure compatte che assicurano la reattività ma allo stesso tempo non pregiudicano la gestione della bici.

particolare-telaio-ridley

Grazie alle caratteristiche costruttive del telaio, Ridley è riuscita a creare un mezzo scattante ma confortevole, adatto al ciclista che ricerca la performance con un occhio di riguardo per il comfort.

Il telaio è dotato di passaggio cavi interno ed è compatibile con i gruppi di trasmissione sia meccanici che elettronici, come lo Shimano Di2.

I componenti scelti per il montaggio sono top di gamma, anche questi pensati per portare a evidenziare le caratteristiche che differenziano la Ridley Sablo dalle altre mtb marathon.

Mtb ciclocross Sablo XX1 Eagle

Dalla collaborazione con Enduro Bearings (marchio specializzato in cuscinetti) e Fox Factory Racing sono riusciti a ottenere un set up delle sospensioni ideale per garantire robustezza e rendere la guida piacevole.

Forcella Fox Factory Series 32 FLOAT da 100 mm con trattamento Kashima. Lockout remoto e perno passante da 15 mm.

Ammortizzatore Fox Float Factory DPS con escursione da 100 mm, Kashima e Lockout remoto.

moutainbike da marathon Ridley Sablo xx1 Eagle

Ruote da 29″ DT Swiss XR 1501 con perno passante anteriore e posteriore, equipaggiate con pneumatici Schwalbe Rocket Ron EVO.

Gruppo di trasmissione completo SRAM XX1 Eagle. A completare il gruppo si aggiungono i freni SRAM Level Ultimate. Per finire le zone sella e manubrio sono allestiti con componenti Forza Cirrus Pro.

La Ridley Sablo conferma la modernità montando di serie un reggisella telescopico sempre marchiato Forza Cirrus Pro.

Tabella geometrie Sablo XX1 Eagle

La tabella con le geometrie della mountain bike Sablo XX1 Eagle 2019.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.ridley-bikes.com.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Osteopata D.O., chinesiologo e tecnico FCI. Appassionato di sport individuali e gareggia in mtb dal 2006, ottenendo buoni risultati nel downhill ma partecipando a gare di ogni specialità. Socio fondatore di Promosport Racing e Boschi Sport club, due associazioni volte a seguire quelle che sono le sue idee di sport: aggregazione, divertimento e competizione.