Rocky Mountain presenta sul mercato la sua nuova Altitude 2021, una mountain bike full suspension da enduro ideata per le competizioni e il trail riding aggressivo.

Il travel della doppia sospensione è abbondante, all’anteriore troviamo una forcella da 170 millimetri mentre al posteriore l’ammortizzatore gestisce una corsa di 160 mm.

Con l’Altitude 2021 la casa canadese assorbe il modello Instinct rimuovendolo dal suo catalogo, dando quindi origine a un unico mezzo con formato ruota variabile in base alla taglia: si parte infatti dalla misura più piccola Small equipaggiata con ruote da 27,5 pollici per poi passare a ruote da 29″ per L e XL. La taglia media invece è disponibile con entrambe le opzioni e il rider può scegliere tra i due diversi formati.

Un modello della nuova gamma di mtb Rocky Mountain Altitude 2021

Il team Rocky Mountain Race Face Enduro utilizza l’Altitude anche all’interno del campionato mondiale, l’edizione 2021 è stata perfezionata e rifinita grazie all’esperienza maturata sui campi di gara e grazie al feedback costante degli atleti: Jesse Melamed l’ha portata sul podio, dimostrando che si tratta di un mezzo valido e prestante non solo per gli atleti ma anche per i rider amatori che ricercano il divertimento.

Questo è possibile grazie al sistema Ride 9 che consente una regolazione rapida delle geometrie con nove configurazioni diverse. Il sistema prevede due Flip Chip posizionati rispettivamente sul leveraggio della sospensione e nel carro posteriore, con cui grazie a delle semplici chiavi a brugola è possibile variare la posizione dei perni per mutare il comportamento del mezzo.

Se volete vederla in azione visionate questo “corto” realizzato dal team:

La gamma MTB Altitude è composta da quattro diversi modelli (distribuiti in l’Italia), di cui tre sono dotati di telaio in carbonio mentre il restante entry level ha lo chassis in alluminio: sono tutte acquistabili in 4 taglie (S, M, L e XL).

Il ventaglio dei prezzi è piuttosto ampio, si parte da 3,999 euro e si arriva a 10.799 euro per il top di gamma Carbon 90 Rally Edition: il set telaio è disponibile nella versione Carbon 99 e ha un prezzo di listino di 4.099 euro.

Tutti i modelli Altituide sono già disponibili per l’acquisto e potete trovarli presso i rivenditori autorizzati: i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e al pubblico, ricordiamo che potrebbero subire delle variazioni.

Un rider che compie un'acrobazia in sella ad una nuova mtb Rocky Mountain Altitude 2021

Una bici da competizione modulare, divertente per gli amatori

Rocky Mountain ha progettato la nuova Altitude avendo come obiettivo la creazione di una bici prestante che fosse competitiva sui tracciati odierni, pur prestandosi al contempo per il divertimento degli amatori che escono sui sentieri nei fine settimana.

Questo obbiettivo piuttosto ambizioso viene portato avanti tenendo a mente che non tutti ambiscono a salire sul podio, ma piuttosto si è accomunati dal desiderio di divertirsi in sicurezza. Ecco quindi sulla carta una bici modulare con la geometria facilmente personalizzabile, una full da enduro performante adatta anche per gli amatori.

Il sistema Ride9 come accennato sopra consente di scegliere tra nove diverse combinazioni di valori, consentendo al rider di personalizzarla in base al proprio stile di guida o in base ai trail affrontati.

La nuova linea mtb Rocky Mountain 2021 offre la possibilità di regolare le geometrie del telaio grazie ad un paio di semplici frugole

Il sistema si aziona utilizzando una coppia di comuni brugole, si svitano i perni e si cambia la posizione ruotando i chip, andando in questo modo a modificare le quote geometriche.

Le geometrie sono varie e le diverse opzioni sono studiate per ottimizzare il rendimento durante le fasi di discesa veloce, sul tecnico, sullo stretto o nel pedalato, senza appunto trascurare il rendimento necessario per i lunghi trasferimenti tra una prova speciale e l’altra: nella posizione definita “Neutral” l’Altitude ha un angolo sterzo di 65 gradi, nella configurazione “Slack” raggiunge i 64,4° mentre nella posizione “Steep” si chiude a 65,4°.

L’angolo sella in posizione neutrale registra un valore di 76°, anche in questo caso varia con le diverse configurazioni oscillando da 75,4° fino a 76,5°.

La Altitude in taglia media ha un reach di 445 mm e un carro con lunghezza regolabile di 10 mm: la posizione di infulcro si può configurare entro i valori di 427 e 437 mm.

Il dettaglio della sella in uno dei nuovi modelli mtb Rocky Mountain Altitude 2021

I dettagli della Rocky Mountain Altitude 2021

Il passaggio dei cavi è completamente guidato all’interno dello chassis, per facilitare la gestione dei tubi e dei cavi, riducendo al minimo anche le vibrazioni e i rumori.

Le tubazioni sono state rinnovate per ottenere un look più moderno, prestando particolare attenzione alla rigidità del triangolo anteriore per migliorare la precisione di guida.

Sono integrate diverse protezioni, tra cui quella collocata sul tubo obliquo e la “Canadian Shield” nel fodero orizzontale per la riduzione del rumore. L’Altitude arriva corredata di un nuovo guidacatena Rocky Mountain “Canadarm” sviluppato in collaborazione con OneUp Components.

I foderi verticali e orizzontali sono dotati di doppi cuscinetti: quest’ultimi sono schermati dall’esterno per preservarne la durata e le prestazioni.

Dettaglio dei cavi che si inseriscono nel telaio di una nuova mtb Rocky Mountain Altitude 2021

La gamma Rocky Mountain Altitude 2021

Come accennato in apertura ricordiamo che la gamma 2021 Rocky Mountain Altidude si compone di quattro diversi allestimenti e un set telaio. Iniziamo la nostra analisi dal modello top di gamma: tutti i modelli montano una trasmissione monocorona da 12 velocità e un reggisella telescopico.

Altitude Carbon 90 Rally Edition – 10.799 euro

Il telaio è full carbon e utilizza la tecnologia SMOOTHWALL Carbon, all’anteriore troviamo una forcella Fox 38 Float EVOL GRIP2 Factory mentre al posteriore l’ammortizzatore Fox Float X2 Factory.

La trasmissione monocorona è Shimano, modello XTR, così come i freni Shimano XTR Trail con 4 pistoni. Le ruote sono in alluminio, modello Race Face Turbine R gommate con coperture Maxxis Minion DHF 2.5″.

Il reggisella è telescopico, un Race Face Turbine R (by Fox) con escursione variabile in base alla taglia. Anche l’attacco e il manubrio sono del brand canadese, il primo è un Race Face Turbine R da 40 mm mentre il manubrio è un Race Face Next R.

Il peso per la bici completa in taglia media è di circa 14,7 kg incluse le camere d’aria.

La nuova mountain bike full suspended Rocky Mountain Altitude Carbon 90 Rally Edition

Rocky Mountain Altitude Carbon 70 2021-  7.599 euro

Telaio in carbonio, forcella Fox 36 Float EVOL GRIP2, ammortizzatore Fox Float X2 Performance, trasmissione Shimano XT, freni XT 4 pistoni, ruote Race Face AR 30, reggisella telescopico Race Face Turbine R.
La nuova mtb Rocky Mountain Altitude Carbon 70 2021 vista lateralmente

Rocky Mountain Altitude Carbon 50 2021- 5.899 euro

Telaio in carbonio, forcella Fox 36 Float EVOL GRIP Performance, ammortizzatore Fox Float DPX2 Performance, trasmissione Shimano SLX, freni XT 4 pistoni, ruote DT Swiss 370, reggisella telescopico Race Face Aeffect R Dropper.
La nuova mtb fully Rocky Mountain Altitude Carbon 50 2021 vista lateralmente

Rocky Mountain Altitude Alloy 30 2021-  euro

Telaio in alluminio, forcella Marzocchi Z1 Float EVOL, ammortizzatore Fox Float DPX2 Performance, trasmissione mista Shimano Deore, freni Shimano MT4120 4 pistoni, ruote assemblate con mozzo Shimano MT410, reggisella telescopico Rocky Mountain Toonie Drop.
La nuova mtb fully Rocky Mountain Altitude Alloy 30 2021 vista lateralmente

Per ulteriori informazioni o per consultare le schede tecniche dettagliate vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Rocky Mountain.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.