Roval Components presenta sul mercato un set di ruote super leggero e performante, dedicato a chi ricerca il massimo in fatto di prestazioni in mountain bike.

Le Control SL Team LTD sono realizzate in carbonio e sono dedicate alle competizioni mtb di cross country. Hanno un diametro di 29 pollici e registrano un peso piuma di soli 1.240 grammi per la coppia.

Il profilo del cerchio è stato rinnovato con un canale interno da 29 millimetri, ideale per migliorare la sagoma del battistrada. Affidabilità e durata sono assicurate dalla garanzia a vita accompagnata dalla polizza “crash replacement”.

Sono state prodotte in un numero limitato di esemplari e vengono vendute con un prezzo di listino di 1.990 euro la coppia.

cerchio per mountainbike roval control sl team ltd visto lateralmente

Roval Control SL Team LTD: caratteristiche tecniche

Roval sforna il set ruote più leggero e performante mai prodotto fin ora dal marchio statunitense, un risultato eccellente ottenuto mediante l’impiego di materiali di prima scelta e grazie alla preziosa esperienza maturata nel campo delle competizioni.

Il set è frutto di tanta ricerca e sviluppo, processo che ha dato origine a svariati prototipi prima di ottenere la versione definitiva.

Il cerchio è stato ridisegnato con un canale interno più ampio da 29 mm e un bordo delle pareti più largo. Dotato della Tecnologia Zero Bead, il profilo risulta piatto senza dente esterno; questi accorgimenti danno frutto a una maggiore rigidità e forza nel trattenere il copertone in sede.

Il produttore stima poi una riduzione delle pizzicature pari al 22% rispetto ai prodotti di concorrenza, ovviamente da verificare poi sul campo.

I mozzi sono i più leggeri mai prodotti dal brand e montano raggi a testa dritta che usano meno materiale rispetto ai classici curvati a J. I fori dei raggi sono praticati con un’angolazione precisa per adattarsi direttamente ai cerchioni senza sollecitazioni eccessive.

La ruota libera utilizza il meccanismo EXP di DT Swiss; l’innesto da 54t ha meno parti mobili rispetto al modello precedente.

mountainbike-roval-control-sl-team-ltd-2020-frontale

Roval Control SL Team LTD: design asimmetrico del cerchio

Il design asimmetrico del cerchio offre alcuni vantaggi tecnici importanti, infatti con i raggi sfalsati su un lato del cerchione è possibile ridurre l’offset sul mozzo.

Questo genera un angolo di rinforzo maggiore dei raggi tra il mozzo e il cerchione; al contempo si riduce la differenza di tensione tra i raggi del lato sinistro e quelli collocati dal lato della trasmissione.

Grazie a queste soluzioni è possibile utilizzare la stessa lunghezza del raggio su tutto il set di ruote. Il risultato finale è una ruota più robusta, più rigida lateralmente e più resistente alle sollecitazioni.

Stiamo parlando quindi di un set veloce e scattante, pronto per affrontare le competizioni più impegnative. Con un peso totale di circa 1.240 grammi le Roval Control SL Team LTD si collocano per merito tra le ruote più leggere disponibili nel mercato.

mountainbike-roval-control-sl-team-ltd-2020-dettaglio

Affidabilità e garanzia sono ai massimi livelli

Oltre ad analizzare le specifiche tecniche occorre fare menzione alla lodevole politica di assistenza che accompagna il prodotto: le Control SL Team LTD vengono accompagnate da una rassicurante garanzia a vita che si protrae nel tempo senza scadenza.

Questo a patto che siate i primi proprietari che hanno effettuato l’acquisto; nel caso in cui siate invece acquirenti di un prodotto usato godrete della garanzia entro i due anni dalla prima data di acquisto.

Surplus non indifferente la polizza speciale “No Fault Crash Replacement”, che vi consente di avere una riparazione o sostituzione gratuita; formula valida per il primo proprietario entro 2 anni dalla data di acquisto.

Le ruote sono quindi coperte da garanzia “illimitata” per danni di conformità prodotto e dalla garanzia casco per due anni dalla data di acquisto. Vi invitiamo comunque a consultare con attenzione tutti i dettagli e le relative clausole prima di acquistare.

coppia di cerchi per mountainbike roval control sl team ltd viste a tre quarti

Roval Control SL Team LTD: performance da gara in edizione limitata

Se volete accaparrarvi un set dovrete affrettarvi all’acquisto, visto che le ruote Roval Control SL Team LTD sono state prodotte in quantità limitate. Ogni set ruota viene assemblato a mano con cura e professionalità, viene poi controllato con macchinari altamente tecnologici.

Le Control SL Team LTD si distinguono per un trattamento grafico speciale con decals dedicate.

Un prodotto esclusivo che ricordiamo viene offerto sul mercato italiano con un prezzo di listino pari a 1.990 euro.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti del marchio vi invitiamo a consultare il sito web del produttore Roval.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.