Oggi sulle pagine di mountainbike.bicilive.it andiamo a presentare il più recente prodotto di un marchio di mtb molto amato in Italia, la biammortizzata da trail Santa Cruz 5010.

Abbiamo spesso parlato delle trail bike come bici definitive, in grado di essere molto ben pedalate e così coprire una sufficiente area di specificità ed esigenze, dal cross country più spinto fino a un uso enduro anche piuttosto cattivo.

Oggi quasi tutte le marche hanno all’interno della propria offerta una trail bike con un’escursione di 130/140 mm, geometrie moderne e angoli di sterzo con aperture intorno ai 66°, cosa riservata soltanto alle mtb da enduro di qualche anno fa.

[Update febbraio 2021]: Ti interessano le mountain bike del marchio americano Santa Cruz? Abbiamo pubblicato sul nostro sito un approfondito articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il Catalogo 2021 delle MTB Santa Cruz.

Ciclista esegue un'acrobazia con la sua mountain bike Santa Cruz 5010

La trail bike come sappiamo è profondamente cambiata in questi anni, seguendo la tendenza del “longer, lower, slacker”, ovvero telai più lunghi, bassi e aperti, rendendole bici molto sicure e divertenti.

Santa Cruz, marchio americano di stanza nell’omonima città californiana a un centinaio di chilometri a sud di San Francisco, non si sottrae certamente a questa filosofia di prodotto e ha recentemente immesso sul mercato l’evoluzione della propria trail bike, la 5010.

Pronti per conoscerla?

Una mountain bike biammortizzata Santa Cruz 5010 nella colorazione Blu e Nero

Una Santa Cruz 5010 X01 nella colorazione Blu e Nero.

Santa Cruz 5010: caratteristiche tecniche

Giunta alla quarta generazione, la 5010 nasce come trail bike con ruote da 27,5″ e nel corso degli anni è passata da un angolo di sterzo di 67 gradi sino a quello attuale da 65,7° in posizione “Hi” (è presente un flip chip in grado di modificare di qualche decimo di grado sia l’apertura dello sterzo che l’angolo sella), allungandosi sempre di più sia per la maggior apertura che per un reach aumentato in taglia XL di 25 mm nel corso degli anni e, inoltre, arrivando a un’escursione delle sospensioni di 140 mm anteriormente e 130 mm posteriormente.

La tabella con le misure e le geometrie della trail bike full suspension Santa Cruz 5010

La tabella con le misure e le geometrie della trail bike Santa Cruz 5010.

La 5010 viene presentata esclusivamente con telaio in carbonio con due differenti tipi di qualità (C oppure CC), lunghezza del carro variabile a seconda della taglia e la possibilità di ospitare pneumatici di sezione fino a 2,6″.

Evidente è l’intento degli ingegneri di Santa Cruz per proporre una bicicletta divertente, giocosa e facile da guidare in numerosi frangenti.

L'ammortizzatore equipaggiato sulla mtb full Santa Cruz 5010

Santa Cruz 5010: tutti i modelli

Vediamo ora nel dettaglio i quattro allestimenti disponibili, con prezzi di listino al pubblico oscillanti tra i 4.399 euro del più economico ai 7.199 euro del top di linea.

Santa Cruz Carbon CC XO1 – 7.199 euro

La versione top di gamma vede una forcella RockShox Pike Ultimate da 140 mm di escursione mentre al posteriore abbiamo un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate. La trasmissione è una SRAM XO1 Eagle a 12 rapporti con il recente 10-52 e corona a 32 denti mentre i freni, anch’essi SRAM, sono i potenti SRAM G2 RSC e rotori da 180 mm.

Per quanto riguarda i cerchi sono stati scelti i Race Face ARC con mozzo DT Swiss 350, ovviamente con standard Boost sia all’anteriore che al posteriore, e prevedono di serie pneumatici Maxxis Minion DHR II 3C MaxxGRIP EXO TR sia all’anteriore che al posteriore (con la tripla mescola più “grippante”), con impronta da 2.4″. Eventualmente si possono montare i cerchi in carbonio Santa Cruz Reserve 30 con una spesa extra di 1.200 euro.

La trasmissione montata sulla mountain bike full Santa Cruz 5010

In ultimo, il manubrio è il Santa Cruz Carbon Riser Bar con una larghezza di 760 o 800 mm a seconda della taglia.

Ovviamente è presente un reggisella telescopico RockShox Reverb Stealth che ha un’escursione variabile a seconda della taglia del telaio tra i 100 e i 170 mm per tutte le versioni.

Una mtb full suspended Santa Cruz 5010 nella colorazione Grigio e Lampone

Una Santa Cruz 5010 X01 nella colorazione Grigio e Lampone.

Santa Cruz Carbon C XT – 6.199 euro

Questa versione è presentata con una forcella RockShox Pike Select+ all’anteriore e da un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ al posteriore. Trasmissione e freni sono entrambi Shimano e sono, rispettivamente, il gruppo XT M8100 a 12 velocità 10-51 con corona a 32 denti e gli XT M8120 con rotore da 180 mm e tecnologia Ice Tech.

Cerchi, mozzo e pneumatici sono identici alla precedente versione, così come la possibilità di montare i cerchi in carbonio. Il manubrio è identico alla precedente versione, sempre di larghezza variabile a seconda della taglia.

Una mountain bike in carbonio Santa Cruz XT 5010

Santa Cruz Carbon C S – 5.199 euro

La versione S monta una forcella FOX 34 Float Performance e un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ e la trasmissione SRAM GX Eagle a 12 rapporti 10-52 e corona a 32 denti.

I freni sono gli SRAM G2 R mentre i cerchi sono i Race Face AR con mozzi DT Swiss 370. Il manubrio, in alluminio, è un Burgtec con una larghezza fissa di 800 mm.

Una mountain bike in carbonio biammortizzata Santa Cruz S 5010

Santa Cruz Carbon C R – 4.399 euro

Infine la versione di ingresso nel mondo 5010 propone una forcella FOX Rhythm da 34 e un ammortizzatore FOX Float Performance DPS con una trasmissione SRAM NX Eagle a 12 rapporti 11-50 e corona sempre da 32 denti.

I freni sono sempre SRAM, i Guide T, mentre i cerchi sono i WTB ST i30 TCS 2.0 con mozzi SRAM MTH 716. Il manubrio è più stretto ed è il Race Face Ride da 35×760.

Una mountain bike in carbonio full suspended Santa Cruz R 5010

Se volete utilizzare dei componenti specifici è disponibile il solo kit telaio con ammortizzatore Rockshox Super Deluxe Ultimate al costo di 3.099 euro.

Cinque sono le taglie disponibili, dalla XS alla XL, mentre i colori disponibili sono due, ovvero Raspberry Sorbet e Loosely Blue.

Molto carino il video di presentazione della bicicletta, che vi invitiamo a vedere qua sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=95gEtoGmYWI

Se volete avere maggiori informazioni sulla 5010 o sulle numerose altre mountain bike che il marchio propone per questo 2020 o per i prossimo 2021 – come la Nomad, la Hightower o la nuovissima e-MTB Santa Cruz Heckler CC 2020 provata da noi recentemente – vi rimandiamo al sito web ufficiale Santa Cruz.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato e cresciuto a Milano incontra l’amore durante un esame universitario e si sposta a Busto Arsizio, luogo nel quale viene folgorato dalla passione per la mountain bike. Interista a tempo perso, segue il basket, ma non l’NBA, ed è grande tifoso Olimpia Milano. Per la legge del contrappasso nessuno in famiglia è interessato allo sport, ovviamente. È il cantante dei Civico 5.