Il modello Chameleon dell’americana Santa Cruz richiama le qualità “camaleontiche” di cambiare il proprio aspetto e adattarsi a qualsiasi ambiente.

Così la hardtail Chameleon 2019 è una mtb capace di trasformarsi in base alle necessità e ad esempio può montare sia ruote da 29″ pollici che da 27,5″. Questa sua natura la rende una bici estremamente versatile.

L’azienda californiana, punto di riferimento del mercato per le sue bici da discesa enduro e DH, rilancia per il 2019 la sua mountain bike da trail front suspended Chameleon, caposaldo della sua vasta gamma di biciclette.

La mtb hardtail Santa Cruz Chameleon 7 AL R-Kit Plus

120 mm di escursione e telaio in alluminio.

La Chameleon è una bici che può cambiare a comando: ruote da 29″ o da 27,5″ plus, trasmissione a più velocità o a scatto fisso. Tutto questo è possibile grazie ai forcellini intercambiabili che permettono di ridisegnare alla bisogna l’assetto della mountain bike.

È una bici che a seconda dell’impostazione e dell’abilità di guida del biker è in grado di affrontare al meglio una gran varietà di sentieri. Se si vuole velocità, buona tenuta e massima efficienza in salita allora meglio l’allestimento con ruote da 29″, se al contrario si desidera più comfort allora si opta per i pneumatici plus.

Niente è precluso alla Chameleon.

Chameleon 7 AL R-Kit Plus particolare del cambio SRAM

La trasmissione è SRAM NX Eagle a 12 velocità e ruote sono da 29″.

Diversi sono gli allestimenti proposti da Santa Cruz e prevedono sia il telaio in carbonio che in alluminio. Le nuove colorazioni mantengono fede al nome e sembrano voler rendere la bici un tutt’uno con il bosco.

Il modello che vi presentiamo è la Santa Cruz Chameleon 7 AL R-Kit Plus con telaio in lega di alluminio arancione e ruote grandi da 29″.

La mtb Santa Cruz Chameleon 7 AL R-Kit Plus monta il reggisella telescopico

La Santa Cruz Chameleon ha naturalmente  il reggisella telescopico per cambiare il baricentro in discesa.

La Santa Cruz Chameleon 7 AL R-Kit Plus monta un cambio SRAM NX Eagle monocorona a 12 velocità e una forcella Fox Rhythm 34 con 120 mm di escursione.

Questa escursione più generosa della classica 100 mm da cross country ne fa una bici più orientata al trail pur mantenendo geometrie da XC come vediamo nella tabella.

Chameleon 7 AL R-Kit Plus tabella delle geometrie

Geometrie da XC per la bici mountain bike Chameleon 7 AL R-Kit Plus.

La posizione in sella è leggermente più arretrata avendo una angolo di 72,8° e monta il reggisella telescopico a sottolinearne una propensione alla discesa. I cavi sono integrati nel telaio e regalano una linea pulita.

La bici pesa 13,53 chilogrammi circa, quindi non si tratta di una super leggera da marathon, ma di una mtb più stabile e pronta per divertirsi sui sentieri scoscesi.

È disponibile nelle taglie che vanno dalla S alla XL nell’unica colorazione arancione e il prezzo non è proprio economico, parliamo di quasi tremila euro, ma ne vale la pena per sfoggiare l’ambito marchio californiano.

Le specifiche della Santa Cruz Chameleon 7 AL R-Kit Plus

Telaio: in alluminio
Forcella: Fox Rhythm 34 da 120 mm
Cambio: SRAM NX Eagle a 12 velocità
Freni: SRAM Level T a disco idraulici 180/180 mm
Manubrio: Race Face Ride in alluminio
Reggisella: Race Face Aeffect
Cerchi: WTB ST i25 TCS 2.0 alluminio 29″
Gomme: Maxxis Minion DHF EXO TR anteriore e Maxxis Crossmark II EXO TR posteriore
Peso: 13,53 kg circa
Prezzo: 2.799 euro

Per maggiori approfondimenti su questo prodtto, sulle garanzie e il supporto ai clienti vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Santa Cruz bicycles.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!