La Santa Cruz Megatower 1 C S-Kit Coil 2020 è l’allestimento più orientato al gravity della serie Santa Cruz Megatower, grazie a componenti pensati per le massime prestazioni in discesa.

La Megatower è la mountain bike full suspension da enduro con ruote 29 pollici di Santa Cruz desiderata da tutti gli amanti del brand che, dall’uscita della Santa Cruz Nomad 4, si chiedevano quando sarebbe arrivata una 29″ da enduro.

Si può considerare la Santa Cruz Megatower come un mix tra la Santa Cruz V10 e la Santa Cruz Hightower LT, quest’ultima di fatto non più presente in listino.

La Santa Cruz Megatower in azione

La Santa Cruz Megatower ha un anima racing, pensata per dare il massimo nelle gare enduro.

La linea di questa mountain bike biammortizzata da enduro riprende lo stile delle sorelle Santa Cruz Bronson, Santa Cruz Nomad e Santa Cruz Hightower. Una linea che è vincolata all’uso del sistema VPP, aggiornato con un nuovo link inferiore che rende questa versione del sistema di sospensione Santa Cruz, uno dei più efficaci mai realizzati.

Se volete saperne di più consultate la nostra guida alle sospensioni della MTB.

La sospensione è incredibilmente sensibile e rimane lineare per quasi tutta la corsa, diventando però molto progressiva nella parte finale per evitare fastidiosi fondo corsa.

Una bici mtb Santa Cruz Megatower 1 C S-Kit Coil Blackout 2020

Le geometrie della Santa Cruz Megatower

Non mancano su questa mtb da enduro 29″ tutte le ultime tecnologie Santa Cruz, come i due flip chip che permettono di regolare sia l’interasse che i valori di angolo sterzo e altezza da terra del movimento centrale.

Il flip chip superiore permette di modificare diversi parametri di queste geometrie, come l’angolo sterzo che da 65 gradi in posizione HI scende a 64,7° in posizione LOW, l’angolo sella da 76,7° in posizione HI a 76,4 della posizione LOW e infine l’altezza del movimento centrale che da 343 mm scende a 340 mm.

Il secondo flip chip interviene invece sulla lunghezza dell’interasse, variando dai 1207 mm ai 1217 mm (in taglia M).

La tabella delle geometrie della Santa Cruz Megatower 1 C S-Kit Coil 2020

La Santa Cruz Megatower ha geometrie moderne, quelle che i rider di oggi cercano in una bici da enduro da 29 pollici.

Santa Cruz Megatower 1 C S-Kit Coil nel dettaglio

Nell’allestimento Santa Cruz Megatower 1 C S-Kit Coil 2020 troviamo componenti dedicati alla disciplina gravity che rendono la Santa Cruz Megatower ancora più performante in discesa, come l’ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Coil Select+ con leva per il blocco utile per le risalite.

Questo ammortizzatore ben si sposa con il sistema di sospensione di Santa Cruz Megatower, migliorando ulteriormente la sensibilità alle piccole sollecitazioni, senza mangiare troppa escursione negli impatti più grandi.

Vediamo ora la lista dei componenti con cui è montata la Santa Cruz Megatower 1 C S-Kit Coil 2020.

Telaio in carbonio Santa Cruz C, forcella FOX 36 Performance 29” 160 mm, ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe Coil Select +, freni Sram Code R con dischi da 200 mm, trasmissione Sram Eagle GX 12 velocità, reggisella Rock Shox Reverb Stealth, ruote Race Face AR 30 con mozzi DT Swiss 370.

Il peso della Santa Cruz Megatower 1 C S-Kit Coil è pari a circa 14,89 kg ed è disponibile in 5 taglie: S, M, L, XL e XXL. Due i colori disponibili, il Blackout e FS Green.

Il prezzo di vendita della Santa Cruz Megatower 1 C S-Kit Coil Blackout 2020 si aggira intorno ai 5.700 euro.

L'ammortizzatore a molla della Santa Cruz Megatower 1 C S-Kit Coil

La Santa Cruz Megatower 1 C S-Kit Coil è caratterizzata dalla presente di un ammortizzatore a molla.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la il sito web ufficiale Santa Cruz.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!