Ride Concepts presenta sul mercato le sue nuove calzature della serie Powerline: si tratta di scarpe tecniche per la mountain bike, ideate per chi pratica assiduamente la disciplina e usa pedali liberi.

Le Powerline sono dotate di una suola piatta e per dare il massimo in fatto di prestazioni vanno rigorosamente abbinate a un buon set di pedali Flat dotati di pin.

La suola è flessibile grazie alla gomma DST 4.0 Max Grip: si tratta della mescola più morbida e performante di tutta la gamma Ride Concepts.

La scarpa è equipaggiata con inserti protettivi che sono dislocati nei punti critici, la soletta interna è in D30, la tomaia è impermeabile e l’intersuola morbida è in schiuma EVA.

un paio di scarpe per mtb ride concepts powerline 2020 del colore grigio scuro

Il produttore le descrive con queste parole chiave: leggerezza, comodità, resistenza, durata e grip. Queste calzature sono infatti pensate per garantire performance e comodità durante l’utilizzo intenso prolungato nel tempo.

Vestono dal piede più piccolo a quello più grande con 13 diverse taglie e grazie alla pratica tabella comparativa con tanto di indicazione in centimetri troverete facilmente la vostra misura ideale.

Sono disponibili in tre diverse colorazioni e vengono proposte con un prezzo di listino di 150 dollari americani.

Vista posteriore di un paio di scarpe per mtb Ride Concepts Powerline 2020 colorazione grigio e arancio

Powerline, materiale e specifiche tecniche

I materiali utilizzati per le scarpe sono di prima scelta per garantire adeguato comfort durante tutto il giorno e resistenza durante gli usi più gravosi.

Nessun dettaglio è lasciato al caso: partiamo analizzando il fulcro tecnologico di queste scarpe, la suola.

Quest’ultima è stata realizzata con una speciale miscela di gomma proprietaria per garantire il massimo grip e adeguata flessibilità sul pedale.

La miscela viene identificata con la sigla DST 4.0 MAX, dove il 4.0 indica il grado di morbidezza della gomma; in questo caso si tratta della mescola più morbida di Ride Concept.

Il fondo è intagliato con un profilo tassellato basso che ripete dei motivi esagonali, simile al disegno di altri produttori della concorrenza.

scarpa per mtb ride concepts powerline 2020 vista suola

Tra la suola e la tomaia come punto di congiunzione troviamo un’intersuola in EVA: si tratta di una schiuma speciale che attenua le vibrazioni provenienti dal terreno e tiene il peso complessivo basso.

La tomaia è in materiale sintetico, inoltre è stata scelta una speciale microfibra che la rende traspirante, resistente alle abrasione e agli agenti atmosferici. La tomaia della scarpa è impermeabile.

Vista laterale di una scarpa per mtb Ride Concepts Powerline 2020 in colorazione rossa e grigia

Le Powerline sono dotate di un profilo mediale asimmetrico alto con inserto in D30, ideato per proteggere il malleolo dagli impatti laterali con il telaio.

La punta e il tallone sono rinforzati per proteggere dagli urti e questi punti sono stati incassati con cura per agevolare la fase di camminata: la comodità dovrebbe essere garantita anche quando si scende dalla MTB.

La soletta interna è dotata della tecnologia High Impact Zone e impiega un inserto morbido in D30 che attenua le vibrazione e protegge dagli urti. La linguetta superiore ha una forma a soffietto per impedire l’ingresso dei detriti: per tenere fermi i lacci troviamo un pratico elastico integrato sulla tomaia.

Tutta questa tecnologia dà origine a una scarpa confortevole e leggera: la coppia in taglia 43 ha un peso di 435 grammi.

Sulla carta si presentano come delle interessanti scarpe per pedali flat ma resta sempre il test sul campo prima di esprimere ulteriori pareri.

Se non avete mai provato ad usare i pedali liberi, vi consiglio di consultare la nostra guida alla scelta del pedale che vi aiuterà a fare la vostra scelta tra pedale flat o a sgancio rapido.

Vista superiore di una calzatura per mountain bike Ride Concepts Powerline 2020 in colorazione arancio e grigio

Ride Concepts, il brand

Il marchio Californiano è piuttosto giovane e ha la sede operativa presso la città di Truckee, a pochi passi dai sentieri montani. Il brand nasce a livello familiare da un gruppo di atleti appassionati per la mountain bike dai quali parte appunto l’idea di realizzare delle calzature tecniche prestanti.

Dopo numerose ore di test e sviluppo finalmente nel 2018 viene presentata sul mercato la prima scarpa della linea. Da allora il marchio si è fatto notare sul panorama mondiale per la qualità e le performance dei suoi prodotti.

Calza ora atleti amatori e professionisti che competono nelle gare più impegnative: per citarne alcuni nominiamo i membri dalla famiglia Atherton: Rachel, Gee e Dan. Nel suo Team non mancano i freerider dalla fama stellare, tra cui Sam Pilgrim, Kyle Strait e Vincent Tupin.

Lo staff dell'azienda americana Ride Concepts mentre si svaga in mezzo alla Natura

Le scarpe Powerline saranno presto distribuite anche in Italia, a farlo sarà DSB Bonandrini a partire da settembre 2020: appena conosceremo il prezzo di lancio in euro aggiorneremo questo articolo.

Nel frattempo e in attesa di conferme ufficiali vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale del marchio Ride Concepts.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.