Oggi vi presentiamo due calzature tecniche per mountain bike, ricordando che entrambe sono dedicate a chi sceglie di pedalare con un set di pedali dotati di sgancio rapido: la suola è infatti predisposta con i classici due fori che consentono di alloggiare una tacchetta metallica.

Stiamo parlando delle nuove scarpe Trek Bontrager Evoke e Foray, due modelli versatili dedicati agli amanti delle percorrenze sterrate. Il modello Evoke è destinato a chi predilige le esplorazioni montane e gode di una maggiore protezione sulla tomaia e nella suola con un sistema che scherma il piede dall’impatto con rami e rocce, mentre le scarpe MTB Foray sono più leggere e vengono pensate soprattutto per la pratica del ciclocross e degli sterrati più semplici.

Le due calzature godono di tutto il know how di Bontrager che punta ad offrire al ciclista una scarpa MTB tecnica comoda e versatile che sia in grado di accompagnare l’utilizzatore nelle sue avventure montane, nelle percorrenze da cross country o per la pratica del ciclocross.

Le nuove scarpe per mtb Bontrager Evoke e Foray 2021 viste lateralmente

La Trek Evoke è una scarpa da mountain bike polivalente pensata per chi pedala e cammina su sentieri dissestati: la suola è in gomma Tachyon, un materiale che offre sicurezza e resistenza ai tagli, alle perforazioni e alle abrasioni, mentre il robusto rinforzo GnarGuard protegge la tomaia schermando il piede dai detriti che possono essere presenti sui trail. La chiusura avviene tramite un sistema classico composto da tre strap in velcro.

Le scarpe Foray invece sono più leggere e confortevoli e sono dotate del moderno sistema di chiusura BOA (in questo caso l’L6) per una calzata precisa adatta ad affrontare percorsi XC di qualsiasi lunghezza. La suola è rigida per garantire maggiori prestazioni e rendimento di pedalata, la tomaia è robusta e gode della protezione supplementare al fine di avere una scarpa affidabile e sicura.

Entrambi i modelli sono disponibili per la vendita presso i numerosi rivenditori o tramite lo store Trek Bontrager: il modello Evoke ha un prezzo di listino di 109,99 euro mentre il modello Foray sale a 149,99 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Le nuove scarpe per mtb Bontrager Evoke e Foray 2021 viste frontalmente

Trek Evoke: caratteristiche tecniche

Come accennato, la Trek Evoke è una calzatura versatile pensata per un utilizzo di tutti i giorni, gode di una calzata confortevole e di una media traspirabilità grazie ai fori che sono dislocati sui lati della tomaia. I suoi numerosi rinforzi e la suola con un battistrada più marcato la rendono ideale anche per le camminate quando si scende dalla bicicletta: una dote che risulta indispensabile per una scarpa polivalente.

Il disegno della suola ha una tassellatura pronunciata e diffusa, studiata per affrontare tutti i tipi di terreno, inclusi i fondi con presenza di terreno smosso o fangoso. I tasselli presentano dei piccoli rilievi e delle scanalature volte ad offrire maggiore grip con il terreno cedevole o bagnato.

Nella parte frontale troviamo due viti che mostrano la predisposizione per due puntali da acquistare a parte.

Il sistema di chiusura è più tradizionale e semplice, una scelta che sicuramente consente di tenere un prezzo di listino più abbordabile.

La suola della nuova scarpa per mountainbike Bontrager Evoke 2021

Riepiloghiamo in pillole le caratteristiche tecniche di questa calzatura da mountain bike.

  • Sistema inForm Race last per una calzata comoda ma ottimizzata per le alte prestazioni
  • Struttura della fodera (100% Poliestere)
  • Plantare interno in nylon rinforzato con fibra di vetro
  • Suola esterna in gomma Tachyon (100% Gomma)
  • Sistema di chiusura classico con 3 cinturini in velcro
  • Indice di rigidità – 6 su 14
  • Protezione esterna supplementare GnarGuard
  • Compatibile con tacchette tipo SPD a 2 fori
  • Taglie disponibili dalla misura 36 alla 40 (è disponibile anche la tabella in centimetri).

Le Trek Evoke sono disponibili con due colorazioni, rispettivamente: Radiactive Orange o Black/Slate.

Le due colorazioni delle nuove scarpe per mtb Bontrager Evoke 2021

Trek Foray: caratteristiche tecniche

Le scarpe Trek Foray sono più leggere e areate rispetto al modello precedente, la tomaia è più snella e ospita un numero maggiore di fori di areazione. Il produttore non indica una stretta correlazione con la stagione, ma presumibilmente, viste le caratteristiche, saranno più prestanti e confortevoli con un clima temperato e caldo piuttosto che con un clima umido e invernale.

La struttura della suola è molto snella e scavata, rende quindi chiara la sua vocazione legata alle performance da pedalata piuttosto che per le camminate su fondo naturale smosso. Abbiamo ulteriore conferma dalla tassellatura che rimane più bassa e meno marcata: i tasselli sono lisci e non presentano le scanalature anti scivolo visibili sull’altro modello.

Nella zona anteriore troviamo i due puntali che invece mancano nelle Evoke, due tacchetti che servono per avere maggiore presa e slancio durante la camminata o nelle fasi di corsa tipiche del ciclocross. Sono quindi consigliabili per chi pratica questa disciplina o frequenta trail dal fondo lineare e più battuto.

La suola della nuova scarpa per mtb Bontrager Foray 2021

Il sistema di chiusura BOA è più sofisticato e sicuramente contribuisce a far alzare il prezzo di listino. Le Foray sono disponibili con una sola colorazione denominata Radioactive Yellow/Waterloo Blue.

Vediamo un breve riepilogo delle caratteristiche tecniche.

  • Tecnologia inForm Race con una calzata ottimizzata per le alte prestazioni
  • Struttura 90% Poliestere e 10% TPU
  • La suola è in nylon composito Bronze Series (85% Nylon / 15% Fibra)
  • Chiusura singola BOA® L6 per una regolazione micrometrica semplice e precisa
  • Suola esterna in gomma con battistrada in Tachyon per un grip ottimale su tutti i terreni
  • Indice di rigidità 6 su 14
  • Rivestimento esterno in gomma GnarGuard
  • Taglie disponibili dalla misura 36 alla 40 (è disponibile anche la tabella in centimetri).

Le nuove scarpe per mountainbike Bontrager Foray 2021

Trek crede molto nella bontà e comodità dei sui prodotti tanto che per incentivarne la vendita offre una succosa polizza di garanzia soddisfatti o rimborsati di ben 30 giorni: questa garanzia viene offerta incondizionatamente al consumatore che acquista un prodotto Trek Bontrager presso un qualsiasi rivenditore, mettendo a sua disposizione un cambio o un rimborso completo. Potete quindi provare le scarpe per 30 giorni e se non siete soddisfatti potete cambiare modello oppure restituirle.

Per conoscere nel dettaglio tutte le condizioni della promozione potete consultare il vostro negoziante di fiducia o visionare il sito web ufficiale Trek

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.