La redazione di mountainbike.bicilive.it è stata due giorni a Livigno sui percorsi del Mottolino, per toccare con mano la qualità di un park che è nel cuore di moltissimi biker, italiani e non.

Il bike park Mottolino di Livigno è nato nel 2005, in concomitanza con i campionati mondiali di mountain bike svoltisi proprio sui suoi pendii.

foto di due biker su una bici elettrica e una da downhill al bike park mottolino

Il percorso verso la Val delle Mine per le ebike e Giacomo sulla Scott Gambler 720 con tanto di zaino fotografico (15 kg!).

Vanta il primato di essere stato uno dei primi bike park italiani: un luogo organizzato e strutturato con una sentieristica completa, dal principiante fino al rider esperto, con la presenza di un noleggio, punto focale per i biker che si cimentino nelle prime discese, per chi voglia provare l’ebbrezza di una mtb da downhill moderna magari prima dell’acquisto, o ancora, sperimentare la pedalata assisitita.

Scott e Mottolino, anche mtb elettriche

Da quest’anno Scott, marchio leader nel settore, è partner ufficiale del Mottolino e per il gravity offre una flotta di bici da downhill e freeride Scott Gambler 720 e Voltage Fr 720.

Inoltre, vista la richiesta sempre maggiore con la prima esperienza dello scorso anno, il noleggio Dr. Rent propone anche le mtb elettriche Scott E-Spark 720, per provare la novità dell’ebike sulle vette livignasche attraverso sentieri segnalati e studiati per le mtb elettriche.

il noleggio ebike al Mottolino e il gps

Daniele Benedetti, responsabile del noleggio Dr. Rent al Bike Park Mottolino, e il cockpit della Scott E-Spark 720 con GPS incluso.

Gps compreso nel noleggio

Compreso nel prezzo del noleggio della Scott E-Spark c’è la comodità di avere un GPS Garmin pronto sul manubrio, con tre percorsi per mtb elettriche già caricati nelle sue mappe.

Basta solo accenderlo e seguire le indicazioni, un’idea davvero innovativa che penso verrà sicuramente seguita da altri, perché dà la sicurezza di pedalare su un percorso tracciato senza la possibilità di perdersi o sbagliare sentiero.

Nella nostra guida al noleggio della mtb elettrica potete scoprire qualche “dritta” in più sull’argomento.

Le novità 2016 al Bike Park Mottolino

Ce le raccontano i diretti interessati nel video girato al bike park:

Quest’anno le novità sono molte, e oltre alla collaborazione tra Scott e il noleggio Dr. Rent ci sono news riguardanti i sentieri e la gestione aggiornata del bike park.

Da questa stagione sono due i team dedicati al Mottolino, uno per la manutenzione con tre persone fisse sui trail giornalmente e uno per la costruzione di nuovi trail e strutture.

foto che ritrae i trail builder di mottolino bike park

Parte dello staff dei trail builder e manutentori: Gerry, Mauro e Daniele.

Grazie a Gerry Cusini e la sua crew infatti, è da poco nata una nuova linea slope style nell’area jump, che permette ai rider più esperti di migliorare la tecnica sui salti moderni.

I trail builder hanno anche riutilizzato due rampe del castello del Nine Knights mtb, la manifestazione che ha visto i migliori atleti mondiali chiudere trick impressionanti sia in sella alle mtb che, in inverno, sugli sci e snowboard.

La linea comprende un drop, un nuovo “cammello” in legno con step up e step down, un salto a hip (con atterraggio laterale) e un salto in stile dirt jump “pro” con rampa in legno e atterraggio in terra più alto della rampa.

alcune nuove rampe del bike park di LIvigno

In alto il nuovo “cammello” prima del salto a hip e del pro jump. Sotto, i 4 drop con il più alto che immette nella nuova linea Slope Style.

Il progetto è di proseguire con le strutture per offrire un percorso “pro” di alto livello ma sempre con l’idea della progressione, infatti già molti rider in questi giorni sono passati facilmente dall’area jump “media” alla linea slope style.

Trail semplici al Mottolino Bike Park

Non scordiamoci che gran parte dei fruitori del bike park sono principianti, e quindi ecco che trail come la Eas 23 (rossa) e la Take it Easy (blu) sono nati appositamente per chi abbia la necessità di prendere confidenza con la bici da enduro o downhill, come è successo al nostro videomaker Giacomo, assieme a noi sui trail di Livigno per le riprese e di conseguenza per il suo “battesimo della mtb”.

Giacomo (con tanto di zaino con videocamera) ha provato anche la linea rossa Flow Line, che con i suoi salti doppi evitabili e i “panettoni” di varie dimensioni (salti pieni, senza buco in mezzo) dà la possibilità di staccare le ruote da terra in tutta sicurezza a rider novelli, medi ed esperti a seconda della velocità a cui la si affronta.

due biker lungo i trail del bike park Mottolino

La linea rossa Flow Line nella prima parte è comunque adatta anche ai principianti, con diverse varianti più semplici senza salti.

Il bike park Mottolino offre quindi 13 sentieri, un gonfiabile per provare i salti, un’area jump con la nuova linea slope style e nuovi trail e strutture in costruzione, come la parte alta del trail Sic 58 che verrà terminata a breve.

Ci sarà anche una pump track all’arrivo della cabinovia, per i più piccoli, con noleggio di bici senza pedali, per la gioia di papà e mamme.

Le mtb Scott disponibili al noleggio Dr. Rent e i prezzi

Pacchetto All-Inclusive mtb

Vi segnaliamo l’offerta del pacchetto All-Inclusive mtb per i principianti: a 92 euro la giornata propone una Scott Voltage FR 720, il casco integrale, la maschera, tutte le protezioni compresi i guanti, il bikepass e una guida che mostra i trail e dà le indicazioni di base per affrontare in sicurezza la prima discesa. Un prezzo decisamente interssante!

Ebike a noleggio Scott E-Spark 720

La mtb elettrica E-Spark è il mezzo ideale per prendere confidenza con la pedalata assisitita: motore Bosch Performance CX da 250 W, batteria da 500 Wh a lunga durata, ruote da 27,5″, 120 mm di escursione anteriore e posteriore. Peso: 21 kg.

Le sospensioni sono Rock Shox, controllate con il sistema TwinLoc che consente di selezionare tre livelli di durezza in base al percorso; trasmissione e freni sono Shimano SLX/Deore.

Si tratta di una ebike molto sincera, allo stesso tempo stabile e agile, adatta ai principianti e a chi si voglia divertire anche in salita, scorrevole o tecnica, grazie alla potenza del motore Bosch CX.

Su discese scorrevoli le prestazioni sono ottime; sul tecnico, non essendo la sua destinazione d’uso, preferisce velocità ridotte ma resta molto stabile grazie al peso e al baricentro piuttosto basso.

Una giornata con la E-Spark dotata di GPS con una risalita in funivia e il pranzo in quota costa 65,50 euro mentre il solo noleggio costa 49,50 euro. 3 giorni costano 118 euro, quindi conviene pensare a un weekend “lungo” se si vuole risparmiare.

due modelli mtb Scott noleggiabili al Mottolino, E-Spark e Gambler 720

La Scott E-Spark 720 e la Gambler 720 da downhill, disponibili al noleggio, che abbiamo provato al Bike Park Mottolino.

Bici da downhill a noleggio Scott Gambler 720 2016

La Scott Gambler 720 che abbiamo provato è una mtb da downhill che stupisce per la sua maneggevolezza e guidabilità, regalando confidenza sui drop e sui salti fin da subito. Il peso è di 17,6 kg.

Le sospensioni sono Fox con la granitica Fox 40 FIT4 Performance Elite 27.5″ all’anteriore e un Van RC Coil al posteriore. Trasmissione 1×10 Shimano Zee e feni Shimano Deore. Le gomme sono anche qui Schwalbe Magic Mary 27.5″x2.35″ Downhill Evolution Line con mescola differenziata Vert Star anteriore e Trail Star posteriore.

Le geometrie sono estremamente personalizzabili come altezza movimento centrale, angolo di sterzo, lunghezza dei foderi inferiori del carro.

Nel breve assaggio sui trail del Mottolino ho provato la configurazione standard con angolo sterzo a 63° e movimento centrale a 343 mm e mi sono trovato molto bene, ma servirebbe un test completo per scoprire tutte le caratteristiche di questa validissima mtb di Scott.

Prezzi solo bici: 89 euro per un giorno, 206 per 3 giorni.

Prezzi Pacchetto All-Inclusive: 99 euro mezza giornata, 111 un giorno e 251 euro tre giorni.

foto delle strutture e dei trail del bike park mottolino

Il “cammello” con Gerry al lavoro e l’Area Jump vista dall’alto.

Bici da freeride a noleggio Scott Voltage FR 720 2016

La Scott Voltage FR 720 è una bici versatile creata sia per i trail da bikepark sia per quelli più impegnativi. Le sospensioni sono Marzocchi e Fox con una forcella Marzocchi 380 CR e un ammortizzatore Fox Van R Coil, le ruote sono da 27.5″ con coperture Schwalbe Magic Mary 27.5″x2.35″ Downhill Evolution Line anteriore e posteriore.

I freni sono Shimano Deore e la trasmissione è Sram X5/X7.

Il movimento centrale basso e il carro corto, più un basso rapporto tra il sistema di leve la rendono un mezzo agile e divertente.

Orari di apertura Bike Park Mottolino

Dall’11 giugno al 2 ottobre 2016, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Il prezzo del giornaliero per mtb è 30 euro.

Sul sito potete trovare altre interessanti offerte come il pacchetto “notte in hotel+bike pass”, la Mottolino Key che dà diritto a sconti e molto altro.

Maggiori informazioni sul sito www.mottolino.com

il negozio 360 sport di Livigno

Il negozio 360 Sport Livigno nasce nel 2009 e fa della sua particolarità l’attitudine “freeride”. Con l’intera gamma mtb Scott e l’officina specializzata rappresenta il riferimento per gli appassionati delle ruote grasse. Oltre alle novità di abbigliamento gravity e protezioni per mtb, 360 Sport Livigno offre un noleggio con bici da downhill, enduro e fat bike, per continuare a pedalare anche con la neve. Propone la possibilità di posizionamento su bici da corsa, con in più completi e accessori per il mondo strada. Completano l’offerta una nuova parte running per il 2016 e tutto il necessario per lo sci e lo snowboard nel periodo invernale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!