Le bici Scott non hanno bisogno di presentazioni, hanno vinto di tutto e ancora sono in cima al podio di Coppa del Mondo XC con Nino Schurter del team Scott-SRAM Racing. Lo storico marchio svizzero è da tempo segno di qualità nel mondo delle mountain bike.

La Scott Scale RC 900 Pro è la nuova mtb hardtail da gara per il 2019. L’intramontabile modello Scale è riproposto con una nuova livrea “bronze”, trasmissione Shimano, ruote da 29 pollici DT Swiss X1700 TR e forcella da 100 mm di escursione. Il suo punto di forza è la leggerezza data dal telaio in carbonio HMF e dalla scelta della componentistica Syncros e Shimano.

La nuova mtb hardtail  Scott Scale RC 900 Pro con ruote da 29" e forcella da 100 mm

Con telaio in carbonio HMF, la Scott Scale RC 900 Pro è una bici sotto i 10 kg di peso.

È una vera macchina da guerra per l’XC con geometrie aggressive da scalatori e il peso è appena sotto i 10 chilogrammi. Per il cambio Scott lascia SRAM e passa allo Shimano XTR RD-M9100 monocorona a 12 velocità, mentre i freni sempre Shimano XT M8000 montano dischi da 180 mm all’anteriore e 160 al posteriore.

La guarnitura è Raceface Next SL con corona 32T.

Mtb Scott Scale RC 900 Pro schema geometrie

Le geometrie della Scott Scale RC 900 Pro.

La Scott Scale RC 900 Pro è una bici top di gamma sia per componentistica che per lo specifico telaio racing e ha un prezzo interessante: 5.499 euro.

Si tratta di una cifra ben sotto i 6.000/7.000 euro, range lungo cui si piazzano le mtb di alta gamma in carbonio con componentistiche di qualità; senza dubbio la Scale RC 900 Pro vuole conquistare il mercato oltre che i podi.

Vediamo insieme alcune delle principali caratteristiche di questa mtb front suspended Scott Scale RC 900 Pro 2019 che ne definiscono il carattere.

Partiamo dal guidacatena, elemento sempre più utile nelle gare e nel fuoristrada, che è integrato nel telaio così come i cavi, a vantaggio della linea pulita della bici e di un suo miglior funzionamento.

Il guidacatena integrato Spark, sviluppato con la collaborazione del team Scott-SRAM, pesa solo 23 grammi ed è facile da montare grazie al sistema di assemblaggio intelligente e può ospitare corone da 30 a 36 denti. La sua funzione è di evitare la caduta della catena, inconveniente che spesso capita in gara visti i colpi e le cambiate non proprio dolci cui il biker sottopone la bici.
Mtb  Scott dettaglio del guidacatena

Scott Scale RC 900 Pro con sistema di smorzamento degli Urti SDS2

Il telaio in carbonio HMF è il punto di forza della Scott Scale RC 900 Pro perché è realizzato con il sistema di smorzamento degli Urti SDS2. Tale sistema permette di avere una parte del telaio più flessibile e una estremamente rigida come si vede dallo schema sottostante.

Schema distribuzione rigidità e comfort nel telaio mtb Scott

Le zone azzurre sono concepite per il comfort, quelle rosse per la rigidità, a tutto vantaggio della performance.

Il biker è a contatto con la parte flessibile (la parte superiore del telaio) che attutisce i colpi e gli permette di godere di un maggior comfort durante la guida su terreni accidentati. Questo è molto importante specialmente in gara perché subendo meno vibrazioni l’atleta si stanca meno e resta fresco più a lungo.

Il telaio è dunque stato sviluppato distinguendo le aree “comfort” da quelle più legate alla rigidità. Molte marche presenti sul mercato offrono diverse soluzioni per migliorare il comfort, ma la maggior parte di esse sono limitate a un solo componente o a una specifica area del telaio.

Con la tecnologia Scott SDS2 il concetto di comfort su telai hardtail non prevede più l’aggiunta di elementi a scapito della rigidità e quindi dell’efficienza della pedalata. Il metodo di Scott prevede un’analisi attraverso test per ottimizzare le diverse forme dei tubi su tutto il telaio e l’accurato allineamento delle fibre di carbonio.

Schema di come agiscono le forze derivanti dal terreno sul telaio mtb Scott

Un’illustrazione di come agiscono le forze derivanti dal terreno e dal rider sulla Scott Scale.

Il risultato sul nuovo telaio Scale è una flessione specifica e controllata in aree che aumentano il comfort del rider e garantiscono un assorbimento ottimale delle vibrazioni non solo in sella ma anche quando si è in piedi sui pedali.

Questo approccio al comfort deve adattarsi al peso più leggero possibile e mantenere la rigidità per l’efficienza della pedalata. Inoltre, la superiore rigidità del telaio assicura maneggevolezza e precisione di guida nelle sezioni più ripide. È eliminata ogni flessione indesiderata che influirebbe negativamente sulle prestazioni sia in salita che in discesa.

Scott Scale RC 900 Pro Dropouts SW

Sul modello precedente, il supporto del forcellino era un componente aggiuntivo e ingombrante modellato sul fodero della catena in carbonio. I nuovi forcellini Dropouts SW sono stati progettati con una struttura semplice e leggera per essere integrati nel sistema ad asse passante, grazie ad un design tubolare cavo.

Compatibile con i deragliatori SRAM e Shimano DM, questo forcellino aumenta la rigidità ed evita danni al telaio in caso di urti sul cambio.

Supporto del forcellino della mtb Scott Scale 2019 è integrato

Le specifiche della Scott Scale RC 900

Telaio: Scale RC Carbon / IMP technology / HMF BB92 / SW dropouts for Boost 12×148 mm SDS2 advanced Shock & Standing Damping System ICCR Cable routing
Taglie: S, M, L e XL
Colore: Bronze
Forcella: RockShox SID RL3 Air custom Charger Damper 15×110 mm Maxle Stealth / Tapered steerer / Lockout / Reb. Adj. 100 mm travel
Cambio: Shimano XTR RD-M9100 SGS Shadow Plus 12 velocità, guarnitura Raceface Next SL 32T, cassetta Shimano XTR CS-M9100-12 10-51T, catena Shimano CN-M9100
Movimento centrale: Shimano SM-BB71-41A / shell 41x92mm
Manubrio: Syncros FL1.0 Carbon T-Bar T shape flat / 9° / 720mm Syncros Pro lock-on grips Garmin mount
Reggisella: Syncros FL1.0 Carbon 10 mm offset / 31.6×400 mm
Sella: Syncros XR1.5 / Titanium rails
Freni: Shimano XT M8000 Disc 180/F and 160/R mm SM-RT66 Rotor
Cerchi: DT Swiss X1700 Spline CL F: 15x110mm, R: 12x148mm Boost 25 mm Tubeless ready rim / 28H / XTR Driver Ratchet System & RWS
Pneumatici: Maxxis Rekon Race / 2.25″ / 120TPI Kevlar Bead TR Tubeless Ready / EXO
Peso: circa 9,80 kg
Prezzo: 4.599 euro.

Per maggiori approfondimenti vi rimandiamo al sito ufficiale Scott.

E se questa hardtail da gara XC non vi ha ancora conquistato vi invitiamo a prendere visione degli altri modelli nel catalogo e listino prezzi mountain bike Scott 2019.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!