Oggi parliamo di una nuova sella prodotta da uno dei marchi più prestigiosi del settore, la Flite Boost X-Cross Superflow di Selle Italia.

La linea Flite, nata nel 1990, ha aperto la strada al ciclismo internazionale facendo diventare la sella un accessorio funzionale e ultraleggero che ha catturato il cuore dei ciclisti fino ad essere amata da campioni come Marco Pantani e Phlippe Gilbert.

Dopo trent’anni di esperienza, dagli stabilimenti di Asolo è uscita la Flite Boost che ha fatto la sua prima apparizione sulla bici dell’asso olandese Mathieu Van der Poel accompagnandolo alla vittoria iridata nei Mondiali di Ciclocross 2020.

Rider in discesa cu una MTB con sella Selle Italia Flite Boost X-Cross Superflow 2021

La sella è un componente importante, ci appoggiamo una parte delicata e sensibile del nostro corpo e quando trascorriamo molte ore pedalando ci accorgiamo di quanto influisca sulla nostra resa e sul nostro benessere.

Al di là del colore o della forma è indispensabile che “calzi” bene con la nostra conformazione anatomica e che quindi si adatti alla misura delle nostre ossa ischiatiche e soprattutto alla distanza che c’è tra di loro. Questa distanza è generalmente maggiore per le donne che hanno un bacino più largo degli uomini.

Per conoscere la misura giusta si dovrebbe consultare un biomeccanico ma se non se ne avete la possibilità si può misurare la distanza tra le ossa ischiatiche anche da soli in modo semplice.

Dovete procurarvi un cartone spesso e morbido: appoggiatelo su una superficie dritta e rigida, sedetevi sopra esercitando una forte pressione per alcuni secondi così da produrre un calco con le due protuberanze ischiatiche. A questo punto prendete una penna ed evidenziate le due impronte circolari, prendete un metro e misurate la distanza tra il centro del primo calco e il centro del secondo. Quella sarà, con buona approssimazione, la misura della larghezza del vostro bacino.

Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche di questo nuovo prodotto.

Una sella da mountain bike Selle Italia Flite Boost X-Cross Superflow 2021 vista lateralmente

La nuova Flite Boost X-Cross Superflow

Questa sella è caratterizzata da una forma corta e compatta e richiama la classica forma a T, pensata per la mountain bike e tutte le discipline off-road. Allo stile sobrio ed elegante si aggiunge una maggior comodità sulla tradizionale seduta piatta della famiglia Flite.

La sella fa parte della linea Neutral adatta sia ai ciclisti con antiversione del bacino (ciclisti dinamici) che a ciclisti con retroversione del bacino (ciclisti statici).

Il telaio è in TI 316 con tubi di diametro da 7 mm, con una resistenza e durata aumentate del 25% e una riduzione di peso rispetto ai telai tradizionali del 15%. Lo scafo è realizzato in composito di carbonio e nylon e il rivestimento è in Fibra-Tek di colore grigio, una microfibra tecnica che garantisce resistenza e leggerezza.

Una sella da MTB Selle Italia Flite Boost X-Cross Superflow 2021 vista da sopra

Presenta dei rinforzi laterali in SuperFabric per proteggere la sella da urti e abrasioni, eventi ricorrenti nell’utilizzo fuoristrada. Dispone di tecnologia Light Gel che consiste in uno strato leggero di gel che a detta dell’azienda assicura un eccellente comfort di seduta e un ottimo assorbimento delle vibrazioni, garantendo leggerezza e performance.

La sella è realizzata con un foro centrale Superflow per assicurare il massimo comfort e ridurre i disturbi fisici causati da una prolungata pressione sulla zona pelvica.

Dispone inoltre della tecnologia Shock Absorber, un sistema di assorbimento tra scocca e telaio che riduce le vibrazioni derivanti dal terreno assicurando un elevato comfort di seduta.

Sella Selle Italia Flite Boost X-Cross Superflow 2021: versioni

Questa sella da mountain bike è disponibile in colorazione grigia con inserti neri, tonalità che si adattano bene su qualunque tinta del telaio. Viene proposta al pubblico a un prezzo consigliato di 214,90 euro (IVA inclusa).

La sella è prodotta in due misure Wide e Narrow (L3 e S3) e vale a dire:

  • L3 con dimensioni 145 x 248 mm e peso 208 grammi, per distanza intertrocanterica larga ed elevata rotazione del bacino;
  • S3 con dimensioni 135 x 248 mm e peso 204 grammi, per distanza intertrocanterica stretta ed elevata rotazione del bacino.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet ufficiale di Selle Italia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.