Quando si deve comprare un casco si pensa subito alla protezione e alla sicurezza in caso di caduta. La nostra guida per la scelta di un casco MTB ti può essere di aiuto.

7iDP (Seven intelligent Design Protection) – un’azienda inglese relativamente giovane che collabora con rider del calibro di Sam Hill, Steve Peat e Mark Weir – ha puntato proprio sulla sicurezza per progettare Project.23, un casco integrale da gravity con mentoniera fissa ma con leggerezza e ventilazione che ne consentono un utilizzo anche per i trasferimenti e l’uso enduro.

Un prodotto di qualità con un prezzo che varia dai 239,99 ai 349,99 euro a seconda dei materiali in cui è realizzato.

Il casco integrale mtb Seven iDP Project.23

7iDP, una sicurezza senza compromessi

I caschi da MTB possono essere dotati di guscio esterno hard-shell, più strutturato e pesante, oppure di uno strato esterno micro-shell che privilegia la leggerezza a discapito della protezione negli impatti più violenti.

In Seven iDP la questione è stata valutata a fondo per fare la scelta migliore. Il confronto fra i tecnici dell’azienda e i clienti, piloti del mondo gravity ma anche ciclisti amatoriali ha fatto prevalere la sicurezza come elemento di base a cui abbinare una costruzione leggera, confortevole e molto ventilata.

Così è nato il casco Project.23, dotato di guscio esterno rigido in carbonio o fibra di vetro che protegge il nucleo in schiuma EPS e assorbe l’energia dell’impatto. È attualmente in fase di realizzazione una versione con la calotta esterna in ABS, anche in questo caso con certificazione ASTM (DH).

Il casco enduro Seven iDP Project.23 di profilo

Il Project.23 è leggero e ben ventilato

Il casco Project.23 di Seven iDP è un prodotto realizzato con cura e con forme, colori e grafiche molto fashion, aspetto che non guasta pensando soprattutto ad un pubblico giovane che è interessato a queste caratteristiche.

Il peso della versione in carbonio è di 945 grammi che sale a 1.060 grammi per quella in fibra: un ottimo compromesso per non rinunciare alla massima sicurezza.

Per una ventilazione ottimale il casco è dotato di 23 prese d’aria che dovrebbero permettere un flusso d’aria continuo dall’anteriore al posteriore attraverso appositi canali ricavati nella calotta, concepiti per scaricare all’esterno il calore.

Comfort e sicurezza delle tecnologie SERT e CRV

Per aumentare ulteriormente la sicurezza, il casco Project.23 è dotato della tecnologia SERT – Seven Energy Reduction Technology – una schiuma intelligente che assorbe una parte dell’energia che si sprigiona durante l’impatto e che limita la rotazione della testa.

Ancora sul fronte della sicurezza, il sistema a sgancio rapido della visiera CRV – Crash Release Visor – riduce ulteriormente il movimento rotatorio della testa: in caso di caduta la visiera si sgancia immediatamente dal casco evitando il rischio di far leva sul collo. Dopo l’impatto è possibile rimontarla in pochi secondi senza attrezzi.

La parte posteriore del casco per mountain bike Seven iDP Project.23

Caratteristiche del casco integrale Seven iDP Project.23

  • Tecnologia SERT, il rivestimento in schiuma intelligente che assorbe e riduce l’energia delle forze di rotazione fino al 20% in più rispetto all’EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato);
  • 23 prese d’aria di grandi dimensioni per un flusso d’aria in entrata e in uscita che smaltisce il calore in eccesso;
  • Sistema CRV (Crash Release Visor) che consente alla visiera, regolabile in altezza, di sganciarsi in caso di impatto;
  • Finiture stampate a iniezione, per proteggere il guscio del casco;
  • Goggle Dock, per una perfetta aderenza e stabilità della maschera;
  • Fodera antibatterica AegisTM a sgancio rapido, per facilitare il lavaggio e prolungare la vita del tessuto interno;
  • FidlockTM, chiusura con cinturino magnetico per uno sgancio rapido;
  • Ventilazione degli occhiali TF, un flusso d’aria per ridurre il rischio di appannamento;
  • 6 calotte per garantire una perfetta vestibilità;
  • Taglie: XS (53-54 cm), S (55-56 cm), M (57-58 cm), L (59-60 cm), XL (61-62 cm), XXL (63-64 cm);

Rider mtb indossa il casco integrale Seven iDP Project.23

Seven iDP Project.23: colori, peso e prezzo

Le versioni per questo casco sono due:

Carbonio: 349,99 euro
Colori: Carbonio grezzo / Grigio opaco – Carbonio grezzo / Blu elettrico lucido
Peso: 945 grammi (L)

Fibra di vetro: 239.99 euro
Colori: Blu opaco / Grigio lucido – Blu Verde opaco / Nero lucido – Rosso scuro opaco / Rosso lucido – opaco – Grigio opaco / Nero lucido
Peso: 1060 grammi (L)

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale di Seven iDP che offre tra i suoi prodotti anche guanti, protezioni di vario genere e abbigliamento intimo protettivo.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.