Dalla California arriva la nuova Specialized Chisel 2021, una mountain bike hardtail studiata per le competizioni di cross country.

L’esperienza maturata sui campi di gara viene messa a frutto per sfornare una MTB da XC con telaio in alluminio ultraleggero e forcella ammortizzata con escursione da 100 millimetri: con un peso di circa 1.400 grammi in taglia media lo chassis della Chisel si colloca per diritto tra i più leggeri che sono disponibili nel mercato.

Specialized, che può vantare quarant’anni di esperienza nel mondo delle competizioni, mira a produrre una bici che sia leggera e scattante in salita ma al contempo robusta e resistente per affrontare i moderni tracciati sempre più tecnici.

Per ottenere un telaio prestante vengono impiegate tubature idroformate in alluminio M5 saldate con la nuova tecnologia DSW (D’Aluisio Smartweld): il tubo di sterzo, l’orizzontale e l’obliquo sono dotati di un bordo curvo a forma di cupola che crea una base di appoggio più consistente e robusta nel punto di innesto. Si ottiene quindi un punto di saldatura più resistente e duraturo impiegando meno materiale.

La tecnologia Smartweld permette di saldare i telai in alluminio con estrema precisione e utilizzando meno materiale

La nuova Chisel 2021 è stata pensata per essere anche veloce e dinamica nei cambi di direzione, una dote che risulta fondamentale durante l’uscita dalle curve. Per raggiungere questo obbiettivo vengono adottate delle geometrie più moderne ispirate dalle trail bike, Specialized ha già sperimentato e collaudato queste dinamiche con il suo modello di punta Epic nella versione hardtail: la geometria prevede infatti un angolo sterzo più rilassato con reach allungato, l’offset della forcella è ridotto e il carro posteriore è più corto.

Un mezzo pronto gara che viene offerto con un prezzo di listino interessante, soprattutto per chi vuole investire un budget più limitato. L’acquirente potrà scegliere tra due diversi allestimenti, il modello Base viene offerto per 1.449 euro mentre il modello Comp ha un prezzo di listino di 1.699 euro: entrambi sono disponibili con cinque taglie che vanno dalla XS fino alla XL.

Ricordiamo che i prezzi in euro sono IVA inclusa e al pubblico e potrebbero subire variazioni da parte del produttore.

Una foto studio della nuova mtb Specialized Chisel 2021

Specialized Chisel 2021: il segreto è nella nuova lavorazione dell’alluminio

Come appena accennato la Chisel ambisce ad essere una tra le più leggere e performanti bici da cross country con telaio in alluminio e prezzo di listino popolare.

Per raggiungere questo scopo gli ingegneri hanno studiato a fondo il metodo tradizionale di saldatura dell’alluminio: normalmente i tubi vengono tagliati e poi giuntati con le classiche saldature esterne facendo affidamento esclusivamente alla bravura dell’operaio che esegue la lavorazione. Tuttavia in questo modo la tenuta delle tubazioni è soggetta a maggiori stress e sollecitazioni.

Per garantire adeguata robustezza sono poi necessari tubi più grossi e maggiori quantità di materiale. Invece, grazie al nuovo sistema DSW le tubature si collegano con una giunzione curva idroformata che, innestando all’interno di una sagoma appositamente ricavata, offre una superficie di appoggio maggiore.

Il dettaglio del telaio con saldature "Smartweld" della Specialized Chisel 2021

Con questa soluzione i punti di connessione sono stati spostati dalle aree di maggiore stress, consentendo anche di modificare radicalmente le forme dei tubi e l’estetica del telaio. Secondo il produttore le saldature DSW sono più robuste e hanno consentito di operare con tecniche innovative che fino ad ora non erano realizzabili.

La Chisel gode quindi di quote geometriche moderne: l’angolo sterzo ha un valore di 68 gradi, il movimento centrale è stato ribassato a 309 mm, il reach è stato allungato a 455 mm (taglia L) e il carro accorciato a 432 mm. Il tutto è abbinato a una forcella con offset ridotto a 44 mm.

Specialized sostiene di aver ottenuto come risultato un mezzo che offre una guida sicura e agile, restando al contempo stabile in discesa. Se queste caratteristiche saranno riscontrate durante l’utilizzo, la Chisel sarà sicuramente vista come uno dei punti di riferimento nel mercato delle front suspension economiche da competizione.

Le geometrie delle nuove mtb Specialized Chisel base e Chisel Comp 2021

Le geometrie delle Specialized Chisel 2021.

Il nuovo design del telaio: i dettagli che fanno la differenza

Come accennato, la tecnologia DSW unitamente alla sagomatura dei tubi idroformati hanno permesso di concretizzare un design innovativo contraddistinto da uno spessore differenziato localizzato in aree specifiche del telaio, così da ottenere le caratteristiche ricercate in fase di progettazione.

I foderi verticali sono stati ovalizzati e le tubature sono di diametro inferiore: questa scelta serve per per migliorare il trasferimento di potenza dalla ruota e ottenere un’accelerazione più rapida.

I foderi inferiori sono lateralmente più rigidi per affrontare al meglio le curve mantenendo una risposta precisa da parte del retrotreno mentre I foderi superiori sono stati strutturati per assorbire meglio le vibrazioni provenienti dal terreno, per offrire più comfort al rider e infondere maggiore sicurezza.

Per irrigidire ulteriormente la ruota posteriore è stato scelto un perno passante da 12×148 mm, una soluzione che migliora notevolmente la robustezza e la stabilità ottenendo un retrotreno più rigido rispetto al classico dotato di Quick Relase da 9 mm.

Dettaglio del mozzo posteriore della nuova mtb Specialized Chisel 2021

Grazie a questi accorgimenti è stato anche possibile montare un tubo sella con diametro da 30,9 mm, in questo modo lo chassis è compatibile con il montaggio dei reggisella telescopici: una scelta ideale per chi vuole migliorare ulteriormente le prestazioni e la sicurezza nei passaggi più tecnici e in discesa.

Per mantenere una linea pulita il passaggio dei cavi è interno, inclusa la predisposizione per il montaggio del dropper. Questa soluzione protegge le guaine dall’usura e dagli eventuali contatti con gli ostacoli.

Il dettaglio del reggisela della nuova mtb Specialized Chisel 2021

Allestimenti della Specialized Chisel 2021

Come detto in apertura sono disponibili due diversi allestimenti, partiamo dal modello Comp.

Specialized Chisel Comp 2021 – 1.699 euro

Il telaio è in alluminio M5 idroformato con saldature DSW, all’anteriore troviamo una forcella ammortizzata che gestisce una corsa di 100 mm, modello RockShox Judy Gold Motion Control AIR.

La trasmissione monocorona è una Shimano SLX da 12 velocità, la guarnitura monta una corona da 32 denti. I freni idraulici a disco sono sempre di casa Shimano, modello M6100, i cerchi sono in alluminio con un canale interno da 25 mm e sono gommati con coperture Specialized Fast Track da 2,3″.

Il manubrio, l’attacco, il tubo reggisella e la sella sono tutti in alluminio e di casa Specialized.

La nuova mountainbike Specialized Chisel Comp 2021

Specialized Chisel Base 2021 – 1.449 euro

Telaio in alluminio, forcella RockShox Judy Silver Air, trasmissione Shimano Deore 12 velocità, freni Shimano M4100, cerchi in alluminio con mozzo Shimano MT410, coperture Specialized Fast Track da 2,3″.

La nuova mtb Specialized Chisel Base 2021

Per maggiori dettagli e informazioni sun questo o altri prodotti del marchio americano vi rimandiamo al sito internet ufficiale Specialized.

Se siete alla ricerca di una mountain bike da XC full suspension vi consigliamo la lettura dell’articolo dedicato alla gamma Specialized Epic e Epic EVO 2021.

Se invece preferite il mondo del gravity e delle discese in bike park non perdetevi l’articolo sulla nuova Specialized Demo 2021 da downhill.

A chi desidera anche visionare le proposte di altri brand consigliamo la lettura dei due speciali dedicati al catalogo 2021 delle mountain bike KTM e del listino 2021 delle mtb di R Raymon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.