La Specialized Epic HT 29 è una mountain bike hardtail da XC presente da diversi anni nel catalogo Specialized e che nel tempo ha subito pochi cambiamenti.

Analizzando il listino delle mountain bike Specialized 2019 troviamo nella Specialized Epic HT novità non solo nelle grafiche ma anche nella componentistica: vediamo insieme cosa è cambiato rispetto al modello precedente e le caratteristiche di questa bici XC.

foto di un atleta in sella alla specialized epic 2019

Specialized Epic HT 29 2019, al passo con i tempi

Nelle gare XC moderne i tracciati presentano passaggi tecnici in discesa sempre più impegnativi, questo per essere più spettacolari per il pubblico ma anche per mettere alla prova le capacità tecniche degli atleti.

Oltre agli atleti, anche le biciclette da XC si stanno adeguando a questa nuova tendenza: in gara è sempre più frequente vedere bici con componenti tipici delle bici da trail, come i reggisella telescopici, attacchi manubrio più corti e manubri di dimensioni maggiori.

Proprio per affrontare questi percorsi, molti piloti hanno deciso di utilizzare bici full suspended da XC e gli stessi brand investono molto nella ricerca e sviluppo di questa tipologia, ma non per questo le “coda rigida” sono state abbandonate.

La Specialized Epic HT 29 è una di quelle front che, nonostante la tendenza attuale, viene mantenuta a listino e aggiornata con nuovi componenti ogni anno e ha ricevuto aggiornamenti recenti anche nelle sue geometrie che prendono spunto dalle bici da trail riding.

foto del telaio della specialized epic ht 2019

Il telaio Specialized Epic HT LTD in edizione limitata è disponibile a 2.699 euro.

Specialized Epic HT 29, telaio in carbonio FACT 11m

Il telaio della Specialized Epic HT 29 è realizzato in carbonio FACT 11m con tecnologia Rider-First Engineered™ grazie alla quale ogni taglia adotta schemi di lay up specifici per ogni tubazione.

Grazie a questa soluzione e all’utilizzo di meno fibre di carbonio, ma di migliore qualità, il telaio della Specialized Epic HT 29 è mix perfetto di rigidità, leggerezza e reattività garantita per ogni taglia.

La cura dei dettagli sul telaio della Specialized Epic HT è come sempre maniacale ed è allestito con tutte le ultime tecnologie, come passaggio cavi interno con guide, triangolo posteriore con battuta Boost 12×148, supporto pinza Post Mount per dischi da 160 mm e movimento centrale SRAM DUB Press Fit 30.

Specialized Epic HT 29, le geometrie

Per stare al passo con i tempi, le geometrie della Specialized Epic HT hanno di recente ricevuto degli aggiornamenti, prendendo spunto dalle bici da trail: troviamo ad esempio un orizzontale virtuale che raggiunge 595 mm e un reach pari a 418 mm in taglia M che, unite a un angolo di sterzo di 69.8° e sella di 74°, permettono a questa mountain bike di affrontare con efficienza le salite più ripide e le discese più tecniche dei circuiti XC moderni.

tabelle geometrie Specialized Epic HT 29

Le geometrie della mtb Specialized Epic HT 29 gamma 2019.

Specialized Epic HT 29, gli allestimenti

Sono tre gli allestimenti disponibili per la Specialized Epic HT con taglie che vanno dalla XS alla XL, forcelle Rock Shox, trasmissioni e freni SRAM e cerchi Roval.

Specialized Epic HT Pro Carbon 29 – 5.099 euro 
Telaio in carbonio FACT 11 con forcella Rock Shox SID e sistema Brain, il cambio è uno SRAM X01 Eagle a 12 velocità mentre il reparto frenante è affidato a dei freni SRAM level TLM. Completano l’allestimento le ruote Roval Control Carbon assemblate a mano con gomme Fast Trak Gripton.

mtb hardtail Specialized Epic Pro 2019

Specialized Epic HT Pro Carbon 29 è l’allestimento top disponibile con cambio SRAM X01 Eagle e forcella Rock Shox SID Brain.

Specialized Epic HT Expert Carbon 29 – 3.899 euro 
Il Telaio e la forcella sono gli stessi della versione pro ma la versione Expert monta un cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità, freni SRAM Level TL e leggerissimi cerchi Roval Control in fibra di carbonio montati con pneumatici Fast Trak Gripton.

Epic Hardtail Expert dal listino prezzi Specialized 2019

La Specialized Epic HT Expert Carbon 29 monta freni SRAM Level TL e trasmissione SRAM GX Eagle, il prezzo scende a 3.899 euro.

Specialized Epic HT Comp Carbon 29 – 2.699 euro 
Nella versione Comp si mantiene il telaio in carbonio Fact 11m, ma in questo allestimento troviamo una forcella Rock Shox Reba RL e trasmissione SRAM NX Eagle a 12 velocità. I freni sono gli stessi, SRAM level TL ma i cerchi sono Roval Control in lega con gomme Fast Trak Gripton.

mtb HT da XC Specialized Epic Comp Carbon 2019

Cerchi in lega, cambio SRAM NX Eagle e forcella Rock Shox REBA portano il prezzo della Epic HT Comp Carbon 29 a 2.699 euro.

Per ulteriori informazioni, foto e geometrie, vi rimandiamo al sito ufficiale Specialized.

Per gli appassionati del marchio Specialized consigliamo inoltre la letture dei nostri articoli dedicati alla gamma 2019 delle bici da strada Specialized e al listino prezzi 2019 delle ebike Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!