La Stevens Sonora X0 è l’allestimento top della mountain bike front da cross country del noto marchio tedesco, pronta per le competizioni ma anche per qualsiasi tipo di uscita.

Stevens è un marchio Tedesco conosciuto in italia soprattutto per le biciclette da ciclocross, mezzi con cui il team Stevens Italia partecipa alle competizioni più importanti. Nel loro catalogo possiamo comunque trovare biciclette di tutti i tipi, dalle city bike alle mtb a pedalata assistita da enduro.

Stevens, passione da Amburgo

Il marchio Stevens nasce ad Amburgo nel 1990 come rivenditore di marchi importanti quali Merlin, Shimano e Campagnolo ma una parte dei loro investimenti era già allora rivolta allo sviluppo di proprie mountain bike e bici da città.

Nel 1991, durante uno dei primi Eurobike, Stevens presentò la propria gamma di biciclette e nello stesso anno sviluppo uno dei suoi primi telai race totalmente in carbonio.

La produzione delle biciclette Stevens avviene per il 60% dei modelli in Germania e il restante 40% viene per lo più prodotto nella comunità europea, fatta eccezione delle ruote che sono prodotte tutte a mano nel paese natale.

Immagine fronte lato della Stevens Sonora X0

La Sonora X0, la mountain bike XC top di gamma del brand Stevens, pesa 10,1 kg.

La mtb da XC Stevens Sonora X0 2019

In questo articolo non vi parleremo di una delle tante riconosciute biciclette da Ciclocross di questo marchio, protagoniste di competizioni importanti in tutto il mondo, né tanto meno di una delle ultimissime mountain bike a pedalata assistita ma bensì di una mtb da XC che ha tutti i numeri in regola per essere la vostra degna alleata in gara, ovvero la Sonora X0.

La Stevens Sonora X0 è una mountain bike front suspended con telaio in carbonio destinata alla competizioni Cross Country, allestita con componenti di alta gamma come il cambio SRAM X01 Eagle, la forcella FOX 32 SC e le ruote DT Swiss E 1900 Spline, il tutto per un peso di 10,1 kg.

dettaglio della fibra di carbonio ad alto modulo della Stevens Sonora X0

Il telaio in carbonio della Stevens Sonora X0 realizzato con fibre ad alto modulo.

Stevens Sonora: telaio in carbonio con Double Chamber

Il telaio della Stevens Sonora X0 è realizzato in carbonio ad alto modulo con elementi di elevata qualità, offrendo una perfetta combinazione di resistenza ed elasticità a tutto vantaggio di una guida precisa ma confortevole.

Come sulle bici da strada Top Ventoux, anche il telaio della Stevens Sonora X0 beneficia del sistema Dual Chamber che consiste nel dividere in due camere i tubi principali del telaio, attraverso una nervatura di carbonio, rendendolo cosi ancora più rigido.

la sezione di un telaio con sistema dual chamber di Stevens

Il Dual Chamber consente un telaio ancor più resistente, grazie all’ausilio di una nervatura inserita nei tubi principali.

Il telaio della Stevens Sonora X0 possiede tutte le caratteristiche delle mtb di ultima generazione come il carro con spaziatura Boost, guide interne per i cavi e la predisposizione per le trasmissioni elettroniche, questo per offrire al cliente finale una bici pronta ad ogni esigenza.

La Stevens Sonora X0 è disponibile in quattro misure di telaio: 16″ con ruote da 27,5″, 18″, 20″ e 22″ con ruote da 29″ con un top tube che va dai 595 millimetri della taglia 16″ ai 640 mm della 22″.

dettaglio del telaio con entrata dei cavi

Stevens Sonora X0 2019: le geometrie

La Stevens Sonora X0 presenta geometrie in linea con le mountain bike XC moderne presenti sul mercato. Prendendo ad esempio la taglia 18 pollici troviamo un orizzontale virtuale pari a 600 mm, angolo sterzo di 70 gradi, angolo del tubo sella da 74.5° e un reach di 432 mm.

In taglia 16″, equivalente a una S, monta ruote del diametro di 27.5″ mentre nelle altre taglie vengono montate ruote da 29″, grazie a questo accorgimento chi è di bassa statura potrà apprezzare al meglio l’agilità di questa mountain bike.

Le geometrie delle Sonora Stevens X0

La Sonora Stevens X0 presenta geometrie in linea con lo standard moderno delle mountain bike da XC.

Stevens Sonora X0 2019: l’allestimento top di gamma

L’allestimento presentato in questo articolo è quello più prestigioso di questo modello in cui troviamo componenti di alta gamma, vediamo nel dettaglio da cosa è composto:

  • Telaio Carbon SL HMF con Dual Chamber
  • Trasmissione SRAM Eagle X01
  • Forcella Fox 32 Float SC Performance
  • Serie sterzo Stevens Race Taper
  • Freni Shimano Deore XT BR-M8000
  • Ruote DT Swiss M 1900 Spline
  • Peso totale della bici 10,1 kg

Stevens con la Sonora X0 offre una mountain bike pronta alle gare XC con un buon allestimento, un telaio realizzato in Germania ed un prezzo di listino pari a 3.049 euro.

dettaglio trasmissione Sram X01 Stevens Sonora X0

La Sonora X0 monta trasmissione SRAM Eagle X01 12 velocità, tra le più performanti del mercato.

Per ulteriori informazioni sulla gamma Stevens Sonora e sugli altri modelli del brand di Amburgo, vi invitiamo a visitare il loro sito internet ufficiale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!