Svelati i nomi dei campioni che gareggeranno nella Coppa del Mondo UCI 2018 di downhill e nel circuito dell’Enduro Word Series per il team GT Factory Racing (GTFR) sotto la guida di Mark Maurissen.

La squadra di GT Bicycles (marchio che vanta 40 anni di storia e che è parte del gruppo canadese Dorel Industries, Inc. in cui vi è anche Cannondale) è stata presentata in questi giorni a Wilton, in Connecticut.

Tre i nuovi ingressi nelle sue file e si tratta del campione neozelandese George Brannigan, dell’israeliana Noga Korem e del giovanissimo statunitense Joey Foresta, che andremo a conoscere meglio. Restano confermati i campioni Wyn Masters (primo nell’EWS di Rotorua) e Martin Maes (sesto nella classifica generale della stagione EWS 2017).

Il team GT Factory Racing 2018 al completo

“Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a George, Noga e Joey nella famiglia GTFR”, dice Mark Maurissen, Team Manager della squadra. “Insieme a Wyn e Martin, sono pronti a lanciarsi in questa nuova avventura e a mostrare di che pasta sono fatti guadagnandosi medaglie in tutto il mondo.”

George Brannigan vanta un palmares importante: due volte campione nazionale neozelandese di mtb; un primo posto al Crankworx Rotorua Airdh del 2016 e una seconda posizione agli UCI-Oceania Continental Championship dello stesso anno. C’è molta attesa di vederlo in azione con la sua guida al limite, i salti impressionanti e il suo spirito competitivo: nelle gare dh è certamente uno da tenere d’occhio.

“Sono emozionato di ricominciare con GT” afferma Brannigan. “Mi hanno accolto in modo fantastico e sono così entusiasta dell’impegno che mettono nel proprio lavoro. Sono molto contento di lavorare con un brand così iconico nel settore delle mountain bike. Mi aspettano grandi cose per il futuro!”

Noga Korem viene dal cross country ma la scorsa stagione si è presentata in solitaria al suo primo circuito EWS mostrando tenacità e passione per le gare di enduro. In questa occasione si è rivelata una rider esperta portando a casa un ottimo bottino: il podio a Madeira e il premio EWS Breakout Performance per la miglior prestazione esordiente.

Il suo sarà un tocco di freschezza e di energia alla squadra così come il suo entusiasmo: “Non vedo l’ora di iniziare la mia prima stagione come rider professionista del GT Factory Racing. Durante la stagione nell’EWS 2017 ho visto la grande positività che scaturiva dal team GT. Sapevo che volevo farne parte e rappresentare il brand.”

Il roster del team GT Factory 2018

Infine conosciamo il giovanissimo Joey Foresta. Sedici anni all’anagrafe e originario dello Utah, fa parte del mondo delle corse già alla tenera età di sei anni in cui correva nel settore giovanile GT sia in BMX che in mountain bike.

Non facciamoci ingannare dall’età dunque: giovane sì, ma espertissimo. Il talentuoso Foresta vanta numerosi titoli nei campionati nazionali e una favolosa performance al Sea Otter Dual Slalom del 2016. Ha ottenuto il secondo posto subito dopo il vincitore e ora nuovo compagno di squadra Martin Maes.

Questo 2018 lo vedrà esordire come junior e partecipare alla sua prima stagione completa di Coppa del Mondo dh UCI. Un anno importante per la sua crescita di atleta sotto la guida di campioni maturi come Wyn Masters e George Brannigan come emerge dalle sue stesse parole: “Sono onorato di avere l’opportunità di correre fianco a fianco di grandi rider e meccanici e imparare dalla loro grande esperienza. Sono contentissimo di iniziare la mia carriera da junior e gareggiare come rider del team GT Factory. Sono stato da sempre un grande fan di GT e di chiunque faccia parte del team.”

I nuovi atleti subentrano al posto dei congedati Anneke Beerten, Sam Dale, Jackson Frew e Brook MacDonald. Mentre Rachel Strait continuerà a far parte di GT nella veste di ambasciatrice partecipando al Wing Project di GT di cui già fanno parte Hans Rey, Tyler McCaul, Ronnie Renner, Bernardo Cruz e Amir Kabbani.

Una mtb da downhill GT Fury Team 2018

La GT Fury Team è la mtb gravity della gamma 2018 che sarà usata dagli atleti del GT Factory Racing.

Per i veterani Maes e Masters inizia invece un nuovo anno con GT con l’obiettivo di continuare la scia positiva che ha caratterizzato la passata stagione.

Martin Maes è all’inizio del suo sesto anno con la squadra. “Sono cresciuto sulle bici GT e non posso che ringraziarli di cuore per l’incredibile e costante supporto datomi negli anni; sono molto carico in vista di un altro anno di gare nel circuito mondiale EWS e pronto ad affrontare le nuove competizioni alle quali parteciperò.”
Una lunga storia la sua con GT che ha tutte le carte per continuare.

Il poliedrico ed eccentrico Wyn Masters è sulla cresta dell’onda. Oltre ai suoi video di interviste improbabili e manual lunghi chilometri in sella alle bici più disparate, ha collezionato due anni filati di risultati centrati che danno una certezza: la squadra con cui lavora è quella giusta e fa crescere la voglia di vittorie. “Non vedo l’ora di continuare guadagnando altri successi con il team”. Lo vedremo gareggiare nella categoria enduro e dh e chissà che non utilizzi la nuova eMTB GT eVerb con motore Shimano per perlustrare le prove speciali.

Per ulteriori notizie e approfondimenti sul mondo delle gare o delle biciclette GT visitate il sito ufficiale del marchio con sede a Santa Ana, in California.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!