Quando il terreno è impervio, le condizioni climatiche sono proibitive e i trail diventano impraticabili i trailbuilder sono la soluzione. La passione per la mountainbike e per la montagna, associate alla necessità di molte località di voler rendere operativi gli impianti di risalita anche in estate, hanno fatto nascere e crescere moltissimi bike park, alcuni diventati noti in tutto il mondo.

Inizialmente sono stati realizzati da appassionati del settore o magari ex professionisti, che hanno visto nello sviluppo di tracciati dedicati al mountainbiking più estremo, una fonte di guadagno per le località turistiche anche in estate. Alcune di queste realtà sono diventate anche attività commerciali attraverso servizi di “bike shuttle” per le risalite, attirando l’interesse di molti appassionati che hanno voglia di girare tutto l’anno, sia d’estate sia d’inverno. Naturalmente dove il clima lo permette.

Ma chi c’è dietro tutto questo lavoro? Chi sono le persone che hanno realizzato quello che sembra essere un “paradiso” per molti rider? Chi sono questi trailbuilder?


Cominceremo con due interviste a due trailbulder di fama mondiale come Tom Pro e Ben Walker.
Foto credit: Tom Pro @Work_Photo Curtesy The Pro Family – Ben Walker @Will Walker

Nell’era della comunicazione via internet e dei social network, una redazione come la nostra non poteva esimersi dallo “sfruttare” consapevolmente questi mezzi; così siamo riusciti a metterci in contatto con alcuni tra i più “accreditati” trailbuilder professionisti del mondo. Ci abbiamo fatto quattro chiacchiere e li abbiamo intervistati scoprendo aspetti molto interessanti della loro vita e del loro lavoro.

Foto credit: WestCoastTrails

Anche i trailbuilder di casa nostra

Daremo anche spazio ai trailbuilder di casa nostra: realtà, persone e associazioni che hanno messo a disposizione (e stanno mettendo!) il proprio tempo libero e la propria passione per la bici al servizio della collettività; realizzando, sviluppando e facendo periodicamente manutenzione ai tracciati “dietro casa”, per permettere ad altri appassionati di praticare il mountain biking anche al di fuori dei comprensori più blasonati.

Let’s build…

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Stellette per vocazione ASD Emissioni Zero per passione. La montagna ce l'ha nel sangue, la passione per la mountain bike lo accompagna fin dalla prima adolescenza.