Nel corso dei decenni Vaude ha continuamente espanso il suo campo di produzione e con la sua collezione di scarpe per ciclismo è ormai arrivata ad abbracciare qualsiasi tipo di disciplina, dal cicloturismo alla corsa su strada, passando per la mtb fino a un impiego più cittadino.

È però con la linea Moab che Vaude si impone all’attenzione del rider, con calzature pensate e realizzate per la mountain bike che, come da tradizione per questa azienda tedesca, oltre a essere altamente performanti sono prodotte nel totale rispetto dell’ambiente.

L’azienda tedesca Vaude nasce dal 1974 e da allora ha portato avanti un discorso di innovazione nella produzione più disparata di capi tecnici: scarpe, zaini, tende, borse per il bikepacking e in generale molti accessori per la montagna.

Accanto all’innovazione nei progetti, metodi realizzativi e materiali impiegati, c’è sempre stata nel brand tedesco una forte attenzione all’impatto ecologico dei propri prodotti, impatto che si nota sia nei materiali prescelti che nella vasta serie di certificati, premi e riconoscimenti.

suola flat in vibram vert delle vaude moab

Le Vaude Moab hanno la suola per pedali flat realizzata in Vibram Vert.

Moab: le tre proposte Vaude per l’all mountain

Triplice l’offerta Vaude in questa linea di calzature per mountain bike dedicate ai pedali flat, cioè piatti, di cui abbiamo ampiamente parlato nel nostro tutorial sui pedali flat e spd. Il range di prezzi dei tre modelli Vaude spazia da 126 a 189 euro.

Tutti e tre sono impermeabili, antivento e altamente traspiranti e sono indicati per le discipline più varie, dal cross country all’enduro.

Scarpa mtb flat Moab AM

Soletta Ortholite in poliuretano espanso Eco Plush per questa calzatura che risulta particolarmente indicata a tutti i rider in cerca di una calzatura per pedali piatti con buona trazione durante le fasi in cui si cammina e/o si trasporta la due ruote.

La suola in Vibram Vert permette ottima aderenza ai pedali, mentre una imbottitura realizzata in poliestere aggiunge difesa alla tomaia in canvas impermeabile, con ulteriore puntale in gomma per il massimo della sicurezza. Per realizzarla è stato impiegato un minimo di 50% di materiali riciclati nel rispetto degli standard Bluesign.

Il peso si aggira sui 360 grammi, il prezzo è pari a 126 euro, le misure partono dalla 36 fino ad arrivare alla 48 (ma occorre controllare le disponibilità), mentre i colori sono nero o eclipse.

Scarpe bici mtb Vaude Moab AM

La tomaia delle Moab è impermeabile è l’imbottitura in poliestere protegge il piede da eventuali traumi.

Scarpa mtb flat Moab Low AM

Scarpe a bassa impronta ecologica grazie all’impiego di materiali senza PVC, Moab Low AM ha la tomaia in camoscio Terracare® ed è da tempo apprezzata nel mondo mtb essendosi aggiudicata importanti riconoscimenti quali l’Editors Choice di Favbike e il Best of 2016 di World of Mtb. Fronte e retro sono dotati di profilo aggressivo, mentre il particolare sistema di lacci e velcro permette perfetta vestibilità e comfort.

Anche in questo caso misure dalla 36 alla 48 a seconda di quanto disponibile, per un peso maggiore rispetto al precedente modello: arriviamo infatti a 420 grammi per 147 euro di costo e una scelta cromatica fra nero e fjord blue.

Scarpa mtb Low AM linea Moab

La striscia in velcro e il brillante abbinamento cromatico fjord blue sono fra gli elementi di spicco della Moab Low AM per pedali flat.

Scarpa mtb flat Moab Mid STX AM

Ottima sia per l’enduro che in generale per l’all mountain, Moab Mid STX AM è l’ammiraglia della linea Moab Vaude sia per le sue caratteristiche tecniche che per quel che concerne l’impatto ambientale.

Tomaia in pelle Terracare®, con camoscio resistente all’acqua e membrana Sympatex® che, oltre a essere molto performante, con buona aderenza ai pedali piatti, è completamente biodegradabile. Anche l’imbottitura è realizzata in poliestere riciclato al 100%. Le protezioni che rivestono la caviglia aumentano la sicurezza, così come il rinforzo posteriore e il puntale in gomma ne migliorano ancora di più la calzabilità.

Moab Mid STX AM di Vaude

La Moab Mid STX AM è il gioiellino ecologico di casa Vaude, al punto da meritarsi l’etichetta Green Shape 2018.

Proprio per l’estrema cura nei riguardi dell’ambiente posta nel concepire questa scarpa, Moab Mid STX AM sarà premiata nel 2018 con l’etichetta Green Shape. Troviamo misure dalla 36 alla 48 a 189 euro, per il solo colore nero e un peso che si aggira intorno ai 440 grammi.

Nel caso siate interessati alle schede tecniche di queste scarpe, così come a consultare il catalogo e piazzare ordini, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Vaude, ricordandovi che il distributore esclusivo per l’Italia dei suoi prodotti è Panorama Diffusion.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Ha una MTB, una bici da corsa e una ebike... e cerca di tenerle in garage il meno possibile.