VIRB Ultra 30 è la rinnovata action cam a controllo vocale di casa Garmin, dotata di custodia waterproof in grado di resistere fino a quaranta metri, girare filmati e scattare fotografie ad alta risoluzione che possono essere inviati direttamente in streaming o successivamente montati e arricchiti di dati e informazioni.

Il tutto in appena 88 grammi di peso, batterie comprese.

Già leader mondiale della navigazione satellitare e produttore di alcuni fra i migliori smartwatch e ciclocomputer esistenti sul mercato, Garmin mostra di non volere riposare sugli allori e allargare continuamente la ricerca e lo sviluppo di accessori pensati anche per il ciclista.

Questa sua nuova action cam ha tutte le caratteristiche per imporsi in un settore caratterizzato da un rinnovamento continuo.

Il progresso scientifico-tecnologico in molti campi è caratterizzato da due direttive generali: funzioni sempre più sofisticate e potenti ma modalità di utilizzo sempre più semplici, e Garmin VIRB Ultra 30 rientra completamente in questo trend.

action cam 4k ultra Garmin Virb Ultra 30

Garmin VIRB Ultra 30 è la prima action cam con controlli vocali, effettua riprese a 4K Ultra/30fps, è dotata di custodia impermeabile.

Ciak, si gira!

Sfrecciamo con la bici lungo una strada in campagna o un sentiero fra i boschi ed ecco che spunta all’improvviso un cerbiatto o qualche altro splendido animale: il tempo di cercare il pulsante e azionare la videocamera e l’occasione è già sfumata.

Oppure ci avventuriamo sulla neve e in lontananza scorgiamo una piccola slavina: anche in questo caso il tempo richiesto per azionare la modalità video spesso ci farà perdere il momento magico.

E così via: sorpassi avventurosi, manovre particolarmente spettacolari, eventi importanti talvolta non riescono a essere immortalati su video, senza mettere in conto la pericolosità di dover abbandonare il manubrio mentre si è in corsa.

Girare filmati o scattare fotografie in sella richiede passione e preparazione.

biker impegnato in una discesa con l'action cam Garmin

Grazie ai comandi vocali è possibile controllare l’action cam più velocemente e senza staccare le mani dal manubrio.

Sensory TrulyHandsfree™, la definizione esclusiva di casa Garmin per l’uso a mani libere, ci permette di azionare l’action cam con dei semplici comandi vocali che hanno il doppio vantaggio di essere ben più veloci e immediati di quelli manuali e di non farci perdere il controllo della due ruote.

Basterà quindi pronunciare ad alta voce comandi quali “Ok, Garmin: start recording” e VIRB Ultra 30 si attiverà immediatamente.

Al momento sono accettati solo comandi in lingua inglese, comunque semplici da imparare, non è escluso che in futuro venga ampliata la scelta delle lingue possibili.

Filmati HD perfetti in ogni condizione

Oltre le caratteristiche tecniche e funzioni di alta qualità di VIRB Ultra 30, l’action cam di casa Garmin è dotata di GPS 10Hz integrato che, accoppiato a G-Metrix™, consente di aggiungere al vostro filmato tutta una serie di dati e grafici riguardanti la vostra performance, controllabili in seguito sul display a colori touchscreen.

Grazie alla tecnologia Ultra HD si possono effettuare riprese con risoluzione 4K Ultra/30fps e scegliere anche la modalità slow motion, nonché scattare foto di alta qualità (fino a 12 Mp) anche in condizioni di visibilità ridotta, di notte o impiegando tempi di esposizione lunghi.

La qualità delle immagini è assicurata anche dallo stabilizzatore a tre assi integrato, mentre un alloggio per micro SD aggiuntiva permette di salvare molto materiale in più.

Ciak, si tuffa!

A questo insieme di funzioni Garmin VIRB Ultra 30 aggiunge anche una custodia waterproof che permette di effettuare riprese subacquee fino a quaranta metri di profondità: costruita in materiale idrorepellente e anti-riflesso, la custodia non intacca né la qualità video né quella audio.

È quindi possibile un impiego ancora più vario e complesso e non è più un sogno affrontare una rampa con la vostra mtb e quindi tuffarsi in acqua, continuando a riprendere il tutto.

installazione e montaggio action cam Garmin VIRB Ultra 30

La nuova action cam di Garmin può essere installata in numerose posizioni grazie ai diversi supporti e può essere utilizzata per riprese subacquee grazie alla custodia che la rende impermeabile fino a 40 m.

Streaming o editing?

VIRB Ultra 30 è dotata di una app dedicata, al momento valida solo per iPhone, che vi permette di trasmettere in tempo reale i video delle vostre imprese sul canale YouTube, con condivisione sui social network e sulla piattaforma Garmin Connect, garantendo uno streaming live delle vostre imprese più esaltanti o particolari.

È però altresì possibile effettuare un montaggio accurato dei momenti migliori tramite VIRB Edit®, il software gratuito fornito da Garmin che non solo vi permette un editing del filmato ma anche l’arricchimento del video con i dati registrati da G-Metrix™ ricevuti dai vari sensori.

Sarà quindi possibile aggiungere alle immagini elementi quali la velocità, l’altitudine, la distanza percorsa e altro ancora, al fine di rendere ancora più completo il vostro filmato.

action cam garmin VIRB ultra 30 con stabilizzatore e fotografie a 12 mp

La risoluzione 4K ultra e lo stabilizzatore a 3 assi integrato garantiscono video di alta qualità mentre le fotografia scattate hanno una risoluzione di 12 megapixel.

La nuova Garmin VIRB Ultra 30, con confezione che include anche la custodia impermeabile, è disponibile a partire da questo settembre per un prezzo consigliato al pubblico di 429,99 euro.

Per maggiori informazioni sulle funzioni e caratteristiche, effettuare ordini e per conoscere tutti gli altri prodotti, è possibile vistare il sito ufficiale Garmin.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.