Oggi vi presentiamo il nuovo catalogo 2021 di YT Industries includendo tutti i 18 modelli di mountain bike che potete trovare e acquistare sul sito del produttore: ricordiamo infatti che il brand tedesco YT effettua esclusivamente la vendita diretta online tramite il proprio e-shop.

La produzione è incentrata sui mezzi versatili per l’esplorazione montana e sui mezzi più robusti e aggressivi per gli amanti del gravity: si parte dal trail riding e si arriva fino al downhill, sono incluse anche una bici da dirt e una full suspended aggressiva per i giovanissimi.

Rispetto alla grande maggioranza degli altri produttori risulta evidente l’assenza delle MTB da cross country.

Un rider pedala in un bosco sulla nuova mtb YT Izzo 2021

Infatti nel catalogo YT 2021 troviamo solo biciclette robuste dotate di doppia sospensione fatta eccezione per l’unica hardtail da dirt.

Le MTB di questo listino sono suddivise in 6 linee, rispettivamente: YT Izzo per il trail riding, Jeffsy per l’all mountain, Capra per l’enduro e Tues per il downhill. Per il dirt troviamo la Dirt Love e per i rider più piccoli il modello Jeffsy Primus.

Il ventaglio dei prezzi parte da 1.399 euro e arriva in alto fino a 5.999 euro per il top di gamma YT Capra Elite.

Catalogo mountain bike 2021 Lapierre

Catalogo YT Industries: montaggi concreti e pochi fronzoli

Il catalogo YT Industries prevede una serie di montaggi concreti che badano alla sostanza puntando tutto su robustezza e affidabilità, inoltre la vendita diretta senza canali di distribuzione consente di offrire al cliente un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il produttore assembla le bici tenendo come linea guida la destinazione d’uso gravosa e le necessità dei rider più esigenti: tra i diversi modelli non mancano gli allestimenti entry level dal prezzo più abbordabile. Anche in questi montaggi non si scende a compromessi, per esempio possiamo citare la Capra Base AL che equipaggia una forcella Rockshox ZEB, un ammortizzatore SuperDeluxe, freni Code R, Ruote DT Swiss e un reggisella telescopico: questo allestimento viene proposto con un prezzo di listino aggressivo di 2.699 euro.

All’interno di questo catalogo la trasmissione e i freni sono sempre e solo di SRAM: vengono impiegati esclusivamente gruppi monocorona da 12 velocità (o da 7 velocità per le DH Tues).

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore della nuova mountainbike YT Izzo 2021

Le sospensioni presenti sui montaggi sono di FOX e Rockshox, con unica eccezione per il modello Junior che monta un set Manitou.

I telai dei modelli top di gamma sono in fibra di carbonio mentre per i modelli d’ingresso viene utilizzato l’alluminio. In prevalenza è stato adottato il diametro ruote da 29 pollici, anche se nel listino sono presenti 4 allestimenti con ruote da 27,5″.

Passiamo ora all’analisi delle diverse linee con i rispettivi modelli.

Un uomo pedala in un sentiero nel bosco sulla nuova mtb YT Izzo

Catalogo YT Industries: gamma Izzo (trail riding)

La gamma Izzo è composta da due modelli dedicati al trail riding e alle lunghe pedalate montane. Entrambi adottano ruote da 29″ e geometrie moderne che “strizzano l’occhio alle sorelle maggiori” da all mountain. Due bici da trail aggressive reinterpretate in chiave YT, per consentire al rider di “osare qualcosa in più” anche in discesa.

Le sospensioni prevedono una corsa doppia da 130 millimetri: il produttore descrive la Izzo come un mezzo versatile che permette di pedalare agevolmente senza però rinunciare al controllo e divertimento all’interno dei trail verticali.

Per i due allestimenti viene impiegato un telaio in carbonio dotato di sistema Flip Chip, una soluzione che consente di variare rapidamente le geometrie per adattare la bici allo stile di guida o al sentiero affrontato.

Le taglie a disposizione sono 5 e vanno da S fino alla più grande XXL.

Catalogo mountain bike 2021 Haibike

YT Izzo Pro Race – 5.299 euro

Telaio in Carbonio, forcella FOX 34 Float Factory 130 mm, ammortizzatore FOX Float DPS Factory, trasmissione SRAM X01 Eagle, freni SRAM G2 RSC, ruote DT Swiss XMC 1200, reggisella telescopico FOX Transfer Factory.
La nuova mtb full YT Izzo Pro Race 2021 vista lateralmente

YT Izzo Blaze – 3.999 euro

Telaio in Carbonio, forcella Rockshox Pike Ultimate 130 mm, ammortizzatore Rockshox Deluxe Ultimate, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM G2 RSC, ruote DT Swiss M 1900, reggisella telescopico YT Postman.
La nuova mountainbike biammortizzata YT Izzo Blade 2021 vista lateralmente

Catalogo YT Industries: gamma Jeffsy (all mountain)

La linea Jeffsy è dedicata all’AM e contiene 4 diversi allestimenti che bilanciano le performance da scalatrice con quelle da discesista. In questo caso l’escursione delle sospensioni aumenta e sale a 150 mm: vengono impiegate forcelle più robuste e massicce, troviamo due FOX 36 e due Rockshox con steli da 35 mm, mentre al posteriore vengono impiegati ammortizzatori dotati di Piggyback.

Queste MTB sono consigliabili per chi ad esempio frequenta i trail alpini e montani che alternano le lunghe salite con le discese tecniche.

Tutti gli allestimenti montano ruote da 29″ e uno chassis in carbonio fatta eccezione per il modello entry level Core 2 che prevede un telaio in alluminio.

Anche in questo caso sono disponibili ben 5 taglie: S, M, L, XL e XXL.

I prezzi partono da 2.799 euro per poi salire fino a 4.999 euro.

YT Jeffsy Core 4 29″- 4.999 euro

Telaio in Carbonio, forcella FOX 36 Float Factory 150 mm, ammortizzatore FOX Float DPX2 Factory, trasmissione SRAM X01 Eagle, freni SRAM G2 RSC, ruote DT Swiss XM1700, reggisella telescopico YT Postman MMX.
La nuova mtb full suspended YT Jeffsy Core 4 2021 vista lateralmente

YT Jeffsy Core 3 29″- 3.999 euro

Telaio in Carbonio, forcella FOX 36 Float Performance Elite 150 mm, ammortizzatore FOX Float DPX2 Performance Elite, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM G2 R, ruote DT Swiss M1900, reggisella telescopico YT Postman MMX.
La nuova mtb biammortizzata YT Jeffsy Core 3 2021 vista lateralmente

YT Jeffsy Blaze 29″- 3.999 euro

Telaio in Carbonio, forcella Rockshox Lyrik ULT 150 mm, ammortizzatore Rockshox Super Deluxe ULT, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM G2 RSC, ruote DT Swiss M1900, reggisella telescopico YT Postman.
La nuova mountainbike full YT Jeffsy Blaze 2021 vista lateralmente

YT Jeffsy Core 2 27,5″- 2.799 euro

Telaio in alluminio, forcella FOX 36 Float Performance 150 mm, ammortizzatore FOX Float DPX2 Performance, trasmissione SRAM NX Eagle, freni SRAM G2 R, ruote DT Swiss M1900, reggisella telescopico YT Postman.

Catalogo mountain bike 2021 Scott

Catalogo YT Industries: gamma Capra (enduro)

La gamma Capra include 6 modelli dedicati alla pratica dell’enduro e del gravity, una scelta “obbligata” per chi predilige il divertimento in discesa: questi mezzi sono molto robusti e consentono di trascorrere le giornate di riding anche all’interno di un bike park.

I montaggi più ricchi equipaggiano ruote da 29″ e sono predisposti per le competizioni di enduro più impegnative come le EWS, mentre all’inizio della gamma si privilegia il divertimento e la maneggevolezza adottando il formato ruote più giocoso da 27,5″ e un telaio più semplice in alluminio.

Per tutti i modelli all’anteriore troviamo una forcella dotata di 170 mm di escursione: si alternano le nuove FOX 38 e le Rockshox ZEB, entrambe dotate di steli maggiorati da 38 mm.

Le YT Capra sono disponibili solo con 4 taglie che vanno da M a XXL.

I prezzi partono da 2.699 euro e arrivano fino a 5.999 ero.

YT Capra Elite 29″- 5.999 euro

Telaio in Carbonio, forcella FOX 38 Float Factory 170 mm, ammortizzatore FOX Float X2 Factory, trasmissione SRAM X01 Eagle, freni SRAM Code RSC, ruote E13 LG1 Race EN Carbon, reggisella telescopico FOX Transfer Factory.
La nuova mtb biammortizzata YT Capra Elite 2021 vista lateralmente

YT Capra Pro Race 29″- 5.499 euro

Telaio in Carbonio, forcella FOX 36 Float Factory 170 mm, ammortizzatore FOX Float X2 Factory, trasmissione SRAM X01 Eagle, freni SRAM Code RSC, ruote E13 LG1 Race EN Carbon, reggisella telescopico FOX Transfer Factory.
La nuova mtb biammortizzata YT Capra Pro Race 2021 vista lateralmente

YT Capra Blaze 29″- 3.999 euro

Telaio in Carbonio, forcella Rockshox ZEB Ultimate 170 mm, ammortizzatore Rockshox SuperDeluxe Ultimate, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM Code RSC, ruote DT Swiss E1900, reggisella telescopico YT Postman.
La nuova mountainbike full suspended YT Capra Blaze 2021 vista lateralmente

YT Capra Shred 29″- 3.499 euro

Telaio in Alluminio, forcella FOX 38 Float Performance 170 mm, ammortizzatore FOX Steel Coil Spring, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM Code R, ruote E13 LG1 EN, reggisella telescopico YT Postman.

YT Capra Pro AL 29″- 3.499 euro

Telaio in Alluminio, forcella FOX 38 Float Performance Elite 170 mm, ammortizzatore FOX DPX2 Performace Elite, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM Code R, ruote DT Swiss E1900, reggisella telescopico YT Postman.

YT Capra Base AL 27,5″- 2.699 euro

Telaio in Alluminio, forcella Rockshox ZEB 170 mm, ammortizzatore Rockshox Super Deluxe, trasmissione SRAM SX Eagle, freni SRAM Code R, ruote DT Swiss E1900, reggisella telescopico YT Postman.

Catalogo mountain bike 2021 KTM

Catalogo YT Industries: gamma Tues (downhill)

Per la pratica del downhill e del freeride troviamo i 4 allestimenti Tues che equipaggiano una forcella ammortizzata a doppia piastra da 200 mm. Rispettivamente troviamo due modelli con telaio in carbonio e ruote da 29″ e due modelli con chassis in alluminio e ruote compatte da 27,5″.

La Tues è particolarmente robusta e ha fatto la sua comparsa nei campi di gara vincendo anche negli eventi più estremi e spettacolari come la Red Bull Rampage.

I due modelli di punta sono disponibili con 3 taglie (M, L e XL) mentre i due modelli in alluminio sono disponibili con 5 taglie che vanno da S fino a XXL.

I prezzi partono dal basso con 2.799 euro e salgono fino a un massimo di 5.499 euro.

YT Tues Pro Race 29″- 5.499 euro

Telaio in Carbonio, forcella FOX 40 Float Factory 200 mm, ammortizzatore FOX Float X2 Factory, trasmissione SRAM X01 DH, freni SRAM Code RSC, ruote E13 LG1 Race EN Carbon.
La nuova mtb full YT Tues Pro Race 2021 vista lateralmente

YT Tues Pro 29″- 4.499 euro

Telaio in Carbonio, forcella FOX 40 Float Perfromance Elite 200 mm, ammortizzatore FOX Float X2 Factory, trasmissione SRAM X01 DH, freni SRAM Code RSC, ruote E13 LG1 Plus DH.
La nuova mountainbike biammortizzata YT Tues Pro 2021 vista lateralmente

YT Tues Comp 27,5″- 3.499 euro

Telaio in Alluminio, forcella FOX 40 Float Perfromance Elite 200 mm, ammortizzatore FOX Float X2 Performance, trasmissione SRAM GX DH, freni SRAM Code R, ruote E13 LG1 DH.

YT Tues Base 27,5″- 2.799 euro

Telaio in Alluminio, forcella Rockshox Boxxer Select 200 mm, ammortizzatore Rockshox Vivid R2C, trasmissione SRAM GX DH, freni SRAM Code R, ruote E13 LG1 DH.

Catalogo YT Industries: dirt e junior

Nel catalogo YT Industries sono presenti anche una bici da dirt e una full suspended junior con ruote da 24″: la prima ha il telaio in acciaio e una forcella da 100 mm, è particolarmente robusta ed è pensata per chi ama le acrobazie, il dirt jumping e lo slope style.

La bici junior viene equipaggiata con una doppia sospensione da 130 mm e un corredo di componenti che la rendono a tutti gli effetti una mountain bike ad alte prestazioni “in scala ridotta”.

La dirt è disponibile con due taglie, Regular e Long, invece la junior con taglia unica.

YT Dirt Love – 1.399 euro

Telaio in Acciaio, forcella Rock Shox Pike DJ 100 mm, trasmissione ruota libera con pedivelle SRAM Descendant 6K, freni Sram Level TL, ruote YT Custom.

YT Jeffsy Primus – 1.899 euro

Telaio in Alluminio, forcella Manitou Machete Junit 130 mm, ammortizzatore Manitou McLeod, trasmissione SRAM NX Eagle, freni SRAM Guide R, ruote SUN ringlé DUROC.

La nuova mtb full YT Jeffsy Primus 2021 vista lateralmente

Se volete approfondire e conoscere nel dettaglio le schede tecniche dei diversi modelli vi invitiamo a consultare il sito web del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.