Protezioni Leatt 3DF Knee Guard: la nostra valutazione
BiciLive Review7.5
prezzo
  • 69 $
7.5Il nostro voto

Protezioni morbide per le vostre uscite in tutta sicurezza!

Leatt è il brand di riferimento per quelli che più comunemente chiamiamo “neck brace” o “collari”, un po’ come classificare i lettori Mp3 iPod… e dalla scorsa stagione l’azienda ha introdotto una serie di protezioni che coprono vari sport.

La ginocchiera in oggetto utilizza la sempre più popolare schiuma, chiamata da Leatt 3DF, capace di dissipare gli urti e mantenere un’ottima elasticità in pedalata. Mentre la parte anteriore è rivestita in Kevlar, la parte posteriore è in tessuto elasticizzato ad alto potere traspirante (Moisture Cool), con un ampio foro per non dare fastidio quando il ginocchio è piegato.

La protezione viene stabilizzata solamente da uno strap superiore, da inserti in silicone che aumentano la tenuta e dalla forma dell’imbottitura principale in 3DF che avvolge alla perfezione il ginocchio anche quando è tutto piegato. Sono presenti anche altre imbottiture laterali molto sottili, forse un po’ troppo, sempre per agevolare al massimo la mobilità degli arti inferiori.

IMG_1918

IMG_1920

Il test

Le uso tanto e mi piace usarle per i seguenti fattori: sono leggerissime; nonostante il singolo strap stanno in posizione anche dopo lunghe discese; non mi fanno sudare le ginocchia più di tanto, ma soprattutto mi sento la rotula ben protetta anche quando la gamba è piegata.

Ad ogni modo devo segnalare due migliorie a mio avviso indispensabili e cioè: l’unico elastico che le tiene in posizione è troppo corto e se fatto aderire bene sulla parte di velcro stringe troppo la coscia.

Inoltre, il velcro scoperto mangia letteralmente l’orlo dei pantaloncini, quindi è indispensabile una visita in merceria per acquistare una striscia da applicare alla parte (uncinata). Nonostante ciò, le ritengo tra le migliori ginocchiere morbide per lunghe uscite in sella.

Sono disponibili anche le gomitiere, ma quest’estate ho fatto il birichino e non le ho mai messe, non appena le proverò sarete i primi a saperlo!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Una figura chiave nel panorama della mountainbike italiana e internazionale. La sua presenza spazia dall'essere giornalista, tester, testimonial, protagonista di un canale Vimeo seguitissimo e co-fondatore della Gravity School.