Test occhiali bici // ION Ram
Qualità lente8
Qualità montatura8.5
Vestibilità8
Comfort7
Qualità/Prezzo7.5
Aerazione7.5
Info
  • http://www.ion-products.com/
Prezzo
  • 159,00 €
7.8Il nostro voto
Voti lettori: (1 Vota)
8.0

Solo occhiali bici? No, gli ION Ram sono occhiali “sportivi” davvero polivalenti

ION è un marchio con un’anima che tocca discipline differenti, dalla bici agli sport acquatici. Il background che si è formato in casa ION attinge da ognuno di questi contesti, e si vede nei prodotti che sforna ogni anno, basta guardare lo stile dell’abbigliamento dedicato alla bici, con “sfumature” che ricordano gli sport da onda. Gli occhiali Ram sono un prodotto che si adatta ad ogni situazione: sono occhiali dedicati al mondo mountin bike, ma si sono adattati egregiamente anche a giornate in acqua e come occhiale da sole per ogni situazione.

Look

Esteticamente si presentano molto accattivanti, con una montatura squadrata e lenti di grandi dimensioni per proteggere il più possibile gli occhi dai raggi UV. Sono in tutto e per tutto degli occhiali tecnici che però non sfigurano nella vita di tutti i giorni.

Come vanno

Senza troppi giri di parole, i Ram li ho trovati davvero comodi in quanto avvolgenti, molto leggeri ed ergonomici. La curvatura della montatura fa il suo lavoro proteggendo dal sole in ogni momento.  Non è tutto oro quel che luccica e qualche pecca l’abbiamo trovata. Alla lunga tendono a stringere la testa sopra le orecchie a causa delle asticelle dritte, mentre i naselli regolabili richiedono parecchi tentativi prima di trovare il settaggio giusto perché non diano fastidio sul setto nasale. Molto comoda e utile, soprattutto nelle situazioni più delicate, è la fascia elastica che si applica all’estremità in gomma delle asticelle che evita lo sfilarsi degli occhiali in caso di caduta o grandi urti, anche in contesti acquatici come windsurf o jet-ski. Nonostante da catalogo siano classificati come occhiali da bici, gli utilizzi spaziano molto.

Personalizzazione

I Ram sono occhiali del tutto personalizzabili in termini di lenti. Le asticelle si smontano facilmente, per poi andare ad aprire la montatura ed estrarre la lente stessa e avere in seguito una vasta gamma di lenti tra cui scegliere. Sappiamo che ogni disciplina necessita di una protezione dalla luce differente, e l’indole di ION non poteva tralasciare questo aspetto che apprezziamo.

Conclusioni

Si tratta di un paio di occhiali dalla grande resistenza, garantiscono un’ottima durata e un campo d’utilizzo davvero ampio visto il look non troppo tecnico ma molto stiloso. Si adattano perfettamente a giornate in bicicletta (non solo mountian bike, ma anche urban e road ndr) senza escluder le giornate in spiaggia sotto il sole pieno. Il prezzo non è basso, ma è giustificato dal sistema di apertura della montatura che permette da una vasta gamma di features e di personalizzazioni.

Maggiori informazioni sui prodotti ION: ion-products.com

La chicca

Grande possibilità di personalizzazione

La pecca

Poco confortevoli dopo ore di utilizzo

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.