Da Eurobike ecco la seconda parte sugli accessori e componenti 2016. Ancora novità su protezioni integrate a sacche idriche, zaini innovativi, marsupi, pedali, caschi e componenti

Un’altra carrellata sulle novità che abbiamo visto tra uno stand e l’altro a Eurobike 2015. Con un grande lavoro di scrematura abbiamo scelto queste anteprime, aggiungendo i dettagli che i vari product manager e distributori italiani ci hanno evidenziato.

Alpinestars

Paragon Vest

Eurobike_alpinestars_protezioni_paragon_vest_mtb_2016_1Sempre più rider cercano comodità e protezione, unite alla possibilità di trasportare acqua e oggetti, il tutto sotto la jersey, per evitare lo zaino, il quale in “modalità race” o anche solo per le brevi uscite può risultare scomodo.

La novità di Alpinestars è una vest, ovvero una maglia intima tecnica (base layer in mesh traspirante), con un paraschiena certificato Livello 1 CE inserito in una tasca posteriore. La particolarità è che può ospitare anche una sacca idrica e alcuni oggetti grazie a delle tasche, laterali e posteriori, dotate di padding, quindi indicate anche per oggetti più rigidi come multitool e pompa per gomme.

Possibilità di far passare il tubo sia sopra la spalla, sia sotto il braccio del rider, la cerniera di 25 cm di lunghezza per poterla indossare agevolmente. Prezzo competitivo di 114 euro. Info su alpinestars.com

Camelbak

Palos 4LR

Eurobike_Camelbak_marsupio_enduro_mtb_20161

Anche Camelbak salta sul “vagone dei marsupi” presentati ad Eurobike 2015 ma aggiunge il suo trademark, ovvero la sacca idrica. LR sta per Low Rider e rappresenta la nuova collezione di zaini e borselli con serbatoio d’acqua lombare: peso distribuito più in basso, schiena libera di muoversi e non sudata dallo zaino, maggiore comfort, i vantaggi sono evidenti.

4 litri di capacità di carico totali, sacca Antidote 1,5 L (quindi spazio residuo di 2,5 L), gancio magnetico per il tubo della sacca idrica, cinghia di compressione lombare per stabilizzare il Palos 4LR. Inoltre, una tasca apposita che si apre sul davanti per il carico extra. Il tubo del serbatoio avvolge i fianchi del rider e può essere veicolato sia sul lato destro che sul lato sinistro, a seconda delle preferenze.

Skyline 10LR

L’altra novità è lo Skyline 10LR, simile al Palos ma con spallacci, dove la schiena resta più areata che con uno zaino classico. Le caratteristiche sono le stesse del Palos ma la capacità è di 10l e in più offre un rotolo porta attrezzi estraibile, ganci per il casco e una tasca foderata con chiusura a cerniera per oggetti come cellulare e Mp3. Come tutti i prodotti CamelBak, la collezione Low Rider è coperta da garanzia a vita Got Your Bak

Prezzi da confermare a breve.

Per informazioni Camelbak.com oppure Dsb-Bonandrini.com

Continental

Scarpa Adidas X Terrex con suola Baron

Una delle stranezze che attiravano il pubblico era proprio questa: una linea di scarpe Adidas create in collaborazione con Continental, in questo caso la suola è della gomma Baron, “leggermente aggressiva”. Non credo vada bene per girare in bici, ma se dovete fare una track walk sulla pista della World Cup in Val di Sole dopo un temporale, porebbero servire.

Effetto Mariposa

Caffélatex Strip Kit 2016Eurobike_nastro_tubless_effetto_mariposa_2016_3

Con in mente un sistema che faciliti la trasformazione in tubeless senza dover incollare il nastro, e le nuove applicazioni su cerchi “+” e fat, Effetto Mariposa crea questa nuova fascia Caffélatex Strip per tubeless: leggera, trasparente e a prova di foratura. Usando una nuova miscela di polimeri proprietaria sono scesi a 29 g contro i 65 g di una strip in butile normale.

Per ora è disponibile per cerchi normali, entro novembre arriverà anche per cerchi fat con larghezze di M, L, XL e XXL. Nella confezione si trovano due strip e due valvole tubeless.

Tre larghezze S, M, L, e due diametri, 26/27,5″ e 29″.

Info a breve su effettomariposa

Endura

Zaino MT500

Eurobike_Endura_zaino_mtb_paraschiana_20161

Il brand scozzese Endura produce abbigliamento di qualità dal 1993 e senza dubbia è esperta in condizioni climatiche fredde e umide.

A Eurobike ha presentato due nuovi zaini, vi presentiamo quello da 15l MT500 con paraschiena amovibile. Il sistema di costruzione del back protector è chiamato Koroyd ed è a nido d’ape, saldato insieme a caldo per avere una protezione efficiente.

Certificazioni EN1621 di 2° livello. Cerniere oversize, molte tasche a disposizione, spazio per casco aperto o integrale e due colori disponibili.

Prezzo 99 £, circa 135 euro.

Maggiori informazioni a breve su Endurasport.com

Fox

Float X2 e DHX2

EuroBike_Fox_FloatX2_ammortizzatore_aria_2016_1

Allo stand Fox faceva bella mostra il nuovo Float X2 con camera negativa maggiorata, assieme al fratello “quasi gemello” DHX2, visto che differisce dall’X2 solo per la presenza della molla. Pur essendo già disponibili sul mercato da giugno, abbiamo voluto mostrarveli in quanto rappresentino il “sogno proibito” di una grande fetta di biker amanti del downhill. Entrambi hanno quindi la tecnologia Rvs (Rod Valve System) che facilita il funzionamento dell’ammortizzatore quando passa da impatti piccoli a grosse sollecitazioni.

EuroBike_Fox_DHX2_ammortizzatore_molla_2016_1

 

La molla arancione SLS in acciao “superlight” è disponibile con incrementi di 25 libbre al posto delle classiche 50 e ciò permette di settare con precisione il mezzo a seconda del peso e del tipo di riding.

Regolazioni: alte e basse velocità per la compressione e per il ritorno, 24 click.

 

 Float 34 27,5+

La 34 per le bici da 27.5+ è disponibile con escursione da 120 e 140mm. L’idraulica e il funzionamento presentano le stesse caratteristiche della normale 34, con il damper FIT4 (la nuova cartuccia sigillata FIT, ora giunta alla quarta generazione) e la spaziatura del mozzo da 110x15mm. Ospita ruote da fino a 3,25” di larghezza.

Maggiori info su ridefox.com

Five Ten

Kestrel Lace uomo e donna

 

Arriva anche in versione donna la scarpa clipless top di gamma di Five Ten, con la differenza dei lacci anziché il Boa.

La Kestrel Lace è nata per chi vuole una calzatura meno rigida della classica Kestrel: un sistema di chiusura con lacci e velcro permettono una chiusura più personalizzata e il materiale in nylon utilizzato la rende il 15% meno rigida.

Intersuola in EVA per l’assorbimento degli urti e la classica suola Stealth S1 Dotty Rubber aiuta anche in caso di tratti a piedi o spingendo la bici.


La parte superiore della scarpa è costituita da una rete sintetica rivestita di materiale impermeabile e resistente alle abrasioni. La tomaia è forata e traspirante e la parte in gomma della punta è cucita per una maggiore durata.

Prezzo: 139.95 €

Freerider ELC

EuroBike_five_ten_fiveten_scarpa_gravity_dh_flat_2016_1

Torna finalmente la protezione per i lacci, già vista su alcuni modelli precedenti, e lo fa sulle nuove Freerider ELC. Sono scarpe pensate per le condizioni fangose e le giornate di pioggia o neve.

EuroBike_five_ten_fiveten_scarpa_gravity_dh_flat_2016_2

La suola è la Stealth Dotty e la tomaia è rivestita in pelle idrorepellente per una maggiore resistenza all’umidità, oltre che per una pulizia resa più facile sia dalla linguetta protettiva dei lacci sia dal materiale che non assorbe l’acqua.

Prezzo 129.95 €

Ulteriori info a breve su fiveten.com

FSA

Guarnitura K force Megatooth

Eurobike_mtb_fsa_k_force_megathooth_guarnitura_20167

La nuova guarnitura FSA K-Force 2016 è stata riprogettata ed è il frutto delle nuove tecnologie disponibili da FSA, che ha riconsiderato il prodotto 2015 e apportato notevoli cambiamenti. Costruzione in due pezzi con pedivella destra, spider e perno solidali. Sistema BB 392 Evo per sfruttare i vantaggi del perno in alluminio oversize da 30mm di diametro.

Eurobike_mtb_fsa_k_force_megathooth_guarnitura_20168

Spider integrato interamente in fibra di carbonio con BCD 76mm a 4 braccia ABS, con disposizione asimmetrica. Corone MegaTooth da 26T fino a 38T. I

Ulteriori info disponibili a breve sul sito fullspeedahead

 

Giro

Scarpe Privateer

Eurobike_scarpe_giro_mtb_provateer_r_2016_1

Anche Giro pensa più “all mountain” e lo fa con la rinnovata scarpa Privateer R, che per il 2016 utilizza una suola in nylon con gomma co-stampata (meno rigida rispetto alla versione precedente) grazie alla quale si ottiene una maggior trazione in quelle sezioni in cui si cammina a piedi o si risale il percorso.

Il dispositivo di allacciatura a cricchetto è stato aggiornato ed è sostituibile.

Prezzo: 150 dollari

Info su giro.com

HT Components

T1

Eurobike_pedali_ht_t1_enduro_sgancio_2016_1 Dalla taiwanese HT arriva il nuovo pedale per l’enduro, il T1 presentato in esclusiva a Eurobike. Dopo l’X1 (che abbiamo testato qui) e l’X2, il T1 è stato sviluppato per essere più leggero ma sempre robusto, con alcune delle stesse features dei suoi fratelli maggiori: nuovo sistema di cuscinetti EVO+ ad aghi e una boccola in DU per pedale, piattaforma solidale con il meccanismo di sgancio proprietario di HT ma solo due pin per lato in zona anteriore. il T1 è il pedale utilizzato da Jerome Clementz, il quale ha appena firmato con HT. Peso pedale 360g (asse in cromo), 320g con asse in titanio optional.

Prezzo 119 euro asse in cromo. Asse in titanio acquistabile a parte 90 euro.

12 colori disponibili, maggiori info su ht-components.com

ION

Zaino Transom

Una delle grandi novità presenti in fiera erano gli zaini ION, che dopo la rinnovata linea d’abbigliamento 2016 propone questo backpack dalla caratteristica unica, per ora ancora in attesa di brevetto: grazie a un dispositivo sulla fascia lombare chiamato Air_Condition, durante la salita si può allontanare lo zaino dalla schiena e favorire la ventilazione.

Una volta pronti per la discesa basta rilasciare il sistema e tirare a sé lo zaino. Due taglie, paraschiena in Sas Tec integrato, due modelli da 16 e 24 litri, pannelli laterali Flex_Panels per ospitare ulteriori oggetti e la parte inferiore del backpack ha un particolare rivestimento in rip stop dal quale è possibile rimuovere facilmente il fango della gomma posteriore.

Certificazione EN 1621-2, Livello 1

Prezzi: 16 L 179,95 euro; 24 L 199,95 euro. Paraschiena (a parte): 29,95 euro.

Ginocchiere K_LITE Zip

Eurobike_ION_protezioni_mtb_ginocchiere_20161

Le nuove K_Lite Zip sono identiche alla serie K_lite normale ma hanno una particolarità: la cerniera che permette di toglierle con comodità anziché sfilarle dopo aver slacciato e tolto le scarpe.

Eurobike_ION_protezioni_mtb_ginocchiere_20162

Protezione in Sas Tec molto leggera, inserti antiscivolo in neoprene sopra al polpaccio e due fasce in velcro Thigh_Match per stabilizzarle. Sono destinate all’enduro e al trail riding.

Due colori e 4 taglie.

Prezzo: 99,95 euro.

Maggiori info a breve su ion-products

 

Met

Parachute HES 2016

Eurobike_Met_Casco_enduro_Parachute_nuovo_20161

L’italiana Met ha fatto centro col Parachute lo scorso anno, per il 2016 propone nuovi colori anche per il pubblico femminile, visto che Hannah Barnes ha vinto il Bluegrass Enduro Tour proprio con un Parachute…

La mentoniera non è amovibile, e perciò è certificato ASTM F1952-2032 ed è anche possibile utilizzarlo nelle gare enduro nostrane. Chiusura a doppio anello in metallo, sistema di regolazione Safe-T Advanced e fascia frontale in Gel 02.

Peso: 700 grammi.

Maggiori info su met-helmets

 

Mavic

Crossride BeltBag

Eurobike_mavic_marsupio_mtb_enduro_2016_1

Sempre più rider non usano lo zaino in gara e nelle brevi escursioni, ed ecco che l’intramontabile marsupio ritorna. Mavic lo propone con alcune soluzioni interessanti come la possibilità di integrare la cintura ai suoi pantaloni Crossride e la tasca trasversale per la borraccia di facile accesso mentre si pedala. Tasca per pompa, camera e tool e tasca con zip per soldi e telefono.

Info su mavic.it

 

Prologo

Sella X20

EuroBike_Prologo_sella_X20

La nuova sella X20 è concepita per un uso gravity e presenta un profilo semi arrotondato. Misura 272x135mm, scafo con inserti in fibra di carbonio per la X20 Tirox (e in nylon per la X20 T2.0). Rivestimento in microfibra e imbottitura in Light Foam.

Peso: 225g la Tirox e 249 la T2.0

Maggiori info su prologotouch

 

RockShox

La nuova Lyric 2016

EuroBike_Rock_Shox_nuove_forcelle_2016_1

RockShox Lyrik, torna la monopiastra più vista sulle bici da enduro fino a qualche anno fa, e torna rimessa a nuovo con steli da 35, corsa 160mm 170mm e 180mm per la versione 27.5 e 150-160 millimetri per le ruote 29er. Predisposizione per mozzi QR15 e ovviamente per i Boost 110, versioni RCT3 Solo Air e Dual Position, sistema di modifica della camera d’aria con i Bottomless Tokens su entrambe le versioni, avancorsa 42 millimetri per la 27.5 e 51 millimetri per la 29/27.5+, nuove tenute e paraoli SKF. Disponibilità da ottobre.

Peso: 2005 grammi la versione 27.5″ e 2032 grammi la 29″

Prezzi: Lyrik RCT3 Solo Air: €1.075; Lyrik RCT3 Dual Position Air: €1.158

Info su sram.com/rockshox

Scott

casco Vivo Plus Mips

EuroBike_Scott_vivo_plus_mtb_enduro_mips_all_mpountain_mountain_bike_2016_2

Nuovo modello 2016, il casco Vivo Plus si inserisce nella categoria trail riding per chi vuole leggerezza ma anche più protezione sulla nuca e tutti i vantaggi del sistema MIPS, che protegge il cervello in caso di urti riducendo la forza d’impatto rotazionale.

Tecnologia in policarbonato in mold, visiera regolabile, 320 grammi di peso, quattro colori e tre taglie.

Ginocchiere Soldier

Quattro taglie anche per queste leggerissime ginocchiere da enduro/all mountain, realizzate in mesh molto traspirante, con protezione in PU (poliuretano) e senza strap o fasce di regolazione: grazie al tessuto elasticizzato e le bande in silicone promettono di restare estremamente aderenti alla gamba.

Altre info su scott-sports.com

Spank

Spoon

Eurobike_pedali_flat_dh_spoon_spank_2016_1

Se esistono le taglie di abbigliamento e accessori, per Spank (e alcune altre aziende) è giusto che ci siano anche le taglie dei pedali.

Gli Spoon sono disponibili in tre taglie da 90, 100 e 110mm di larghezza per adattarsi alle varie misure di piede. 10 pin passanti per lato e quindi sostituibili agevolmente e la forma concava per ospitare la scarpa e dare più grip. Boccola in DU all’interno e cuscinetto sigillato all’estremità dell’asse, quest’ultimo realizzato in acciaio al cromo arricchito di scandio.

Prezzo: 95 dollari

Info su spank-ind.co

Sram

Nuove corone in acciaio X-SYNC STEEL 1x

EuroBike_Sram_X_Sync_11_cornoe_guarnitura_2016_4

Sram realizza delle nuove corone in acciaio con la tecnologia X-Sync Narrow-Wide, per tutti coloro che apprezzano le corone anti caduta della casa americana ma vogliono stare più “nel budget”. Il prezzo è infatti sotto ai 20 euro.

Sono compatibili con quasi tutti i gruppi Sram 1x e le misure sono 28T (DM, solo per 6mm offset), 30T (solo per 94BCD), 32T (solo per 94BCD).

Tutte le info su sram.com

 

SR Suntour

Forcella doppiapiastra Rux 27,5″

EuroBike_rux_forcella_dh_2016_1

La casa taiwanese SR Suntour, fondata nel 1987, aggiorna la sua arma da dh per il formato 27,5″. La Rux è stata sviluppata insieme a rider del calibro di Garett Buehler e James Doerfling.

200mm di escursione e steli da 38mm, molla ad aria e uno dei perni passanti “tool free” più interessanti sul mercato. Nuove piastre per regolarla meglio in altezza e nuova finitura black anodized, con un offset dedicato per le ruote più grandi.

Peso: 2860 grammi.

Info su: srsuntour-cycling.com

 

 

Slytech

One trail e One Light

Eurobike_ginocchiere_protezioni_mtb_enduro_all_mountain_shred_2016_1 Slytech è una brand giovane parallelo a Shred, che viene dallo snowboard, come testimonial hanno niente meno che Brian Lopes per la mtb e Ryan Nyquist per la BMX. Ci hanno mostrato questa combo ginocchiere-gomitiere dalle particolarità interessanti, una su tutte è il materiale proprietario Slytech One, un composto di polimeri espansi a cellula chiusa simile al D3o che supera abbondantemente tutti gli standard di sicurezza CE EN 1621. Sono pensate per un uso trail ed enduro e la ginocchiera è indossabile senza togliere le scarpe.

La One Trail costa 115 euro e la gomitiera One Light 65 euro. Le taglie sono due, S/M e M/L. Il distributore il Italia è riecycle.it

Uswe

Airborne 3

Eurobike_zaino_uswe_all_mountain_enduro_sacca_idrica_2016_1 Nuovo logo, nuovi prodotti e nuove fasce d’uso destinate a discipline diverse come il trail running e lo sci. Tutta la gamma mtb 2016 è nuova, troviamo ciò che ha reso Uswe famoso nel mondo delle due ruote (e che abbiamo testato qui), il sistema di allacciatura a 4 punti ammortizzato “No more dancing monkey” e alcune nuove features: la gamma Patriot ha un materiale più resistente comprende il paraschiena integrato nel modello Patriot 15, disponibile da gennaio a 195 euro.

Gamma Airborne con materiali più leggeri, sacca idrica da 2 litri e destinazione più racing. L’Airborne 3 pesa 468 grammi, due taglie e circa 100 euro compresa la sacca idrica. Per maggiori dettagli www.riecycle.it

Vittoria

Mezcal G+ (con grafene)

Vittoria, dopo l’introduzione del grafene nelle ruote, propone un’altra importante innovazione introducendo questo materiale “miracoloso” all’interno dei suoi pneumatici e lo fa con un aggiornamento del Mezcal, il best seller da Xc della casa. Eurobike_vittoria_gomme_pneumatici_mtb_mezcal_grafene_2016_1 Il nuovo Mezcal è uno pneumatico dedicato al cross country con mescola in grafene G+ Isotech®, molto più polivalente, con alta scorrevolezza nella parte centrale e basso profilo con scanalature per favorire il superamento degli ostacoli e rendere efficaci le frenate, assieme a dei tasselli laterali pronunciati per una migliore tenuta in curva.

L’introduzione del grafene offre diversi vantaggi in base alla funzione della parte specifica dello pneumatico. Siamo curiosi di testarla.

Il prezzo del nuovo Mezcal è di 37,50 euro nella versione pieghevole nera da 2.25″ e pesa 630 grammi.

Il sito è vittoria.com 

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso www.gravity-school.com. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!