La nuova Commençal Furious verrà messa sul mercato a partire da maggio.

Nome già noto agli appassionati del marchio di Andorra di una mtb da downhill però completamente nuova rispetto a quella di 10 anni fa.

La Furious 2017 si differenzia dalla sorella presente in catalogo Supreme DH in quanto più semplice a livello di tecnologia e, di conseguenza, venduta a un prezzo più contenuto che potrebbe interessare un numero ben più vasto di rider.

foto della nuova commencal furious mtb da downhill vista di profilo

La versione Race della nuova mtb da dh di Commencal: 3.999 euro “pronto gara”.

Mtb downhill Commencal Furious, caratteristiche tecniche

Pensata per un utilizzo insieme più disimpegnato e vasto, dalle gare DH vere e proprie fino al bike park e il freeride, la Commencal Furious entusiasma per la semplicità delle linee del telaio in tubi tondi, che danno vita a un look lineare, quasi spartano, e per la consueta ed estrema affidabilità alla quale ci ha da tempo abituati questo marchio.

La nuova proposta di Commençal impiega un telaio in alluminio 6066 con tubi sagomati e a triplo spessore, 200 millimetri di escursione, cuscinetti maggiorati e attuatore integrato nel fodero, particolare che, unito al supporto dell’ammortizzatore integrato nel tubo obliquo e al passaggio dei cavi all’interno del telaio, contribuisce a una estetica finale molto semplice e pulita.

foto della nuova commencal furious mtb da downhill vista di tre quarti

Altro punto di forza della Commencal Furious, che è anche una novità per l’intero brand, è il Progressive Contact System, evoluzione del precedente Contact System.

Con questo sistema la sospensione agisce in maniera progressiva, assicurando attraverso un sistema di curva di compressione proporzionale, pieno controllo, supporto e possibilità di utilizzare tutta la corsa a disposizione anche nella taglia Small, nonostante il peso che si suppone minore rispetto a chi impiega taglie superiori.

Leggete il nostro tutorial sugli schemi di sospensione se volete saperne di più.

Qui di seguito le geometrie nelle quattro taglie della Furious:

le geometrie della nuova commencal furious mtb da downhill

Commencal Furious 2017, allestimenti e prezzi

Due gli allestimenti disponibili (Origin è la versione più economica, mentre Race costa 1.500 euro in più), con quattro taglie e una geometria che, grazie al tubo orizzontale lungo, offre maggiore stabilità e affidabilità.

La Origin monta una forcella Rockshox Boxxer RC 650B e un cambio Sram X5 a 9 velocità ed è disponibile in verde, giallo e nero, mentre la Race offre forcella Fox Factory 40 Float e il nuovo cambio Sram GX DH a 7 velocità e viene venduta in colore rosso.

Entrambe hanno freni Sram Guide RE 200 mm e pneumatici Maxxis High Roller 2 e Minion DHR 2 (in versione Super Tacky 42a sulla Race), per un prezzo finale che, nel momento in cui vi scriviamo, grazie a sconti presenti sul sito Commençal, è di 2.499 euro per la Origin e 3.999 euro per la Race.

Foto di Pierre-Edouard Ferry, sulla commencal furious 2017

Pierre-Edouard Ferry, 9° alla Rampage nel 2016, a bordo della Furious. Ho avuto modo di girare con lui durante il test della nuova gamma pneumatici Michelin.

La Commencal Furious si inserisce quindi nel trend che vede molte aziende proporre mountain bike dalle caratteristiche più semplici rispetto a modelli di punta: ma proprio paragonando i costi ci sembra in grado di spiccare per l’ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto ad altre biciclette DH dal montaggio simile.

allestimenti e prezzi della nuova commencal furious mtb da downhill

2.499 euro e ben tre opzioni di colore per la Furious Origin. Solo rosso per la Commencal Furious Race.

Per maggiori informazioni e per effettuare acquisti (il marchio è noto anche per l’elevata percentuale di vendite online, circa il 75% del totale) potete visitare il sito ufficiale Commençal.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.