Il 2015 è anno di grandi cambiamenti per la Sellaronda HERO

Con un calendario spalmato in ben nove giorni tra gare ed eventi mondani, Selva di Val Gardena si prepara ad ospitare due eventi clou del panorama mountainbike. Andranno in scena sulle dolomiti il mondiale marathon e il campionato enduro italiano. E per la prima volta vedremo anche un “mondiale” riservato ai più piccoli.

_AP_8601

Alla conferenza di presentazione dell’intenso programma c’erano gli atleti della nazionale, i tecnici, il sindaco di Selva e tutti i responsabili della Sellaronda Hero

Siamo stati invitati alla conferenza stampa per la presentazione della nuova Sellaronda Hero 2015. Oltre ai giornalisti locali, erano presenti gli atleti della nazionale italiana Marathon e Downhill con i resposabili e il ct Hubert Pallhuber

Dal 20 al 28 giugno 2015 il comprensorio delle Dolomiti si fa protagonista dell’Hero Bike Festival 2015, con una serie di eventi che abbracceranno tutte le discipline della mountainbike e non solo. Il calendario degli eventi è molto fitto ed ogni giorno sarà capace di intrattenervi, sia che siate agonisti o semplici appassionati del nostro mondo a due ruote.

_T3A9592

Antonio Lazzarotto, responsabile FCI dell’Alto Adige

Ad aprire le danze di questa nove giorni di fuoco sarà la HERO XCO Val Gardena, gara di cross country che si svolgerà il 20 giugno a Monte Pana/ S. Cristina. Questa giornata non finirà dopo la gara, ma continuerà nella nottata con la HERO BIKE NIGHT nelle strade di Ortisei.

Nella giornata successiva, tutte le strade di Selva ed i passi dolomitici verranno chiusi al traffico dalle 8.30 alle 15.30, riservando quindi il passaggio ai soli ciclisti.

Dal lunedì al giovedì tutta la zona sarà interessata ogni giorno da eventi pensati per le diverse tipologie di bici, dalla ebike alla bici da enduro, proponendo tour enogastronomici e turistici. Queste giornate saranno accopagnate da mercatini tradizionali e concerti live che avranno il loro apice nella Fashion Night di giovedì 25 giugno, serata divenuta ormai un classico della HERO.

_T3A9667

Il Ct della nazionale Hubert Pallhuber

Ma il giovedì è già tempo di pensare alla gara. Dalle 10 alle 20 si potrà infatti ritirare il pacco gara per la HERO MARATHON

Venerdì si comincia a fare sul serio con il press meeting per gli atleti ed il team manager meeting per i direttori sportivi. Ma l’evento clou della giornata sarà il primo HERO KIDS WORLD CHAMPIONSHIP, mini “campionato del mondo” che metterà alla prova i più piccoli con una gara pensata su misura e basata unicamente sul divertimento. A concludere questa prima giornata di “gara“, ci sarà la cerimonia di apertura della Sellaronda HERO.

_T3A9693

Genni Tschurtschenthaler, una delle organizzatrici della Hero e Ceo della Ice Cross Hero

27 giugno, è tempo di HERO. Con la partecipazione di ben 50 nazionali, provenienti da ogni continente, la HERO diventa mondiale UCI marathon.

Ad aprire i giochi di questa lunga giornata saranno le nazionali femminili, che dalle 7:10 affronteranno i 60km di gara. 10 minuti dopo, prenderanno il via le nazionali maschili che percorreranno gli 87 km e 4700 metri di dislivello decretando l’uomo d’acciaio e quindi il portatore della maglia iridata.

A concludere le partenze, saranno i 4000HERO“, le colonne portanti dell’intera manifestazione che si cimenteranno in una prova mentale e fisica nello stesso percorso del mondiale.

SRH15_Cartina_UCI-01

La prima atleta a concludere la gara iridata è attesa per le 11:30 mentre il primo uomo è atteso alle 11:50. Successivamente verranno premiati i campioni mondiali seguiti a ruota dai rispettivi vincitori della gara HERO. Per tutti i partecipanti e non, dalle 12:30 alle 19:30 sarà allestito un pasta party dove ci si potrà rifocillare dopo il grande sforzo fisico

L’HERO Bike Festival non finisce però qui! Domenica 28 giugno, a Canazei, la HERO GRAVITY RACE assegnerà le maglie tricolore FCI per la categoria enduro. Un importante evoluzione per la Sellaronda che ora pensa anche ai rider più spericolati del fiorente mondo dell’enduro race.

Tutta l’organizzazione della HERO ha tenuto a precisare che per i nove giorni dell’evento e per tutto il periodo adiacente saranno disponibili pacchetti agevolati, sia per quanto riguarda vitto e alloggio, sia per gli spostamenti in aereo, avvalendosi di una stretta collaborazione con Lufthansa. Una fitta rete di shuttle sarà messa a disposizione per i collegamenti interni.

Per tutte le info e le news su questo incredibile evento potete andare sul sito ufficiale della HERO, www.sellarondahero.com

#werock è il tag scelto per questa nuova edizione della Sellaronda Hero, che ha come rappresentante nientemeno che Reinhold Messner.

Questi nove giorni intensi andranno a scrivere una nuova pagina di storia nel mondo della mountainbike. Nessun evento su più giorni ha mai racchiuso così tante e diverse opportunità per gli amanti delle due ruote a pedali. HERO sarà il fulcro mondiale per la marathon e per l’enduro italiano, e non mancherà di stupire sia i partecipanti che gli spettatori.

Un appuntamento che non potrà certo mancare sul calendario di ogni vero appassionato.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.