L’azienda olandese BBB Cycling, nata nel 1998, ha l’obiettivo di proporre prodotti di alta qualità per ciclisti a prezzi contenuti. La pompa portatile BPM-39 Dualpressure, con un prezzo di 45 euro, è curata nelle finiture e nel design, con diverse feature interessanti.

L’idea della “doppia pressione” nasce dal fatto di poter racchiudere in un solo strumento le due classiche mini pompe che ogni amante della mtb deve avere: la pompa per le gomme e la pompa per le sospensioni.

Spesso quest’ultima viene lasciata in macchina o a casa nei giri in mtb perché rappresenta un peso aggiuntivo e da molti è considerata erroneamente superflua.

foto della pompa per sospensioni e gomme mtb BBB nella sua parte terminale

Il selettore del volume di gonfiaggio della pompa BBB e l’adattatore per valvole Presta.

Mini pompa BBB BPM-39 Dualpressure, caratteristiche tecniche

La pompa mtb BBB Dualpressure pesa 206 grammi, ha un corpo in alluminio, un manometro analogico da 1,5 pollici rivestito in gomma, il tubo esterno girevole e la predisposizione per valvole Presta, Schraeder e Dunlop. Presenta anche una valvola di sfiato azionabile tramite un piccolo bottone rosso.

La caratteristica principale è comunque rappresentata da un piccolo selettore sul fondo della pompa che permette di cambiare la modalità di gonfiaggio da “alto volume” (HI-V) per le gomme a “alta pressione” (HI-P) per le sospensioni.

La Dualpressure può gonfiare fino a 21 bar/300 psi, e quindi la maggior parte delle forcelle e ammortizzatori ad aria in commercio. La scala del manometro è doppia, parte da 2 bar o da 20 psi (1,37 bar), quindi risulta più indicato leggere la pressione in psi.

Vediamo come si è comportata nel test, tenendo presente che la comodità di avere un piccolo oggetto simile deve sottostare alle sue prestazioni: non avremo mai la precisione di una pompa a terra o quella di un manometro digitale ma la praticità di avere tutto in uno sui trail in caso di ogni emergenza o regolazione “on the fly”, al momento.

foto del manometro della pompa bbb bpm 39

La protezione in gomma del manometro e le scale graduate di psi e bar della mini pompa BBB BPM-39. Il tasto rosso serve per togliere pressione.

La mini pompa BBB Dualpressure in test

Ho utilizzato la pompa Dualpressure su diverse mtb e regolato la pressione di svariate sospensioni.

La prima cosa che salta subito all’occhio, come accennato, è il manometro, la cui scala graduata di un bar alla volta parte da una misurazione di 2 bar, cioè 29 psi, oppure come già detto da 20 psi, con l’indicazione ad intervalli di 10 psi.

Solitamente le scale graduate salgono a incrementi di mezzo bar alla volta o 1 bar, mentre riguardo alla scala dei psi siamo in linea con le altre marche di pompe per gomme o sospensioni.

Quindi, se siete abituati a regolare la pressione delle vostre gomme in bar, questo è il momento di provare ad abituarsi ai psi, così da sapere immediatamente quanto usino i pro rider stranieri (magari alle gare come a Finale Ligure all’EWS o quando parlano nei video dei tutorial sulla guida in discesa) e non dover convertire mentalmente o con una calcolatrice.

foto della regolazione della pressione gomme con la BBB Bpm 39

Regolazione pressione gomme

La pressione indicativa per la maggioranza della gomme da all mountain ed enduro parte da 1,6/1,8 bar anteriori e 1,8/2,2 bar posteriori. Quindi avremo 23/26 psi davanti e 26/31 dietro, ovviamente dipende da molti fattori come il peso del biker, la carcassa della gomma, tubeless o camera ecc.

Con la BBB Dualpressure per gonfiare le gomme bisogna comunque utilizzare la modalità HI-V, high volume, usando il selettore in fondo al manico.

La potenza della pompa è buona e permette con un paio di minuti di “olio di gomito” di gonfiare un copertone da 29″ da 2,3″ (con camera d’aria) fino a 2 bar o 24 psi; indicativamente parliamo di 350 pompate circa.

La pompa è abbastanza ergonomica e permette una presa sufficientemente salda mentre la si usa.

Il rivestimento in gomma del manometro è utile per non danneggiare la parte più delicata della BBB Dualpressure.

Per quanto riguarda le valvole Presta o Schraeder nessun problema, la Dualpressure accoglie entrambi i formati.

Il riduttore per valvole Presta presente sulla parte terminale del tubo deve essere avvitato e svitato ad ogni gonfiaggio: avvitatelo con attenzione sulla valvola Presta per evitare che si danneggi, il tubo è un po’ corto ma permette di occupare poco spazio una volta riposta la pompa in posizione “di trasporto”.

Grazie al tubo e al riduttore filettato avremo comunque una tenuta più sicura durante il gonfiaggio e soprattutto un po’ più di spazio quando si aziona la pompa stessa, senza dover stare “attaccati al cerchio” durante il movimento.

Molto utile il tasto di sfiato, per togliere la pressione eccessiva da ammortizzatori e gomme. Se con i primi il funzionamento è perfetto, con le seconde bisogna premere solo parzialmente per fare uscire l’aria e bisogna “prenderci la mano”. La fuoriuscita di aria è comunque molto controllata e permette di trovare la giusta pressione in entrambi i casi.

foto della regolazione della pressione sospensioni mtb con la BBB Bpm 39

Per le sospensioni la modalità da utilizzare è la HI-P, alta pressione. Si gonfiano con poco sforzo anche gli ammortizzatori fino a 300 psi.

Regolazione pressione sospensioni

La Dualpressure offre buone prestazioni come pompa sospensioni: anche se la scala graduata è a incrementi di 10 psi si riescono a regolare le pressioni di forcella e ammortizzatori senza nessun problema.

La possibilità di utilizzare la modalità HI-P, alta pressione, è ciò che separa la Dualpressure da una pompa normale.

Avremmo preferito trovare il sistema di avvitamento a due livelli che permette lo svitamento senza nessuna perdita di pressione come su alcuni prodotti di altre aziende.

Senza questo, come gogni altra pompa per sospensioni normale, va tenuto conto dei soliti 5 psi che “scappano” quando svitiamo il connettore.

Conclusioni

La mini pompa BBB BPM-39 è un buon prodotto che riunisce in un solo oggetto due attrezzi indispensabili per il biker.

Risulta particolarmente adatta per il gonfiaggio delle sospensioni mtb tanto da poter essere utilizzata anche in officina, mentre per quanto riguardi le gomme è nata per un uso di emergenza sui trail in caso di forature e in quell’ambito si comporta decisamente bene, è comoda e ha una discreta potenza di gonfiaggio.

A 206 grammi di peso e 45 euro è un prodotto decisamente consigliato.

Che cosa ci è piaciuto

  • La qualità del prodotto
  • La doppia pressione
  • La testa in gomma del manometro

Che cosa non ci ha convinto

  • La scala graduata del manometro andrebbe rivista
Mini pompa mtb BBB BPM-39 a doppia pressione: gomme e sospensioni
Costruzione8.5
Funzionalità8
Precisione7.5
Peso8.5
adattabilità9
rapporto qualità/prezzo9
Prezzo
  • 45 euro
8.4Il nostro voto
Voti lettori: (2 Voti)
9.8

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso www.gravity-school.com. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!