Un video proposto dalla casa di Andorra che fa venir voglia sia ai più piccoli sia ai più grandi di salire su una bici senza pedali e girare in pump track senza sosta.

Non fa solo venir voglia di salire in sella, fa anche riflettere: siamo di fronte ad un cambio generazionale.

I bambini di oggi non vivono solo una rivoluzione tecnologica senza precedenti, ma imparano ad andare in bici con un “metodo” innovativo che i loro genitori non avrebbero mai immaginato. Io ho 36 anni ed una figlia di 6 anni, Teresa, che ha proprio imparato ad andare in bici con una bici senza pedali (chiamata anche balance bike), a 3 anni era già sulla sua prima bici con i pedali e adesso viene con me al parco pedalando per più di 10km!

COMMENCAL Ramones 12'' World Cup 2015 - Pumptrack time from COMMENCAL on Vimeo.

Devo dire la verità, quando io e mia moglie dovevamo scegliere tra la bici senza pedali o la bici classica con le rotelle, ci siamo posti dei dubbi, ma dopo aver visto come Teresa ha imparato a stare in equilibrio non ne abbiamo più: certamente anche Edoardo, (il fratello di Teresa di 8 mesi che tra poco potrà accompagnarci solo trasportato in bici sul seggiolino) salirà su una bici senza pedali per imparare ad andare in bici.

Bambini su bici senza pedali

Le bici che vedete nel video sono del marchio Commencal, un’azienda molto nota nel panorama mountian bike, potete trovare maggiori informazioni sul loro sito commencal-store.com.

Questo video ne è la dimostrazione, questi piccoli rider l’anno prossimo sapranno fare un doppio! Avranno una stabilità e una fluidità sui trail che noi papà (e non papà) stiamo ancora cercando di raggiungere!

Ovvio, non è per tutti così, ma credo che iniziare a questà età e con queste bici, così diverse da quelle con cui abbiamo inziato noi, farà alzare tantissimo il livello di riding della nuova generazione.

Girando in città e per parchi cittadini vedo sempre molti bambini già grandicelli che ancora pedalano su bici con le rotelle, 6 o anche 7 anni, mentre Teresa è dall’età di 3 anni e mezzo che pedala la sua bici senza rotelle con naturalezza e si diverte un sacco, apprezzando ancora di più la bici sia come gioco sia come mezzo.

banner catalogo bici elettriche 2018

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it