La full francese Zesty TR 329 29″ si colloca sul gradino più basso del podio, ma virtualmente sale insieme alla Scott sul secondo. Così l’ha giudicata Cristiano, Luca la vede prima a pari merito con altre quattro trailike provate, con Claudio che decide la sua collocazione finale, assegnandole la terza posizione.

Un rapporto qualità-prezzo ottimo, come ha puntualizzato Claudio: “La qualità nelle finiture del telaio è alta, poi abbiamo alcune chicche come la pinza posteriore sui foderi bassi all’interno del carro, il manubrio Nico Vouilloz Signature e la sella SDG in tinta e molto comoda. Se avesse un telescopico potrebbe essere tra le prime.”

Tutti concordano in quest’ultimo aspetto, con Cristiano che ha riassunto il pensiero dei tester così: “Le manca solo il telescopico per essere perfetta, avrebbero potuto alzare leggermente il prezzo finale includendolo nel montaggio…”

Lapierre ha stupito soprattutto per il lavoro svolto sulla sospensione posteriore, come gran pregio ha un cinematismo riuscitissimo con l’ammo che gira su cuscinetti per una sensibilità extra, oltre a trasmettere l’idea che abbia più dei 120 mm di corsa a disposizione.

Nel complesso entrambe le sospensioni hanno un tuning studiato a puntino, anche se davanti la forcella Reba, come ricordato da Luca, “è un gradino sotto alle Float essendo troppo lineare e se si guida allegri va gonfiata di più perdendo sensibilità e stancando di più le braccia.”

Unico difetto, il carro è largo e chi usa scarpe larghe – tipo flat – le striscia spesso su di esso.

Ciliegina sulla torta, quote completamente riviste per le varie taglie rispetto all’anno scorso, riuscendo a trovare facilmente quella adatta per la propria altezza/corporatura.

Telaio Alluminio Supreme 6 idroformato, sistema ammortizzante OST+ tubo sterzo conico.
Escursione anteriore e posteriore 120mm con Rock Shox Reba Solo Air
Ammortizzatore Fox Float CTD
Trasmissione Shimano/Sram
Trasmissione Shimano XT/SLX
Freni Sram Elixir
Componentistica Easton/Funn
Ruote Mavic XM 319 29″
Coperture Schwalbe NOBBY NIC Perf 29×2.25
Peso 13,54 kg
Prezzo 2.479,32 euro
Il test della mtb full Lapierre Zesty TR 329 29"
Criteri: telaio, geometria, sospensioni e componentistica sono, infatti, studiati per costituire un insieme. Nel giudizio conterà quindi la totalità del mezzo e non solo la dimensione delle ruote o la corsa alla ruota.
Costruzione
Allestimento
Appoggi
Salita
Discesa
Scatto/rilancio
4.2Il nostro voto

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.