Si sono appena concluse le qualifiche in quel di Commezzadura per l’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo. Davanti a tutti troviamo un nome noto, quello dell’australiano Troy Brosnan che precede Aaron Gwin e Loic Buni

Val_di_Sole_Qualifiche-21

Un sorridente Troy Brosnan ha ribadito la sua felicità dopo le qualifiche…

Nonostante le prove cronometrate di ieri dessero come favorito l’inglese Gee Atherton, quest’oggi il verdetto delle qualifiche ha ricalcato quello che le precedenti prove stagionali avevano ribadito. Le prime 4 posizioni rispecchiano pienamente il ranking mondiale ma quello che sorprende più di tutto è il distacco davvero minimo tra Brosnan ed Aaron Gwin, di soli 168 millesimi.

Con un tracciato così tecnico e ricco di insidie questo è solo l’antipasto della finale di domani e con i distacchi così risicati tutti i pro rider dovranno dare il meglio senza possibilità di errore. Ricapitolando, nelle le posizioni dietro a Brosnan, Gwin e Bruni troviamo il rider del Team Santa Cruz Syndicate, Greg Minnaar, diretto rivale di Aaron Gwin per la conquista della classifica finale.

Gee Atherton si piazza invece al quinto posto, seguito da Danny Hart, Samuel Blenkinsop e dal campione del mondo in carica Josh Bryceland all’ottavo posto. Chiudono la top ten George Brannigan e Marcelo Gutierrez Villegas, rider specializzato nelle urban downhill. Negli Junior a primeggiare in questa giornata di qualifiche è Alex Marin Trillo che precede l’austriaco Andrew Crimmins di soli 118 millesimi e Jacob Dickson di quasi due secondi.

Val_di_Sole_Qualifiche-18

Il nostro Lorenzo Suding è stato purtroppo vittima di una caduta…Non deve essere stato bello finire la run con quella visiera…

Nelle donne la regina incontrastata di questo 2015 continua il suo dominio senza lasciare spazio alle rivali. Il nome di Rachel Atherton capeggia nella prima posizione della classifica ed i due secondi che la separano dalla Carpenter sembrano un abisso incolmabile. A 2 secondi e 566 millesimi c’è invece Myriam Nicole che pare, insieme a Manon Carpenter, l’unica a potersi avvicinare ai tempi della Atherton. Se infatti scendiamo alla quarta posizione di Thanee Seagrave lo split sale incredibilmente a 14 secondi. Decisamente un altro livello!

Val_di_Sole_Qualifiche-6

Per gli italiani dobbiamo citare l’ottimo sesto posto di Loris Revelli che nonostante una scivolata sfiora la top 5. Negli elite troviamo invece la 44esima posizione del nostro Gianluca Vernassa, mentre nelle donne le italiane un ottima posizione di Veronika Widmann che si piazza al settimo posto seguita da Eleonora Farina e Carina Cappellari, che si piazzano rispettivamente al 14esimo e 15esimo posto. Non c’è altro da fare che incrociare le dita per le finali di domani sperando magari in una top 5!

Intanto qui nel paddock ci si prepara alle finali del 4X di stasera con un po di reggae regalatoci dai Rebel Rootz: i favoriti Slavik e Oetjen sono pronti a mantenere la prima posizione conquistata nelle qualifiche.

Val_di_Sole_Qualifiche-24

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.