logo BiciLive.it Club

Club mtb Valceresio Bike A.S.D.


LOCALITÀ

Arcisate – Cuasso al Monte – Valceresio (Va)

TELEFONO

+39 339 348 4250

EMAIL

info@valceresiobike.it

SITO

http://www.valceresiobike.it

FACEBOOK

www.facebook.com/ValceresioBike

RIFERIMENTI

Fabio Bottinelli

 

Il club mtb Valceresio Bike è un gruppo giovane nato nella primavera del 2012 nella provincia di Varese

Tutto ha avuto inizio con 2-3 amici con cui si è cominciato a girare in lungo e in largo sulle nostre montagne e, visto lo stato di totale abbandono dei boschi, ci siamo rivolti a vari comuni della zona per poter ripristinare qualche sentiero.

Da qui, su consiglio di un sindaco, per poter meglio interagire con gli enti pubblici, è nata l’associazione Valceresio Bike a.s.d. Nome scelto in maniera frettolosa, ma indicativo della valle in cui siamo nati e viviamo, cioè la Valceresio e la bike, intesa in generale, perché nel gruppo si varia da mtb, bdc, dirt… insomma basta andare in bicicletta!

Dopo pochi mesi l’associazione ha cominciato a prendere forma… sempre più riders della valle hanno iniziato a vedersi lungo i sentieri e a unirsi al nostro gruppo, tutti motivati da una bella e sana passione sia per la mountain bike e anche per merito del territorio, amalgamati dalla voglia di divertirsi.

La bike è il collante tra tutti noi, colei che ci fa vivere e condividere momenti unici in posti magnifici, indifferentemente dalle capacità di ognuno di noi.

foto panoramica con il club mtb Valceresio bike

Il club mtb Valceresio Bike è alla continua scoperta di posti meravigliosi, sempre in sella alla loro bicicletta.

Non abbiamo ne il primo ne l’ultimo della classe, siamo tutti uguali, ci si aspetta e ci si aiuta in ogni momento, il nostro spirito è quello di divertirsi senza ansie da prestazione, ognuno di noi va in bici consapevole dei propri limiti e del proprio allenamento, siamo un gruppo eterogeneo, passiamo da grandi pedalatori che vanno fortissimo sia in salita che in discesa, sia con una mtb che con una bici da corsa, a ciclisti che pedalano solo per il gusto di star in compagnia e ritagliarsi attimi di adrenalina ma, adagio adagio, arriviamo e scendiamo ovunque!

Nonostante il club mtb sia aperto a tutti i tipi di biciclette (enduro, da corsa, dirt, da downhill, ecc…), possiamo tranquillamente affermare che l’ attività che pratichiamo di più è l’enduro, visto che la morfologia delle nostre montagne si presta benissimo a questo tipo di pratica.

Oggi l’associazione conta quasi 100 iscritti, tra semplici simpatizzanti e riders incalliti, ma lo zoccolo duro possiamo dire che si ferma ad una trentina di bikers e lo zoccolo durissimo che si occupa un pò di tutto, organizzazione, eventi, burocrazia, sistemazione sentieri ecc, è composto da una decina di persone molto affiatate.

Personaggi ce ne sono tanti, senza dubbio il più importante è il presidente, Fabio Bottinelli, il vero fondatore di tutto, carattere deciso e determinato, a volte un po’ emblematico e introverso, ma grandissimo motivatore e rider, che ha trasmesso a tutti la passione per il mondo gravity e ci ha insegnato che a lavorare con precisione e passione, curando i dettagli, si possono raggiungere grandi traguardi… Fabio è il nostro leader carismatico indiscusso!

Altro cardine, non meno importante del presidente, è la sua compagna Maura, anima femminile dell’associazione, colei che sopporta le sfuriate del presidente quando le cose non vanno e come per magia ne coglie il succo e trova la soluzione o la via migliore per sistemare le cose. Tutta la parte burocratica dell’associazione è in mano sua e fino a oggi non ha mai sbagliato un colpo. Precisa e puntigliosa è anche una quota rosa in sella, dove si cimenta “bellamente” anche su percorsi da DH… Assolutamente indispensabile!

Per non farla troppo lunga riassumiamo gli altri personaggi come il Calde, il Beta, Ciro (fondatori insieme a Fabio e Maura dell’associazione), Dedo, Pietro, Chicco, Bicio, come uomini tutto fare e tanti altri che oltre ad andare in bici ci mettono tempo e braccia per far funzionare le attività dell’associazione… MANOVALANZA APPASSIONATA!

Ci sono poi vari bikers che fanno cinema e danno colore alle nostre uscite, come il Massi, il Nidoli, l’Albe “il toscano” giunto a Varese per amore, è arrivato da noi trovandoci su internet e da subito ci ha coinvolto con la sua “toscanità”… lui è lo specialista di cadute circensi, a ogni uscita misura il percorso, ma si rialza sempre intero e sorridente, dando a tutti i sui voli una nota colorita e personalizzata tipicamente toscana che la rende esilarante.
Altra persona a noi molto vicina è Claudia Ronchetti, anima libera che gira il modo in solitaria in bicicletta, e che ha partecipato alla Transamerica Trail impresa di 7000 km in 70 giorni, partendo dalla città Astoria sul Pacifico fino ad arrivare a Yorktown sulla costa Atlantica, attraversando 12 stati.

Durante il periodo estivo, giriamo spesso anche nei bike park (Pila, Madesimo, ecc…). Come associazione siamo aperti a tutto il mondo delle due ruote a pedali e abbiamo anche un gruppetto di amanti del trekking, che spesso si uniscono a noi nelle escursioni. Attività ne facciamo tante, siamo spesso coinvolti da altre associazioni locali per intrattenere grandi e piccini con percorsi ad ostacoli o escursioni.

Avendo la possibilità di uscire di casa ed entrare in boschi, soprattutto nei periodi autunno/inverno, giriamo qui da noi in Valceresio (Va), pedalando su e giù per le nostre montagne, lungo i trails che abbiamo sistemato… dalla primavera in poi ci piace girare!
Organizziamo anche “gite fuoriporta”, usciamo dalla nostra realtà per andare a conoscerne altre e prendere spunto per migliorare la nostra.

Non abbiamo una zona preferita dove pedalare, fino ad ora ovunque siamo andati, abbiamo trovato qualcosa di speciale, quindi continueremo a girare!

Unendosi al nostro gruppo di sicuro si possono fare grandi risate… siamo un gruppo di amici scanzonati che usano la bici per smaltire tutto lo stress e scaricare la mente dalle seccature della quotidianità… per molti, il club mtb Valceresio bike è diventata una famiglia anche giù dalla sella, quasi uno stile di vita!

Ci piacerebbe organizzare “scambi” con altre associazioni, in parte lo stiamo già facendo con gli amici di “Emissioni Zero”, ragazzi che interpretano come noi la vita in bicicletta e svolgono le loro attività in un’altra zona della provincia di Varese, con gli amici del Madeforfun e degli Etnariders, ma ci piacerebbe aumentare il nostro giro!

Nel corso della nostra giovane vita abbiamo portato in escursione parecchia gente, proveniente da Como, Milano, dalla vicina svizzera e da altre province vicine e con tutti abbiamo avuto un bel riscontro e ci siamo confrontati su molti temi legati alla bicicletta, ai sentieri e al territorio in generale.

Il nostro motto: Vola bass e schiva i sass!

Brindisi del Valceresio bike

Sempre pronti al brindisi con della buona birra dopo un bel giro in mountain bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!