Per garantire una valutazione equa e imparziale affideremo le bici a tre tester differenti


Cristiano Guarco

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia. Autore di manuali tecnici e guide di itinerari dedicati alla mountain bike.


Luca Masserini

Una figura chiave nel panorama della mountainbike italiana e internazionale. La sua presenza spazia dall’essere giornalista, tester, testimonial, protagonista di un canale Vimeo seguitissimo e co-fondatore della Gravity School.


Claudio Riotti

Patito delle due ruote fin da bambino tra bmx, motocross e le prime mtb rigide in acciaio. Dal 2007 è presente sui campi di gara downhill ed enduro in tutta Italia con ottimi risultati. Collabora con Luca nella Gravity School e come sviluppatore e tester per alcune aziende del settore.

Metodologia

I tester valuteranno inizialmente ogni singolo aspetto di ogni singola bici: telaio, geometria, sospensioni e componentistica. Dopodiché i risultati di ogni singolo test saranno analizzati attraverso una tabella di comparazione fino a stilare un giudizio complessivo che terrà conto di:
• Qualità costruttiva
• Allestimento
• Posizione di guida
• Salita
• Discesa
• Scatto/Rilancio

Banco di prova

La comparativa vera e propria si svolgerà scegliendo diversi percorsi che comprendano ogni elemento chiave legato alla pratica della mountainbike ludica e ricreativa: salita principalmente scorrevole (senza rinunciare a qualche tratto tecnico), misto veloce con sali-scendi e strappi, curve a largo/medio/corto raggio, discesa scorrevole ma anche qui aggiungeremo qualche tratto tecnico.

Sasso Marconi e la sua fitta rete di carrarecce e singletrack sarà il teatro perfetto per meglio conoscere le otto front(one) scelte da noi.
I tester si scambieranno le bici sugli stessi trail, in tal modo avremo un metodo di valutazione “a caldo” con le stesse condizioni meteorologiche e di conseguenza lo stesso feeling sui sentieri, punto fondamentale per un giudizio oggettivo e veritiero.

Presto online tutta la Comparativa 8 MTB 29" sotto i 1000€

Non perderti nulla di BiciLive.it, never stop riding!

Inserisci la tua mail e rimani aggiornato

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.