Alex Lupato // Enduro: cosa hanno fatto i pro questo inverno?

- Conclusasi la stagione 2014 ti sei dato/data alla bella "bella vita" o sei messo/messa subito all'opera per il 2015? -Ciao a tutti ragazzi di Bicilive.it!!!! No no, finita la stagione mi sono dato un po alla bella vita!!! Nulla di particolare eh, qualche serata, un piccolo viaggio in Spagna e un po di tempo con la morosa, ma dopo 3 settimane sono ripartito!  -Imposti un lavoro di training "fai da te", utilizzando la tua esperienza e quindi esercizi e metodi appresi in passato, oppure ti affidi ad un preparatore atletico e quindi ad un programma personalizzato? -Ho un programma personalizzato che studio insieme al mio preparatore ma un buon atleta secondo me deve saper modificare gli allenamenti in base alle necessita o agli inconvenienti specialmente quando si viaggia molto!!!Mi piace particolarmente lavorare sulle tabelle, sono uno abbastanza pignolo e preciso e mi piace pianificare bene il tutto con anticipo! -Come imposti la tua giornata tipo? Allenamento, alimentazione, riposo. Quanto conta ogni fase della giornata? -Per un atleta che vuole fare una stagione intera con tante gare e sempre a un buon livello tutto conta tantissimo, anche la testa!!! Le mie giornate sono abbastanza semplici e simili su settimana: sveglia verso le 7.30 colazione abbondante, bici, pranzo, un po di riposo spesso con mio fratello davanti all’X BOX oppure a lavorare sul PC con e-mail, social ecc, merenda, palestra, cena, TV e a letto verso le 23/23.30! -Bici da corsa, palestra, mtb, motocross? Oltre alle solite attività di allenamento pratichi altri sport nel periodo invernale? No, sembrerà magari strano ma mi piace andare solo in bici!!! :-) prima di iniziare gli allenamenti faccio una settimana a pulire e sistemare sentieri e poi quando parto con la preparazione vado solo in bici…. Strada, Enduro, discesa, dirt e poi perché diciamo sono obbligato palestra ed esercizi di mobilita! -Sei un atleta "alla vecchia", quindi niente sesso prima di una gara? Se si, durante il periodo invernale recuperi il tempo perso?  Ti posso dire che mi piacciono le gare di un giorno solo!!!! :-) ahahah Comunque si sono alla vecchia maniera, niente sesso prima della gara…. ma d’altronde anche la mia morosa ha bisogno di qualche giorno di recupero no?! ;-)

- Conclusasi la stagione 2014 ti sei dato alla bella “bella vita” o sei messo subito all’opera per il 2015?

- Ciao a tutti ragazzi di BiciLive.it!!!! No no, finita la stagione mi sono dato un po’ alla bella vita!!! Nulla di particolare eh, qualche serata, un piccolo viaggio in Spagna e un po’ di tempo con la morosa, ma dopo tre settimane sono ripartito!

- Imposti un lavoro di training “fai da te”, utilizzando la tua esperienza e quindi esercizi e metodi appresi in passato, oppure ti affidi ad un preparatore atletico e quindi ad un programma personalizzato?

- Ho un programma personalizzato che studio insieme al mio preparatore, ma un buon atleta secondo me deve saper modificare gli allenamenti in base alle necessità o agli inconvenienti, specialmente quando si viaggia molto!! Mi piace particolarmente lavorare sulle tabelle, sono uno abbastanza pignolo e preciso e mi piace pianificare bene il tutto con anticipo!

- Come imposti la tua giornata tipo? Allenamento, alimentazione, riposo. Quanto conta ogni fase della giornata?

- Per un atleta che vuole fare una stagione intera con tante gare e sempre a un buon livello tutto conta tantissimo, anche la testa!!!
Le mie giornate sono abbastanza semplici e simili su settimana: sveglia verso le 7.30 colazione abbondante, bici, pranzo, un po’ di riposo (spesso con mio fratello davanti all’XBOX) oppure a lavorare sul PC con e-mail, social ecc, merenda, palestra, cena, TV e a letto verso le 23/23.30!

- Bici da corsa, palestra, mtb, motocross? Oltre alle solite attività di allenamento pratichi altri sport nel periodo invernale?

- No, sembrerà magari strano ma mi piace andare solo in bici!!! :-) prima di iniziare gli allenamenti faccio una settimana a pulire e sistemare sentieri e poi quando parto con la preparazione vado solo in bici…. Strada, enduro, discesa, dirt e poi perché diciamo, “sono obbligato”, palestra ed esercizi di mobilità!

- Sei un atleta “alla vecchia”, quindi niente sesso prima di una gara? Se sì, durante il periodo invernale recuperi il tempo perso?

- Ti posso dire che mi piacciono le gare di un giorno solo!!!! :-) ah ah ah
Comunque sì, sono alla vecchia maniera, niente sesso prima della gara…. ma d’altronde anche la mia morosa ha bisogno di qualche giorno di recupero no?! ;-)

Ritorna al post: Enduro: cosa hanno fatto i pro questo inverno?

 

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.