Il Ciocco, dove il turista può trovare tutto: sport, tranquillità e divertimento.

Siamo in Toscana, in provincia di Lucca nella Valle del Serchio, dove da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 si terrà il Campionato Europeo di bike Trial e, nel week end successivo il 12 e 13 ottobre si svolgerà la Coppa del Mondo Trial.

Una panoramica de Il Ciocco (Lucca) e di tutto il suo parco con le piste

Una panoramica de Il Ciocco (Lucca) e di tutto il suo parco con le piste.

Il Parco del Ciocco: divertimento in mtb dai 280 ai 1.273 metri d’altezza

Seicento ettari, un parco bellissimo, l’ingresso a 280 metri sul livello del mare, poi da Barga si sale fino ai 1.273 metri, alla sommità del Monte Uccelliera.

Se si sale verso i 600 metri si incontrano le casette rustiche nelle quali trascorrere giornate in totale libertà e serenità, mentre in estate si incontrano gruppi di giovani, perché questa è la sede del Ciocco Ragazzi.

Salendo ancora, si raggiungono gli impianti sportivi: a 650 metri sul livello del mare ci sono due campi da calcio, di cui uno regolamentare, una palestra in parquet per praticare volley o basket, una pista di atletica, campi da tennis.

Per chi ama la bicicletta a 800 metri, all’interno di una zona ricca di vegetazione, c’è il Ciocco Bike Circle dove bikers e appassionati potranno cavalcare le loro due ruote su spettacolari saliscendi.
L’amore tra Il Ciocco e le due ruote, come detto, è scoppiato subito, alla nascita del parco, e oggi dai 650 metri di altezza si snodano nuovi trail, percorsi di ogni difficoltà e anelli di cross country.

Un rider mtb impegnato in una gara di Cross Country al Ciocco

Un rider mtb impegnato in una gara di Cross Country al Ciocco.

Il Ciocco Bike Circle offre il massimo del divertimento sia ai biker alle prime armi sia a chi è esperto delle ruote grasse, il tutto all’interno di percorsi con panorami mozzafiato.

Il Ciocco è anche downhill, per chi ama l’adrenalina delle discese, e anche Easy family, per chi vuole pedalare con tutta la famiglia in totale tranquillità.

Spazio anche al Cross Country Olimpico, con il suo percorso di 3.700 metri e un dislivello di 207: la partenza (e l’arrivo) è dal campo da calcio, intorno ai 650 metri d’altezza. Da qui il percorso, da coprire in circa 15 minuti, si snoda su mulattiere e sentieri usati storicamente come galoppatoi: a rendere il percorso selettivo sono i tratti in single track e un rock garden piuttosto impegnativo.

Rider mtb in una gara sulla pump track coperta de Il Ciocco

Due rider mtb in una gara sulla pump track coperta de Il Ciocco.

Aperta tutti i fine settimana, al Ciocco è nata Evolve Pump Track, la più grande “pumptrack area” al coperto d’Italia: 3 piste, per un totale di 200 metri complessivi.

Il Ciocco Bike Circle inoltre offre ogni tipo di servizio sia per la pump track, il cross country, bici per delle escursioni fuori dai tracciati e pure per le singole attrezzature. Ritiro e consegna delle bici presso il Ciocco Sport Lab, adiacente alla pump track presso lo Stadio de Il Ciocco.

UEC Trials European Championships

Da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre 2019 Il Ciocco ospiterà gli “UEC Trials European Championships”, gara di bike trial, specialità molto tecnica e che riprende ostacoli, movenze e regole dalle gare di moto da trial.

La manifestazione, organizzata dal Ciocco Bike Circle, ricade sotto l’egida dell’Unione Europea di Ciclismo, una delle cinque confederazioni che fanno parte dell’UCI, l’Unione Ciclistica Internazionale, la quale vanta 48 nazioni associate.

Le categorie in gara sono: Elite 20″, Elite 26″, Women, Juniors 20″, Juniors 26″: ogni nazione potrà schierare un massimo di 8 partecipanti per categoria.

Saranno tre giorni molto molto intensi, infatti già da venerdì alle 13 si terranno sia l’ispezione del percorso che il controllo delle licenze e gli atleti potranno iniziare a visionare gli ostacoli, mentre alle 16 si terrà il meeting tecnico tra i responsabili dei team.

Locandina UEC Trials European Championships 2019

L’adrenalina inizierà a scorrere da sabato 5 con le qualificazioni alle finali della domenica: i primi a gareggiare saranno gli Juniors 26″, dalle 8.30 alle 10; quindi dalle 10 alle 12 spetterà agli Juniors 20″. Dopo una breve sosta, dalle 13 alle 15 protagoniste saranno le donne, mentre dalle 15 alle 17.30 si cimenteranno gli atleti dell’Elite 26″. Dalle 17.30 alle 20 gareggeranno gli uomini dell’Elite 20″.

Domenica è il giorno delle 5 finali, il più atteso con il primo via già alle 9, quando a gareggiare saranno le donne, alle quali alle 10.45 faranno seguito gli Juniors 26″: premiazione per le due specialità alle 12.15. Dalle 13.15 le gare del pomeriggio, con gli Juniors 20″ e successiva consegna dei premi, mentre alle 15 scatterà il via dell’Elite 26″ e alle 17 spazio all’ultima gara, l’Elite 20″.

UCI Trials World Cup

Il Ciocco Bike Circle, nel week end successivo, tra venerdì 11 e domenica 13 ottobre 2019 organizzerà anche l’UCI Trials World Cup. I delegati dell’UCI dalle 9 di venerdì visioneranno il tracciato, mentre alle 11 inizierà il briefing delle sezioni per i Commissari.

Gli appuntamenti più importanti per chi gareggia inizieranno alle 11 con la conferma dei rider non qualificati (Men Elite 26″) e l’apertura per rider qualificati e non (Men Elite e Women Elite); i Men Elite 26″ alle 12.30 visioneranno il percorso a piedi e alle 14 inizieranno i quarti di finale, saranno queste le prime emozioni degli UCI Trials World Cup.

Locandina UCI Trials World Cup

Alle 18.30 dopo la conferma dei rider non qualificati (Men Elite 20″) apertura per rider qualificati e successiva visione del percorso.

Il sabato, già dalle 9, quarti di finale dei Men Elite 20″, mentre la macchina organizzativa dalle 11 si occuperà dei rider qualificati (Men Elite e Women Elite), mentre dalle 13.30 sarà la categoria a visionare il percorso prima delle semifinali delle 15.

Gran finale la domenica: dalle 9 le semifinali Men Elite 26″, alle quali faranno seguito le semifinali Men Elite 20″.

Nel pomeriggio le finali mondiali con alle 14.30 il via alla Women Elite; alle 16 al Men Elite 26″ e alle 17.30 spazio al gran finale con la finale del Men Elite 20″.

Per chi vuole essere sempre informato

Per ulteriori informazioni vi consigliamo il sito internet della località il Ciocco: www.ciocco.it.

Per le gare potete consultare: www.cioccobike.it/it/evento/uec-trial-european-championship e www.cioccobike.it/it/evento/uci-trials-world-cup.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser a San Cristobal nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Come tutti ha una bicicletta... e cerca di tenerla in garage il meno possibile.